You are viewing a single comment's thread from:

RE: E se la robotica fosse una allodola?

in #ita6 years ago

Ok ti prendo, ma a due spicci altrimenti mi compro i robot che costano meno.

Questo vale soprattutto negli USA, dove pare conviene comprare il totem piuttosto che pagare i dipendenti McDonald più del salario minimo legale. Invece in Norvegia da quanto ho capito hanno fatto il discorso opposto: i sindacati hanno premuto per l'automazione per aumentare i salari dei dipendenti.

Di per sè nelle corse al ribasso difficilmente vengono fuori dei vincitori. Perché automazione significa togliere consumatori ed aumentare l'accumulo. Da qui una delle tante ragioni della caduta tendenziale del profitto. Che però vengono interrotte con vari eventi.

Sort:  

Grandi i norvegesi, ne sanno sempre una più di bertoldo. Più automazione, però per far funzionare un robot devo essere più skillato, e lo sono mi devi pagare di più :)
Non centra con la questione, ma ho scoperto da poco che li estraggono il petrolio, ma lo vendono all'estero, mentre da loro hanno incentivato la mobilità elettrica in modo quasi esagerato, tanto che è il paese estero dove Tesla vende di più. Fottuti geni.

Hanno una doppia morale sul tema esportazioni e qualche giornalista inizia ad accorgersi. In genere in norvegia varie cose funzionano, sicuramente più dell'Italia. Ma non tutto ciò che luccica si riconduce all'oro...
Da anni la politica si domanda come spenderei parte dei ricavi pubblici dell'industria, ma non mi sembra di notare del consenso a riguardo.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58239.61
ETH 2287.71
USDT 1.00
SBD 2.50