Strade - 1 - Da Suvereto a Sassetta

in #ita6 years ago (edited)

Strade
1
Da Suvereto a Sassetta

Inizio oggi un appuntamento che spero di riuscire a mantenere nel tempo. Strade è dedicato a due mie passioni: i viaggi e la moto. Si tratta di due passioni che ho coniugato molto spesso insieme, purtroppo non sempre come avrei voluto e non così spesso come avrei voluto. Parlerò quindi principalmente di strade da percorrere in moto e di luoghi belli da visitare.

In qualche caso parlerò solo di moto e in qualche altro solo di posti belli da visitare. Tutto sempre per esperienza diretta e con foto mie. La qualità delle foto sarà spesso bassa, a volte imbarazzante. Le strade invece saranno molto spesso belle, ovviamente quasi sempre belle soprattutto da percorrere in moto.

In questo primo post voglio parlare di una strada cortissima ma stupenda da fare in moto. Sono solo circa 15 km, se si fa andata e ritorno, cosa che io consiglio, diventano quindi una trentina. Si tratta della strada che unisce Suvereto a Sassetta passando attraverso Prata, tra i boschi e le campagne, lungo uno dei tratti della codiddetta "strada dei quattro comuni".

Il percorso è una successione impressionante di curve senza soluzione di continuità, una cosa sempre ghiotta per un motociclista, la particolarità è che la strada, al contrario della maggior parte dei percorsi curvosi è sostanzialmente pianeggiante. Dove si trova questa bellissima strada? All'estremo sud della provincia di Livorno, in Toscana.




Il percorso è interamente nell'entroterra e la vista non è particolarmente panoramica, ma il susseguirsi di curve è veramente strettissimo e godibilissimo, complice anche il fatto che si tratta di un percorso poco utilizzato, vista la presenza di un percorso alternativo più lungo, ma molto più veloce, cioè l'altro ramo della via dei quattro comuni.





Meritano sicuramente una visita, per quanto veloce, sia Sassetta, dove ci sono anche delle terme, ma soprattutto Suvereto, un piccolo borgo molto toscano con un centro storico molto bello. Nelle foto potete vedere alcuni scorci del centro storico di Suvereto, anche se le foto non sono un granchè, credo si possa intuire che un giro Suvereto lo meriti.


I periodi ideali per questo percorso sono sicuramente la primavera e l'autunno, ma è godibilissimo in qualsiasi stagione non essendo una zona estrema climaticamente. A quanto mi risulta questa strada non è molto conosciuta, nemmeno tra i motociclisti, credo sia un peccato, perché, pur essendo molto breve, è una ubriacatura di curve veramente speciale, quasi unica.

Nel link potete trovare la mappa Google per il percorso di questo primo numero di questa rubrica. Grazie a Goggle è possibile seguire il percorso anche attraverso le foto on the road, ci si può fare così un'idea della bellezza della strada. Certamente in sella ad una moto è tutta un'altra cosa...



Spero che questa prima breve puntata di Strade possa essere interessante in particolare per chi ama la moto e viaggiare, arrivederci alla prossima puntata che sarà dedicata ad un percorso che da Sirmione arriva a Pozzolo sul Mincio.

Arrivederci alla prossima puntata...

Percorso

Mappa Google

English version

Tutte le immagini sono di mia proprietà.

Sort:  

Ciao @ ilnegro, è stato un piacere poter visitare il tuo post. Sono venezuelano, ma ho avuto l'opportunità di terminare la mia formazione come persona accanto al suocero di mio fratello, il signor Giussepe Stella Musetti che era italiano, in particolare dalla città di Ronchilione. Con lui ho imparato qualcosa dalla lingua, infatti sono un musicista e ho avuto l'opportunità di imparare molte canzoni in italiano, specialmente da Massimo Ranieri.

Ti dico questo perché attraverso il signor Giusseppe ho potuto conoscere parte di quel vecchio e meraviglioso continente a cui appartieni e che oggi ho il piacere, come ho detto, di vedere attraverso le tue fotografie, che ti dico sembrano piuttosto buone.
Come te, mi piace viaggiare e conoscere nuovi posti, quindi attraverso il tuo Post, con la tua guida strutturata, fai un breve viaggio, mi sentivo come se stessi guidando una moto con la brezza che mi accarezzava la faccia mentre camminavo curve chiuse e paesaggi spettacolari.

Un bel viaggetto questo! Molto belle le foto!! (:

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62639.70
ETH 2439.41
USDT 1.00
SBD 2.64