La Pesca, la Strada, la Solitudine

in #ita6 years ago (edited)

Introduzione

Si dice che l'uomo sia un essere sociale, fatto per vivere e interagire con i propri simili.

Ma se ciò è vero, perché mi trovo così bene a passare ore da solo fissando la superficie dell'acqua, aspettando un momento che solitamente tarda ad arrivare... o non arriva per nulla?

Certo che descritta così la pesca sembra davvero un'attività noiosa.

Ma lo è?

L'inizio della giornata

Sveglia alle 5 del mattino.

Quando devo farlo per lavoro, per la solita trasferta fuori Roma, mi girano le scatole da morire... ma oggi no, oggi lo faccio per scelta. "Il mattino ha l'oro in bocca" ed è tanto più vero quando si va a pescare... tra l'altro si dice anche "chi dorme non piglia pesci", per cui sveglia all'alba senza troppe storie.

Colazione abbondante e controllo dell'attrezzatura. Ovviamente è tutto già pronto dalla sera precedente: canne, terminali, esche, tronchesine, l'immancabile gilet grigio pieno di tasche e compagno di mille avventure (perché il pescatore è scaramantico per antonomasia; non azzardatevi ad augurare una buona pesca se non volete passare dei guai). Carico tutto in macchina e via: l'aria ancora frizzante di brina ed il sole che spunta pigro dall'orizzonte.

Arrivo nel mio luogo di pesca preferito, quello che anni fa mi diede grandi soddisfazioni. Monto l'attrezzatura e mi guardo intorno: non c'è anima viva. Non esseri umani almeno; si ode il cinguettio degli uccelli, qualche anatra, lo sciabordio delle onde, odore di acqua ed erba bagnata... odore di lago.

Mentre il sole sorge arriva il primo lancio; il colpo di frusta della canna in carbonio che fende l'aria, il rumore dei cuscinetti a sfera del mulinello che lascia andare il filo... l'esca, rossa di luce riflessa, descrive una perfetta parabola nel cielo ancora scuro e cade in acqua con un sordo "PLOF".

Con un sospiro tremolante di felicità comincia la giornata di pesca.

Pesca e Filosofia Zen

La parola Zen ha origine dal termine indiano “Dhyana” che si può tradurre in pensare, riflettere, meditare raggiungendo uno stato di equilibrio perfetto e piena consapevolezza. Cosa c’entra con la pesca direte voi?

Breve premessa: per quanto mi piaccia stare in compagnia e divertirmi con i miei amici, ci sono dei momenti in cui ho bisogno di ricaricare le batterie… e per farlo, devo stare solo. Per tutti quelli che non riescono a capirmi: tranquilli, non sono (o almeno non credo di essere) sociopatico, sono certo che i lettori introversi possano capirmi benissimo.

Insomma, quando ho questo bisogno amo stare in mezzo alla natura incontaminata, beandomi nel suo silenzio. Sullo stesso principio nasce la mia passione per la corsa, è sempre un modo (anche se forse un po’ più “fisico”) di stare sulle mie.

Forse la pesca è una scusa: un pretesto per staccare la spina, per parlare con me stesso cercando di capire a che punto sono e dove voglio andare. Un modo per riordinare le idee in questa vita così frenetica, affermando la mia presenza in un personale angolino di paradiso, lontano dal caos e dal vociare degli altri esseri umani. Un modo per pensare, riflettere e meditare…

Zen.

…e nel frattempo si attende, si lancia e si recupera. Quel “PLOF” dell’esca in acqua diventa il mio personale Nirvana, alla ricerca dello “spot” giusto dove lasciare a mollo la mia lenza. Ma è veramente così necessaria la cattura? Si dice che non sia importante raggiungere l’obiettivo, ma lo è il percorso che ti ci ha portato: è la strada che ti forma, ti fa da maestra di vita. O forse è solo una scusa per giustificare l’insuccesso di questa prima ora di pesca..?

Perso nei miei pensieri lo “scopo” mi coglie quasi di sorpresa: la canna si flette, la lenza tira sul mulinello.

Ci siamo.

La Lotta

Torno rapidamente in me: questo è il momento più importante della battuta di pesca. Il momento nel quale i pensieri si dissolvono e si gioca una complicata partita a scacchi contro il tuo avversario, appena sotto il pelo dell’acqua; una partita a scacchi che durerà pochi attimi.

Pazienza. Ancora no. Ancora no…

La canna si flette con forza.

ORA.

Alzo la canna con rapidità… e comincia la lotta.

Descrivere quei momenti è difficile. Difficile perché è una botta di adrenalina che sale senza apparente preavviso, che ti annebbia per un attimo i sensi che in quel momento sono tutti concentrati sui movimenti della canna, del pesce e dell’acqua. Recupero la lenza, poi mi fermo. Alzo la canna verso destra, poi verso sinistra. Gli lascio un po’ di lenza… poi si ricomincia. Su e giù, pregustando l’emozione della cattura ma terrorizzato da tutto ciò che potrebbe andare storto: il nodo reggerà? Il terminale è saldo? Riuscirò ad evitare quelle rocce che affiorano sula superficie?

Il pesce salta fuori dall’acqua: meraviglioso nei riflessi del sole e stanco della lotta… ma mi sento comunque un nodo in gola.

Avete presente quando la vostra squadra del cuore sta per battere un rigore al 90esimo minuto contro la capolista del campionato, con la possibilità di strappare una vittoria soffertissima?

Ecco, la sensazione è quella.

E poi… fai gol.

La Cattura

Ci sono riuscito.

Tiro fuori il pesce dall’acqua con un sorrisone sul volto. Scatto un selfie da far vedere a casa sperando di suscitare un po’ di invidia in mio fratello: pescatore come me, spesso compagno silenzioso durante le battute di pesca.

Con l’adrenalina che si dilegua ti resta un po’ l’amaro in bocca: poteva essere più grande, poteva combattere di più. Ricordate? L’obiettivo non diventa più così importante.

Dopo la foto di rito, un bacetto e lascio tornare il pesce in acqua. Magari in futuro ci incontreremo di nuovo, o forse mai più.

Un attimo di nostalgia.

Poi si ricomincia: nuove aspettative, nuovo spot, nuova esca. Forse quella sarà l’unica cattura del giorno. Forse ne susseguiranno molte altre. Sicuramente ci sarà da divertirsi. O da pensare. O entrambe... ma è veramente così importante? Oppure…

“PLOF”

NOTA: tutte le foto presenti sono di proprietà dell'autore.


Firma finale.gif

Sort:  

@gianluccio con un post così mi rapisci il cuore :). Stupendo il bass, ha una livrea meravigliosa!!! Io ti quoto in pieno ed è il momento in cui ti dimenti del resto, sei solo tu con la tua pace e ogni tanto ti fa visita la natura, bisogna provare per credere...

Guarda, domani avevo già la sveglia impostata alle 4, pronto a farmi 200km per andare a pescare a Belluno, avevo anche già preparato i terminali da 50lb, ma le previsioni dicono temporale tutto il giorno, sono costretto a rinunciare :(.

484619_418478691531718_799989132_n.jpg

Sarà di almeno 12 anni fa, ma sono partito anch'io con lo spinning e ogni tanto mi ci diletto ancora :).

Nice catch!

Ero sicuro che ti sarebbe piaciuto :) io sono specializzato nello spinning in lago, ma ho pescato un po' ovunque, tra mare in surf casting e fiume col verme, con risultati molto altalenanti. Ma la pesca è anche un po' la speranza che la prossima volta vada meglio, no? Mi spiace che ti sia saltata l'uscita :(

Ti capisco, capisco tutto molto bene 😉

Un altro pescatore? ☺️

Eh già ;) Spinning in mare, normalmente. Però è parecchio tempo che non vado adesso, devo assolutamente tornare...

Che grande!

Beh non era così grande, il trucco è avvicinare il pesce alla fotocamera per farlo sembrare enorme 😋

Secondo la leggenda i pescatori mentono sempre sul peso anche tramite le foto XD ahahah

ahahahhaha

Mmmh l'ultima foto penso di averla già vista xD.
Ottimo post come sempre.😉

Eh a volte mi auto-spoilero che devo fare... Thanks 😉

Per questa volta potevi firmarti

GIAN-LUCCIO

(potrebbe non far ridere)

Dai farò finta che in realtà il mio nick non derivi proprio dalla mia passione per la pesca :P

Vai Sampei!!!!!!! :-D

Ahah ma sai che mi capita sempre di fischiettare la sigla di Sampei quando vado a pescare :D :D

Bravissimo, io sono un ex pescatore, ho un sacco di aneddoti bellissimi, tipo quando con la persona che mi accompagnava la mattina andammo al bar a fare colazione prima di andare a pesca e mentre usciamo ci disse... "Buona Pesca ragazzi, siete fortunati oggi non piove nemmeno", mi ricordo che dopo un sicuro del genere ce ne tornammo a letto e mai più colazione fuori prima di andare a pescare xD

No no meno gente incontro prima dell'uscita e meglio è ;)

Mio fratello era un grande pescatore, adorava pescare al lago, ci poteva passare delle giornate intere, lo rendeva felice, io al contrario se non pescavo nulla mi incazzavo da matti.
Eccellente post, caro @gianluccio, è stato un vero piacere leggerti

Eh lo so, la pesca o la ami o la odi... grazie come al solito ;)

Inizio col dire che la pesca è sempre stata un'attività che mi annoia. Non so, forse il restare fermo ad aspettare quel pesce che abbocchi...
Per su una cosa hai ragione, la pace. Per quello posso capirti, staccare la spina e stare nella natura quello che si che è bello. È una cosa che mi ricarica proprio.
Ora che so questa cosa, quando so che andrai a pescare, la prima cosa che dirò sarà "buona pesca", così, giusto per urtare il tuo sistema nervoso ahahah
Con affetto ovviamente 😘

Ok sei ufficialmente nella lista di "coloro a cui non rivolgere parola quando vai a pescare", complimenti! :P

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 67160.08
ETH 3517.35
USDT 1.00
SBD 2.70