COLTELLO DA CHEF

in #ita7 years ago

COLTELLO DA CHEF

Il mio modello di lama

alt text

Nicola Fruet
Coltellinaio per passione
Trentino - Italy

Il modello 17050 è il mio coltello da chef. Progetto nato qualche tempo fa dopo che un mio carissimo amico mi chiese un coltello da cucina per la sua nuova casa. Ecco che mi misi a schizzare qualche lama e a cercare le giuste proporzioni e naturalmente come tipologia ho scelto il classico coltello da chef. E' il "tutto fare" della cucina e diventa lo strumento principale per ogni cuoco e per chi è semplicemente appassionato di cucina. Le dimensioni della lama devono essere piuttosto importanti, se in prima battuta vi sembrerà più facile un coltellino con una lama da 10/12cm per tante operazioni, provate a sforzarvi ad usare una lama più generosa e vedrete che in pochissimo tempo sarà il vostro strumento preferito anche quando andiamo a lavorare parti più rognose. Il mio modello ha una lama da 200mm e ha un'altezza di circa 45mm. Preferisco una lama alta perché secondo me è molto comoda quando dobbiamo raccogliere il trito dal tagliere e quindi usarla come una spatola.

La forma, il design e le proporzioni sono fondamentali per me, anzi... quasi una fissa maniacale. Amo l'architettura e l'arte in genere e adoro osservare le proporzioni, ecco che quindi il famoso Phi (Sezione Aurea) lo trovo di una straordinaria bellezza. Non mi dilungo in questo post su cosa è la sezione aurea o le serie di Fibonacci, argomento trito e ritrito... (così restiamo in tema).

Ecco come ho studiato il mio chef...

IMG_20180108_113918.jpg
Studio delle proporzioni.
Foto dell'autore del post.

La lunghezza della lama e manico sono in proporzione aurea che a sua volta anche il punto di tangenza sul dorso (dove il coltello piega per arrivare alla punta) è in proporzione aurea con la lama stessa. Questo giochetto fa si che "A" sia uguale a "b" (il manico). Lo stesso punto di tangenza lo abbiamo sul tagliente ma speculare rispetto al dorso, questo per ergonomia del coltello nelle operazioni di taglio. Anche la posizione della punta del coltello è in funzione dell'altezza della lama e rispetta la proporzione aurea. Qualche piccolo dettaglio lo ritroviamo anche nel manico stesso.

_MG_1940.jpg
Il coltello con manico in ulivo.
Foto dell'autore del post.

Bolster in acciaio inox per una facile pulizia e mantenere l'igiene del coltello.

_MG_1943.jpg
Particolare del manico e bolster.
Foto dell'autore del post.

Il coltello risulta bilanciato all'indice. Questo vuol dire che il peso della lama è pari al manico e il baricentro risulta in corrispondenza del dito indice. Anche se la lama non risulta leggerissima, proprio per la sua bilanciatura risulta confortevole.

IMG_2049.jpg
Versione con manico in radica di castagno.
Foto dell'autore del post.

Un modello, questo, che propongo a tutti quelli che vogliono un coltello da cucina. Su questo modello ho avuto anche una particolare soddisfazione per via degli apprezzamenti sia di esecuzione che di design da parte dei miei colleghi coltellinai.
Un saluto, Nicola

Sort:  

My italian is unfortunately more or less non-existent , but i ran it through google translate, and I think I caught most of it. Also I just drooled over the images. do you have a professional photographer to take these , or do you do it yourself.
This is a really nice knife , and you have an attention to detail that I envy you. Please keep posting your knives and please include many images :-)

thank you, you're really kind!
the photos I made them, with SLR (canon EOS 1100D with normal lens)
I'm working on some knives, I'm missing the time to finish. I will write post very willingly
Forgive me for my english :(

A greeting, nicola

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 57687.08
ETH 2333.23
USDT 1.00
SBD 2.36