Non riesco a gestirla

in #ita6 years ago


Immagine CC0 creative commons

Ci sono fatti, atteggiamenti, aspetti, con i quali non sono in grado di rapportarmi correttamente, in quanto non possiedo la capacità di gestire queste fattispecie di situazioni.

Una tra tutte, se non la peggiore in assoluto, è quella dell'imprevedibilità, forse non è il termine più corretto, ma cerco di spiegare meglio cosa intendo con questo termine.

Avendo da sempre contatti con il pubblico grazie ai lavori che ho fatto, sono abituato in un certo senso a prevedere e catalogare il comportamento delle persone, e nella stragrandissima maggioranza dei casi indovino abbastanza fedelmente la personalità di chi ho davanti, sia in senso positivo, sia in senso negativo.

Se una persona è cattiva, avrà un certo tipo di comportamento, se è buona, ne avrà un altro, se è timida farà o non farà determinate cose, se è estroversa compirà determinati atti.

Bene, le persone difficilmente hanno, nel loro carattere, una sola componente, in quanto potrebbero essere buone, altruiste, timide, sincere, generose e altro ancora, e possiedono comunque un certo grado di prevedibilità, più o meno alta che sia.

Odio, non sopporto, mi danno tremendamente fastidio e mi stanno sulle palle quegli individui, uomini o donne che siano, dei quali non riescono neanche minimamente a prevedere il loro comportamento, mi mandano letteralmente in tilt.

Negli ultimi anni ho avuto a che fare con due persone che rientrano a pieno diritto in questa categoria che definirei degli indecifrabili, un uomo e una donna, e se devo dire chi fosse il peggiore in assoluto, non riuscirei a stilare una classifica, entrambi avevano delle caratteristiche che erano in grado di destabilizzarmi.

La componente maschile era falsa, meschina, carogna, truffaldina, in grado, simbolicamente per 10 euro, di vendere anche la propria madre, una persona che ha sempre vissuto approfittando della buona fede altrui, cercando e studiando degli stratagemmi per spillare i soldi, tramite raggiri, alle persone con cui veniva in contatto, il bello è che sta continuando imperterrito a comportarsi in questa maniera, nonostante abbia una fama conclamata in tal senso, sembra che di persone incaute, che si lasciano abbindolare delle sue parole, sia pieno il mondo, lo marchierei a fuoco sulla fronte, come un appestato.

La componente femminile era incredibilmente asettica, apatica, asessuata, l'ho personalmente ribattezzata figadighiaccio, passatemi la licenza poetica e il francesismo, in quanto era davvero una persona enigmatica, che nei miei confronti non lasciava mai trapelare quello che gli passava per la testa, ma improvvisamente si lasciava andare a esternazioni quali disapprovazione, critica, disgusto, rimprovero, negazione nei confronti della mia persona, in quanto ero responsabile di tutte una serie di problematiche e guai più o meno grandi, non manifestava nulla se non delle uscite estemporanee dove mi vomitava addosso improvvisamente tutta la riprovazione che nutriva verso di me.

Non mi vergogno di dire che li ho odiati, li ho odiati entrambi, e sono persone che non avrei mai più voglia anche solo semplicemente di incrociare durante una mia passeggiata, in quanto hanno ripetutamente e definitivamente varcato la soglia dell'indecifrabilità e della profonda avversione, ci siamo visti, abbiamo dovuto vederci, ma è passato, soggetti del genere, se possibile, lontano anni luce dalla mia persona, non porta a nulla di buono avere contatti con individui così, ho mille difetti, ma quello che penso (ma non sempre è un pregio...) è visibile e tangibile.

Sort:  

Ne ho viste tante da raccontar....ma mai un elefante volar...

Anche a me sono capitate persone molto originali e particolari, ma in genere basta scavare un po' sul loro passato per capire da dove deriva una formazione del genere. I genitori sono quelli che hanno avuto l'influenza maggiore, ma contano anche la situazione sociale ed economica, il sesso (c'è una differenza abissale tra come vengono trattati ragazzi e ragazze), le esperienze traumatiche vissute (le più difficili da scoprire).

Il mio consiglio è, futtitinni.

Mah, non so fino a che punto i genitori c'entrino con questi soggetti, perché hanno caratteristiche davvero singolari e quasi uniche, difficilmente trasmissibili, secondo il mio modesto parere.
Per diverse persone saranno anche stupende, socievoli, amabili e tutto quello che vogliamo, ma ci sono anche tante altre persone che la pensano più o meno come me

I genitori sono la parte più importante dato che ci si passa la maggior parte del tempo e che sono i principali responsabili dell'educazione (anche se ci sono famiglie dove uno o entrambi sono quasi completamente assenti, paradossalmente anche l'assenza di un genitore segna in modo particolare), non è tanto a livello di trasmissione ma anche di formazione di quel tipo di personalità che è influenzata da tanti fattori, i genitori sono solo uno di questi.

Delle personcine carine insomma!
Spero proprio che le vostre strade non si intreccino ancora!

Posted using Partiko Android

Pericolo molto ma molto limitato che questo possa accadere, e se dovesse anche essere, non c'è nulla che possa avvalorare l'ipotesi che il contatto si possa protrarre nel tempo!!

Il mondo è pieno di persone che recitano una personalità che non è la loro. E "l'essere teatrali" li rende una personalità a sè che li pinne al di sopra di tutte le altre.

Mi piace molto Mad quando fai questo excursus nella vita italiana del nostro tempo: ogni volta mi sembra che tu racconti una storia su noi stessi, un piccolo quadro di vita contemporanea.

Posted using Partiko Android

Definirle teatrali è un complimento per loro, penso che alla base di tutto ci sia una mancanza e completa accettazione di se stessi, in quanto, ad esempio, per la componente maschile di cui ho parlato, c'è un omosessualità latente, che viene ingiustamente repressa dal diretto interessato, ma che se fosse venuta naturalmente e giustamente allo scoperto, avrebbe giovato e non poco alla persona, che invece è diventata una sorta di nonsoché talmente contorta e subdola da essere a dir poco enigmatica.
Prendo spesso ispirazione dal quotidiano, perché i miei studi scolastici sono stati molto leggeri, in quanto dalle elementari in poi ho avuto una sorta di rifiuto del libro, durante la mia vita ho sempre tenuto la mente aperta verso nuove conoscenze, anche se le lacune giovanili sono difficili da colmare, quello che si è perso si è perso, purtroppo

Tutto sommato, alla fine, sei riuscito a decifrarle...temo che queste persone facciano parte di quella schiera di esseri che vivono nel loro cerchio molto chiuso e individuale, a volte pericoloso, che non si pongono neanche il problema di chi è l'altro da sé. Ma forse mi sbaglio, essendo uno psicologo da strapazzo.

La chiave di lettura è molto più complicata, caro @sbarandelli, quanto parlo di indecifrabili non scherzo assolutamente, perché sono lunatici, enigmatichi, imprevedibili e quasi schizofrenici

Caro Mad, di persone così c’è ne sono Tante forse tantissime purtroppo, ma sono le belle persone come te che sono sempre più rare! Un saluto @giornalista

Grazie mille delle belle parole che costantemente spendi al riguardo della mia persona, ti confermo che penso la stessa cosa di te, caro amico.
E' stato un periodo molto tormentato della mia vita, il verbo corretto è proprio è stato, in quanto è passato!!

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by mad-runner from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Coin Marketplace

STEEM 0.14
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 55214.91
ETH 2471.87
USDT 1.00
SBD 2.24