You are viewing a single comment's thread from:

RE: Libertà

in #ita7 years ago (edited)

Mi sembra un ragionamento assai sensato. Faccio solo due osservazioni. La prima: non esiste un gruppo umano - sia esso fondato sulla blockchain o sull'amore per gli scacchi - dove non si crei un conflitto. Facciamoci pace. Non ci si capisce, si asseconda una dinamica polemica che pure nutre il narcisismo di ciascuno, perchè più ti incazzi e più sei un/una duro/a. La seconda. Libertà e trasparenza sono splendide prospettive e incantevoli parole. Ma vanno incarnate nei contesti, nelle regole, nelle dinamiche delle interazioni. Sono un lavoro di comunicazione e negoziazione. A meno che non siano solo ispirate al mitico principio del marchese del Grillo "io so io e voi nun siete un cazzo" che trasposto nel piccolo mondo steemit può diventare "io faccio il cazzo che mi pare. Perchè la libertà è questa. E siccome tutti potete vedere che cosa faccio in ragione della piattaforma senza padroni, allora sono, oltre che libero, anche trasparente". E intendiamoci, io non ho proprio nulla in contrario al tuo ragionamento. Anzi. Solo dico: le decisioni vanno gestite, condivise e spiegate (come ad esempio fa questo post). O anche no perchè siamo liberi e trasparenti e non siamo tenuti a condividere e spiegare. Poi però le reazioni ci saranno e, a seconda dei caratteri, potranno essere ottuse, livorose, pregiudizievoli, anche sceme. That's life. Comunque bel post!

Sort:  

Touché 😉 Forse le mie considerazioni potevano suonare arroganti...
Il mio problema è che ho difficoltà con le regole che (a mio avviso) salvano la forma ma non la sostanza... per me dire "Non fate power down, non delegate power" è ideologico e privo di sostanza, invece una regola del tipo "dovete donare 10% di quello che avete alla causa" è pragmatica, efficace e stanerebbe chi (eventualmente) predicasse bene e razzolasse male 😊
Pax.

Se tu mi cerchi per avvisarmi di una decisione che hai preso e per spiegarmela, non sarai proprio l'ultima degli stronzi che si fa gli affari propri e me li impone, io credo. Quindi apprezzo il tuo comportamento perché, anche se non condivido la tua decisione, posso rispettarla grazie al rispetto che ho sentito da te. Se invece, nonostante tutto, ti segno all'indice dei proscritti, la mia reazione si qualifica da sola. That's life too. Basia mille.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.032
BTC 60799.23
ETH 2640.18
USDT 1.00
SBD 2.58