E' tempo di cornetti!

in #ita6 years ago

E' tempo di cornetti!

4 cornetti cotti.jpg
Foto dell'autrice

Qualche giorno fa ho preparato dei cornetti che hanno riscosso un certo successo e vorrei condividere con voi,miei cari Steemians,ricetta e procedimento.
Li ho preparati per il compleanno del mio bellissimo cuginetto che faceva tre anni.
Però, come mio solito,ottimisticamente pensando che fosse facile prepararli, ho iniziato alle 21:00 di sera.

Ho scoperto poi dopo che l'impasto doveva crescere per 12 ore.
La mia reazione è stata:

" OOOOOH MY GOD".

Non potevo crederci, 12 ore solo per aspettare che l'impasto crescesse. Sarebbe stato pronto il mattino seguente. Mi sarebbe stato anche bene aspettare il giorno successivo, ma dovevano poi passare altri 135 minuti per poter arrivare a fare le forme dei cornetti e per giunta dopo la forma dei cornetti aspettare almeno un'altra oretta,per farli crescere nuovamente. Non avrei mai fatto in tempo a portarli al mio adorato cuginetto in mattinata, ma alla fine grazie all'aiuto di mia suocera ci sono riuscita.

Vi spiego il procedimento semmai vi venisse in mente di farli, ma mi raccomando non li fate alle 21 di sera come ho fatto io, mi sono trovata un po maluccio ahahahahaha.

Iniziamo dicendo che nel robot da cucina ho inserito 500g di farina, 250g di acqua con dentro disciolti 20g di lievito di birra. Ho azionato il robot ad una velocità media. Mentre l'impasto veniva lavorato ho aggiunto 50g di burro, non da frigo, a piccoli pezzettini. Quando l'impasto sarà bello lucido e amalgamato aggiungere 60g di zucchero, 10g di sale, 50g di latte intero, non di frigo. Poi ho aspettato finché non ho visto l'impasto staccarsi dalla planetaria. Con un po' di farina sulle mani, ho preso l'impasto e ne ho fatto un panetto. L'ho poi lasciato coperto per 2 ore, ma non in frigo.
Ricordatevi di mettere il burro per la sfogliata, circa 250g,dal frigo per dagli una consistenza nè troppo dura nè troppo morbida, quindi deve essere a temperatura ambiente.

Dopo 2 ore dalla crescita dell'impasto bisogna preparare il burro per la sfoglia:
Prendete il panetto dell'impasto.
Prendete poi un rettangolo di carta forno e riponete i 250g di burro al di sopra della carta forno, strappatene un altro rettangolo e poi ponetelo al di sopra del burro. Col mattarello iniziate a stendere il burro affinché abbia dimensioni 25x20.
Riponete in frigo per qualche minuto.
Lasciate per circa 3-4 minuti in frigo.

Verso le 23:10 ho iniziato a fare il primo passaggio cioè:

Ho preso l'impasto e l'ho steso fino a fargli assumere una forma rettangolare e con dimensioni maggiori a quelle del burro, 50x22.
L'impasto doveva essere spesso 1 centimetro.
Dopo di che ho preso il burro dal frigo e l'ho appoggiato sull'impasto. Ho ripiegato i bordi per bene, sigillando l'impasto per evitare di far fuoriuscire il burro.
L'ho poi messo in frigo per 20 minuti.

ILLUSTRAZIONE SFOGLIA 2.jpg
Foto dell'autrice

Alle 23:30 ho iniziato il secondo procedimento, le tre pieghe:

Stendere il panetto sempre fino a fargli assumere dimensioni 50x22, formando un rettangolo, a questo punto prendere l'estremità più piccola,quella da 22 cm, piegare verso il centro la parte inferiore della sfoglia e poi quella inferiore.
Poi l'ho avvolto nella carta forno e rimesso in frigo per ben 40 minuti.
Questo tipo di procedimento è da fare per ben altre 2 volte e rimettere in frigo per altri 40 minuti.

Dopo questi lunghi procedimenti siamo arrivati alla conclusione:
Fare i triangoli, la cui base deve essere lunga 8 centimetri. Fare poi un taglio al centro della base e iniziare ad arrotolare tirando l'impasto verso il petto, facendo più pieghe possibili.

Infine metteteli su di una teglia, copriteli con un panno e lasciate riposare per 1 ora, io li ho lasciati tutta la notte.

Cornetti crudi cresciuti.jpg
Foto dell'autrice

Il giorno a seguire spennellate la superficie con il rosso d'uovo mescolato con un po' di latte, se volete aggiungeteci la granella di zucchero. Portate il forno(statico) a 220°per 11-12 minuti, fino alla doratura.

Volete sapere a che ora ho finito ?
Alle tre di notte.
Però alla fine ne è valsa la pena.

cornetti cotti.jpg
Foto dell'autrice

Per quanto mi ha detto chi li ha assaggiati, sono venuti piuttosto bene.
Inoltre c'era la neve quel mattino ed è stato ancora più bello assaporare dei cornetti caldi.

cornetto e neve.jpg
Foto dell'autrice

Spero che questo mio articolo vi aiuti nel procedimento! Se avete domande,scrivetemi nei commenti,risponderò quanto prima!

Buona lettura!

Sort:  

Bellissimi e sicuramente buonissimi :O Mi spaventa un po' il procedimento, ma forse un giorno proverò! :)

Grazie! :-)
Anche io avevo un po' timore all'inizio,ma se non proviamo non possiamo sapere come ci vengono! :-P
Se ti dovesse servire aiuto,sono a disposizione :-D

Complimenti avevo provato a farli anche io ma non sono venuti così belli

In realtà la prima volta in assoluto nemmeno a me sono venuti molto bene! xD
Però questa volta sono venuti bene :-)
Mai arrendersi!

Mai provato a farli per il procedimento😂 ottimo risultato!!

Grazie! :-D
Eh sì,il procedimento è un po' laborioso,ma quando finalmente sono pronti e te li gusti è una bella soddisfazione! :-)

Ciao! Ma che belli e chissà che buoni!!!
Io ho postato sul mio blog una ricetta imperdibile per dei biscotti....mmmmmm!Te li consiglio :)
https://steemit.com/life/@sticats/they-ll-make-you-look-good

Sono andata a vedere la tua ricetta, sono spettacolari. Li farò in seguito, grazie del consiglio. Grazie anche dei complimenti ^_^ .

Solo con la calma ed il giusto tempo vengono le cose buone!

Esattamente. Quando si fanno queste cose bisogna assolutamente mantenere la calma. Il segreto per far venire bene le cose è non farsi prendere dal panico.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60314.14
ETH 2890.04
USDT 1.00
SBD 2.35