Paccheri datterini, gamberetti e pesto di rucola

in #ita6 years ago (edited)

DC64AEFD-326A-42F6-8F70-1E9ACB9E2047.jpeg

L’ora di cena dovrebbe essere ormai abbondantemente terminata ...così non credo di fare assolutamente un torto a nessuno nel pubblicare questa mia personalissima ricetta che ho preparato domenica scorsa.

La cucina é soprattutto estro e creatività ...a seguire qualche blog o a preparare qualche ricetta seguendo i consigli di GialloZafferano tutti sono capaci (o quasi).

Ma sono una persona molto indecisa quindi mi lascio spesso ispirare dalle mie sensazioni e da ciò che gli scaffali o i banchi del supermercato mi trasmettano al momento: e il risultato è sempre diverso e piacevole.

Oggi col soggiungere del solstizio d’estate vorrei presentarvi questa freschissima ricetta piena di colori e profumi: i miei paccheri datterini, gamberetti e pesto d rucola

INGREDIENTI
(senza dosi perché ognuno si regola un po’ come gli pare, a me piace abbondare)

  1. Paccheri (Usate una pasta decente per favore ...Rummo, Garofalo o De Cecco possono andar bene)
  2. Parmigiano
  3. Rucola fresca
  4. Pomodorini Datterini
  5. Gamberetti o Mazzancolle in alternativa per quelli che hanno fatto soldi su Steemit (meglio se freschi e già sgusciati, ma pure le confezioni del banco surgelati possono andar bene)
  6. Olio, Sale, Pepe e vino bianco q.b

Let’s go

22165D37-A3B0-4D6D-BC86-41BE05BF3505.jpeg

Il nostro primo step sara quello di andarci a preparare il pesto di rucola per tenerlo poi da parte.

Uniamo in una ciotola rucola (precedentemente sciacquata e asciugata), parmigiano grattugiato, mezzo spicchio d’aglio (se lo tollerate), un pizzico di sale e un bel giro d’olio e andiamo a pestare tutti questi contenuti. Per velocizzare l’operazione potete utilizzare un mixer ...ma fate attenzione a che il composto non diventi troppo liquido (regolatevi con l’olio e non frullate in maniera troppo energetica)

Questo é ciò che dovrebbe risultare

D1B5BDE7-F9C9-47FC-B490-A9BB7C6EA06D.jpeg

Il pesto deve avere un colorito verde intensto. Se così con sarà o avete esagerato col parmigiano, o avete esagerato con l’olio o avete fatto i braccini con la rucola di scarsa qualità.

La quantità del pesto non dovrá essere abbondante in quanto servirá solo come guarnizionee per dare colore e profumi al piatto!

Teniamo da parte il pesto e dedichiamoci al sughetto.

Tagliamo i datterini a metá, teniamone da parte una manciata che aggiungeremo alla fine a crudo e mettiamo la parte restante a cuocere a fuoco dolce in una Wok che avremo precedentemente messo a riscaldare con un giro d’olio e uno spicchio d’aglio (che poi andremo a rimuovere ...sempre se riusciremo a non confonderlo con i gamberetti)

6F4C2D4F-5F91-48BB-8E20-4418DB7902E2.jpeg

902D4736-159C-4FB3-85B7-3CD3D70CDA4A.jpeg

Dopo circa 10 minuti potremo aggiungere anche i gamberetti insieme a un pizzico di sale e un filo di vino bianco. Alziamo leggermente la fiamma e mettiamo l’acqua a bollire (anzi io l’avrei già messa un po’ prima quasi quasi).

Mentre attendiamo la cottura della pasta (rigorosamente al dente mi raccomando) teniamo sempre un occhio a che il nostro sugo non si asciughi troppo (ma se avete usato gamberetti surgelati non dovreste avere di questi problemi) e quando saremo circa a 3/4 di cottura della pasta preleviamo un piccolo mestolo di acqua di cottura e infiliamoci pure questo nel sughetto insieme a un po’ di pepe nero macinato.

8DA0BC39-D8BF-435B-9EBD-A513DAE51BB8.jpeg

49519522-E3E0-4F43-9D7C-C433AFE2BF87.jpeg

Bene ...il pesto ce l’avevate da parte, il sughetto é pronto, la pasta sta per diventare colla se non vi sbrigate quindi scolatela, infilatela nella Wok e saltate il tutto per qualche secondo insieme al sughetto senza sgrizzare dappertutto.

Aggiungete i datterini precendetemente messi da partenza, impiattate e guardnite la cima col pesto di rucola!

Bene ...Buon appetito!

832C163E-197D-4805-B3C5-E80545A971FE.jpeg

Poi mi fate sapere che cosa vi siete mangiati 😉

Ah ....foto, ricetta e fame dell’autore!

Vediamo cosa ne pensa il Masterchef @deusjudo ogni consiglio sarà apprezzato

Sort:  

Sembrano molto buoni! Io userei i gamberetti (o mazzancolle) freschi senza sgusciarli perché la testa da ancora più sapore al sughetto... Provare per credere 😊

Questa mi piace! Ottimo consiglio, lo terrò presente per la prossima occasione!
Grazie @lymph7

Prego! Ovviamente ci si sporcano di più le mani per sgusciarli mentre si mangia ma direi che ne vale la pena ahahah

Io una volta ho usato i gamberetti freschi, sgusciandoli per preparare il condimento; alcune teste le ho cotte con il condimento per poi toglierle prima di impiattare e le altre le ho usate per fare un brodo che è diventata l'acqua di cottura della pasta. È stata un'esperienza devastante, la pasta era ottima ma non ho più ripetuto l'esperimento perché ho passato mezza giornata in cucina (io e la cucina siamo in rapporto di amore e odio).
Avrei potuto seguire il tuo metodo e avrei faticato un po' meno, almeno nella preparazione!

Well done, @ixion89, sei anche un ottimo cuoco a quanto pare, quando ci inviti a cena? O a pranzo? XD

Ciao @nawamy ...Devo tornare quanto prima a romperti le scatole! 😂 Bah in realtà cerco sempre prima di cominciare con la preparazione di fare una mappa mentale dei vari step, per evitare ad esempio di avere il sughetto già pronto con l’acqua che deve ancora cominciare a bollire. Per il resto mi metto ai fornelli esclusivamente quando so di avere tutto il tempo di cui ho bisogno, se devo fare di fretta piuttosto non cucino. Chiaramente con guscio trattieni più sapore, però appunto so patemi.

Attrezziamo un meeting di community e mi metterò ai fornelli insieme al Masterchef deusjudo e ad altri volontari. Io faccio i primi piatti 😂

Grazie per essere passata!

@nawamy io non saprei neanche da dove cominciare a fare tutto questo probabilmente! Immagino però che buon sapore la pasta! Hai avuto una gran pazienza 😂

Sembrano proprio buoni complimenti, ma sono paccheri!!!!!!

Hai ragione ho corretto subitooo! Tra rigatoni, paccheri e calamarata faccio una confusione infinita!

Mi merito proprio 2 paccheri ben assestati XD

Grazie per la correzione @phage93 , ho corretto subito

Che aspetto invitante!!
Bravo bravissimo!

Post che dimostra quanto puoi essere poliedrico nel vasto mare di Steemit (:

Grazie @pawpawpaw ...ai fornelli mi odieresti: mi piace cucinare ma sono veramente molto (troppo) scrupoloso nei dettagli. Con i secondi mi cimento poco, ma sulle paste me la cavicchio.

I miei piatti migliori sono la carbonara e la pasta col pesto di pistacchi (pesterei qualsiasi cosa a dire il vero)

Ecco tu scrivi.. Io apprendo.
...odio abbastanza i fornelli :P

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 59933.20
ETH 3191.47
USDT 1.00
SBD 2.44