Cristallizzare ricordi in fotografie

in #ita6 years ago (edited)

IMG-7730.jpg
tutte le foto del post sono di mia proprietà


La fotografia cristallizza un' immagine, un momento che una volta rubato e immobilizzato può ipoteticamente esistere per sempre.
Mio padre è fotografo di professione, la passione per la fotografia me l' ha sicuramente trasmessa. Con questo non vuol dire che sono una fotografa, anzi, purtroppo di tecnica ne ho davvero poca, ma con passione intendo qualcos'altro.
Sono nata tra fotografie, rullini e polaroid. Ho la fortuna di avere un' infinità di foto che ritraggono la mia infanzia.
Nelle foto mi vedo crescere, posso ricordare dei momenti che pensavo fossero ormai dimenticati, posso viaggiare con la mente indietro nel tempo.
Ci sono album e album di foto stampate che posso prendere in mano quando voglio, che posso assaporare e che posso toccare.
La fotografia insieme alla musica sono le mie macchine del tempo preferite, non per questo colleziono ricordi in fotografie e vinili.




Perchè penso che le foto debbano essere stampate

Con l'avvento degli smartphone c'è l' abitudine a riempire schede di memoria e
gallerie di foto e video.
Tutti fotografi e mille fotografie potenzialmente sempre a disposizione, ma che spesso proprio tra le centinaia e centinaia di media vengono dimenticate.
E così ogni due per tre il cellulare si ritrova senza memoria disponibile e fotografie da dover spostare dentro un computer o un hardisk... diciamocelo arrivati a questo step si può fare il funerale, nel senso che tutte quelle foto verranno ancor di più sepolte e dimenticate.
Avere una foto stampata è tutta un' altra cosa. E' vero, può essere anch'essa abbandonata in qualche cassetto o scatolone, ma prima o poi nelle mani ci finisce nuovamente... e i ricordi che affiorano alla mente in quell' istante sono inaspettati e molto spesso emozionanti.



Una foto stampata ha un valore maggiore.

Prima di tutto perchè è stata selezionata ... una fotografia stampata è stata scelta per qualche motivo e voluta più di altre.

In secondo luogo, perchè diventa un oggetto materiale, qualcosa di concreto che si può vivere con più sensi della singola visione.
La si può toccare, annusare, osservare... si può scrivere una data, un luogo, un pensiero sul suo retro.

Infine, perchè la nostra memoria non è illimitata,
qualcosa per strada viene sempre dimenticato...
e per quanto mi riguarda ci sono attimi che voglio portare con me per sempre!


Tutte le foto del post sono di mia proprietà

Sort:  

Anche mio padre è un fotografo.. Ho passato la mia infanzia nel suo studio e sono stata contagiata come te dal pensiero che le fotografie vanno stampate.
Complimenti per il bel post 😊

Eh si allora mi sa che condividiamo la stessa idea! Grazie mille ☺️

e come si fa a non essere d'accordo??
io stampo un sacco di foto...ho un conto aperto con un famoso service italiano e spendo 4/500 euro l'anno (stampo grande...dall'A4 in su) e qualche "provino" 15x23
Pensa che mi sta balenando l'idea di rifarmi la camera oscura...visto che ho ancora un pò di macchinette a pellicola me le potrei stampare in casa...

Eh si ma comunque sono soldi bene spesi per me! Anche io di stampe non so quanti ne faccio spendere a mio padre, però ne vale sempre la pena.

hai ragione da vendere… A volte ritrovo in vecchi hard-disk foto di posti in cui a mala pena ricordavo di essere stato, molto meglio poche foto stampate che tante archiviate e dimenticate

Concordo pienamente! Uno dei rischi è anche quello di non ricordarsi l’hard disk, la cartella o dove si era messa una foto e quindi dover cercarla risulta anche faticoso ed è un parto per riuscire a ritrovarla.

Anche io d'accordo con te. È vero, la tecnologia ha un pò rovinato il fascino della fotografia primordiale, impressa sulla pellicola dalle fotocamere analogiche, ma abbiamo ora anche un vantaggio: prima di stamparla possiamo appunto selezionarla, e il fotografo non vede tutto il rullino !

Eh si quello è sicuramente un vantaggio! Con il digitale si risparmia un sacco di tempo e soldi.

Hai perfettamente ragione, la foto fissa indelebilmente quel preciso attimo, e te lo ripropone anche a distanza di tantissimo tempo, lasciare quello scatto archiviato sulla memoria di uno smartphone o di un pc lo espone al grosso rischio del dimenticatoio, o peggio ancora della possibilità di smarrimento per tantissimi motivi.
Ottimo post, cara @kurtein24k, complimenti

Esattamente hai capito bene quello che volevo trasmettere! Naturalmente utilizzare tutte le tecnologie è un mezzo a nostro vantaggio, ma non dobbiamo farne pieno affidamento e soprattutto abbandonare tutti i nostri ricordi in un posto astratto perché come hai detto bene questi possono finire nel dimenticatoio!
Pensa che mio padre fa anche fotografo di matrimonii, per fortuna ci sono persone che ancora si fanno fare un bel album di ricordo, ma alcune coppie si tengono le sole fotografie in formato digitale e le conservano in chiavette!
Che peccato!!

World of Photography
>Visit the website<

You have earned 6.50 XP for sharing your photo!

Daily Stats
Daily photos: 1/2
Daily comments: 0/5
Multiplier: 1.30
Block time: 2018-06-26T12:32:06
Account Level: 0
Total XP: 26.00/100.00
Total Photos: 4
Total comments: 0
Total contest wins: 0
When you reach level 1 you will start receiving up to two daily upvotes

Follow: @photocontests
Join the Discord channel: click!
Play and win SBD: @fairlotto
Daily Steem Statistics: @dailysteemreport
Learn how to program Steem-Python applications: @steempytutorials
Developed and sponsored by: @juliank

Concordo pienamente!! In tutto e per tutto!
Infatti ho casa piena di album di fotografie che aggiorno costantemente!

Mi fa piacere sentirlo! Anche io sono circondata da fotografie in casa!!

Non c'è cosa più bella u.u

Anche a me piattaforma un sacco far foto...e ascoltare nonché creare musica!
Brava, bel post! Personalmente sono entrato da poco nel mondo fotografico, sarà un annetto... e non ho praticamente nessuna foto stampata..ma giga e giga di foto..
Come dici tu una foto stampata è tutta un'altra cosa in confronto... magari in futuro...un passo alla volta!😉

Vedrai che ne varrà la pena! Grazie mille :D

Grazie a te per il bel post!😀

Howdy partner, I'm @photocurator, a curation bot; I keep an eye on the photo feeds, I vote random photos of my followers and at the end of the day I publish a post with links to the best photos. Follow @photocurator to get your photos curated in the future!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 69774.83
ETH 3620.03
USDT 1.00
SBD 3.72