Il mio 1° Maggio: ricordo della mia cara nonna!

in #ita6 years ago
Il 1° Maggio è una data a me molto cara, era il compleanno della mia nonna! Lei si chiamava Susanna Maggiolina, datole come secondo nome proprio perché nata il primo giorno di maggio.

Immagine Pixabay

Le calle bianche erano il suo fiore preferito, ancora adesso mia mamma le fa fiorire in giardino per lei.

Io l'ho sempre chiamata "nonna Susi", mi ha cresciuta, con mio nonno, mentre i miei genitori erano al lavoro tutto il giorno. Vivevamo tutti insieme in una grande casa in campagna, loro al piano di sotto, noi al piano di sopra.

Ricordo che arrivavo con il pulmino della scuola e lei faceva sempre trovare, a me e a mia sorella più piccola, il pranzo pronto.

Ricordo le lasagne della domenica alternate ai suoi ravioli fatti in casa, con tanto amore.

Ricordo le buonissime torte e i biscotti tipici di carnevale e Pasqua che solo lei sapeva fare così bene.

hands-3299313_1920.jpg
Immagine Pixabay

Ricordo le foto in bianco e nero che teneva in una vecchia scatola, che spesso tirava fuori solo per me, perché sapeva quanto mi piaceva guardarla da piccola e da ragazza fotografata a Genova davanti l'Andrea Doria, poco prima che affondasse.

Ricordo le storie che mi raccontava di quando era bambina, nelle colline del torinese.

Ricordo le estati al mare nel mese di luglio, quando portava me e mia sorella per 15 giorni a riprenderci dalle fatiche scolastiche appena trascorse. In hotel io dormivo nel letto matrimoniale con lei, come mi dava sicurezza averla accanto.

Ricordo quando mi ammalavo e lei si sedeva accanto a me mentre ero a letto con la febbre, mi accarezzava e mi ripeteva cento volte che ero tanto bella, tanto che mi commuovevo sempre.

Ricordo la sua bellissima foto da ragazza sul mobile del salotto. In quella foto avrà avuto 20 anni, in primo piano di semi profilo, sembrava un attrice di Holliwood, con i capelli ondulati e perfetti, era così bella che la fece anche restaurare, gliela ripassarono con colori ad olio sul bianco e nero, il risultato fu spettacolare. Ogni volta che ci passavo davanti mi soffermavo sempre ad osservarla e mi piaceva ogni volta sempre di più. Lo faccio ancora adesso in realtà, ora che ce l'ha mia mamma nel suo salotto, mi soffermo ancora e con tanta nostalgia.

grandma-577494_1920.jpg
Immagine Pixabay

Ricordo i suoi forti ed avvolgenti abbracci.

Ricordo il profumo che aveva addosso, sapeva sempre di buono.

Ricordo il suo portamento, era alta, slanciata e bella, camminava sicura a testa alta.

Ricordo il suo grande sorriso e i suoi splendidi occhi azzurri che mi guardavano con tanto amore ed infinita bontà.

Ricordo che non si arrabbiava mai e mi difendeva sempre.

Ricordo che amavo guardarla indossare a Natale la sua lunga pelliccia di visone, regalatale da mio nonno, dopo una vita di sacrifici in campagna.

Ricordo che quando l'Alzheimer ha iniziato ad impossessarsi di lei che mi parlava con lo sguardo o con una carezza, non riuscendo più a farlo con le parole, ma la capivo lo stesso.

Ricordo che era un freddo e cupo sabato mattina il 17 gennaio 2009 quando, purtroppo, ci lasciò per sempre.

Ricordo che lasciammo una calla bianca sulla sua bara con una foto mia e di mia sorella.

Ricordo che nemmeno tre mesi dopo la sua scomparsa, rimasi incinta del mio primo figlio e il rammarico più grande che avevo era che non avrebbe mai avuto l'occasione di conoscerlo.

Ricordo però che una notte, mentre mi trovavo addormentata sul divano, vicino alla culla del mio piccolino, che aveva circa un mese, lei era lì con me. Ho visto nel sonno la coperta di lana colorata, lavorata a maglia che aveva fatto lei, sopra la culla del mio bambino, come se fosse un dono ed una protezione per lui e lei c'era, non la vedevo, ma sentivo forte la sua presenza.

cemetery-1655378_1920.jpg
Immagine Pixabay

Ecco questo è tutto ciò che ricordo spesso e ogni 1° Maggio. Lei è il mio angelo custode.

Buon Compleanno Nonna Susi

Sort:  

Bellissimo post, molto coinvolgente.
Le attenzioni della nonna, i ricordi con lei sono dei tesori.
Il cibo, il bucato tutto ha un sapore diverso.
Mi dispiace per la malattia una delle più brutte a mio avviso, quella che altera e cancella ma tu non la dimenticherai.
E quella coperta è un simbolo, una presenza che non andrà via.
❤️

Ti ringrazio molto davvero per quello che hai detto e che ti sia piaciuto! Si credo anche io fosse un modo x dirmi che e' qui con me. Si se ne e' andata troppo presto purtroppo queste malattie degenerative sono terribili!grazie di cuore

Amazing post! I love it. Checkout my new post: http://bit.ly/upmyvoteand and let me know if you like it :)

Amazing post! I love it. Checkout my new post: http://bit.ly/upmyvoteand and let me know if you like it :)

Amazing post! I love it. Checkout my new post: http://bit.ly/upmyvoteand and let me know if you like it :)

Amazing post! I love it. Checkout my new post: http://bit.ly/upmyvoteand and let me know if you like it :)

Awesome post!! Keep it up and check out THIS POST as well as I have something similar.

Awesome post!! Keep it up and check out THIS POST as well as I have something similar.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61110.07
ETH 2731.78
USDT 1.00
SBD 2.45