Siviglia.

in #ita6 years ago

L’estate del 2017 sono stata dieci giorni in Spagna, avevo organizzato un tour insieme al mio ragazzo che partiva da Barcellona, passando per Valencia, Alicante e Granada e concludendo il viaggio a Siviglia. La Spagna è una terra assolata che offre molto sotto tutti i punti di vista e ho amato e adorato ogni città che abbiamo visitato ma una in particolare è entrata nel mio cuore: Siviglia.

Ho soggiornato 3 notti a Siviglia e ho avuto modo di girarla per bene e consiglio di visitarla in circa tre giorni perché il centro non è grandissimo e se siete persone organizzate vedrete che il tempo che ho indicato è quello giusto.

Non consiglio di visitarla ad Agosto, se potete scegliere quando partire consiglio la primavera, ad Agosto il caldo è torrido, si superano i 40 gradi ed anche la sera è impietoso. Ho le ferie solo in quel mese io quindi non ho avuto scelta.

Torniamo a noi, il tour è partito da Plaza de Espana, una piazza meravigliosa che lascia a bocca aperta, cambiava aspetto da ogni angolazione e credo sia una delle piazze più belle e poetiche che io abbia visto fino ad adesso. C’è un canale navigabile, dove è possibile affittare delle piccole imbarcazioni e al tramonto devo dire che è molto suggestivo, e quattro ponti. La piazza è decorata da panchine rivestite da ceramiche che rappresentano le province spagnole.

Inoltre è la terra del flamenco ed è facile incontrare delle donne che si esibiscono negli angoli della piazza lasciandoti stordita e incantata: quel ballo sa di storia e tradizioni, i movimenti sono fluidi e potenti.

IMG_0435.jpg
Immagine di proprietà dell'autore
IMG_0278.jpg
Immagine di proprietà dell'autore

Da lì ci siamo diretti alla Cattedrale punto di riferimento di ogni città dove c’è la famosa Giralda, ovvero la Torre Campanaria della cattedrale che è possibile visitare e arrivare fino in cima dove si ha una vista ottima di tutta la città.

IMG_0288.jpg
Immagine di proprietà dell'autore

Verso il tramonto nel momento più poetico siamo andati a vedere la Torre dell’Oro che si affaccia sul fiume Guadalquivir (nome non proprio facile da pronunciare) e sembra la sentinella della città.

Si narra che la torre fosse ricoperta da mattonelle d'oro che in realtà erano semplici piastrelle di ceramica che a contatto con i raggi solari sembrava trasformarsi in una torre dorata e da lì il nome "Torre dell'oro".

IMG_0281.jpg
Immagine di proprietà dell'autore

Il giorno seguente l’abbiamo dedicato ai palazzi reali, i Reales Alcazares, ancora adesso edificio della famiglia reale e così siamo entrati nel vivo dell’atmosfera Game of Thrones, in quanto sono stati lo scenario della terra di Dorne, descritta come un luogo assolato e lussureggiante della famiglia Martel. (Per chi ha seguito la serie tv sa di cosa sto parlando!)

IMG_0358.jpg
Immagine di proprietà dell'autore
IMG_0327.jpg
Immagine di proprietà dell'autore

Luogo suggestivo e ricco di storia che consiglio di visitare e di prenotare una guida per avere una visione dettagliata degli eventi.

Oltre al flamenco è anche la terra della corrida, con la sua famosissima arena in Plaza de Toros ma non ho voluto visitarla in quanto assolutamente contraria a questa tradizione, crudele e sanguinosa.

IMG_0488.jpg
Immagine di proprietà dell'autore
IMG_0483.jpg
Immagine di proprietà dell'autore

Infine attraversando il ponte Isabel II che sormonta il fiume che attraversa la città, è possibile arrivare al quartiere di Triana, dove ho incontrato gli spagnoli, quelli veri. E’ il quartiere dei marinai, dei toreri e dei ballerini di flamenco ed è considerato il cuore pulsante delle tradizioni. Molte volte viene sottovalutato o totalmente ignorato dai turisti, infatti eravamo pochissimi ma io ne sono rimasta affascinata. Si respira la vera identità di Siviglia.

Inoltre è il quartiere gitano, un tempo gli zingari non erano ammessi all’interno delle mura della città e venivano relegati qui.

E’ anche il quartiere dove c’è la vita notturna tra le più vivaci di tutta la città.

A Siviglia come ho già detto si respira l’atmosfera della serie Game of Thrones e non a caso hanno girato molte scene lì e in giro per la Plaza de Espana, quella principale, erano disseminate mattonelle di questo genere.

IMG_0136.jpg
Immagine di proprietà dell'autore

Non mi sarei stupita se da un momento all’altro fosse uscito un Lannister urlando: "I Lannister pagano sempre i propri debiti!!!!!

Inoltre ogni sera vicino la cattedrale, c'era un gruppo di ragazzi con strumenti esclusivamente a fiato che come repertorio avevano le sigle musicali più famose e indovinate qual era quella più gettonata?! Ovviamente era la sigla di Game of Thrones!!!

Ora arrivo a parlare del cibo. E’ una componente importante del viaggio, non assaggiare i piatti locali sarebbe come visitare una città a metà e io che voglio assaporare e conoscere ogni cosa non mi lascio sfuggire nulla.

Il prosciutto iberico è veramente molto buono, ed è comodo e pratico assaggiarlo con la baguette per un pranzo al volo mentre si continua a visitare la città.

Le tapas sono degli aperitivi, degli assaggi che possono diventare anche una cena succulenta, se sai scegliere bene dove andare. Abbiamo trovato un ristorantino, il nome è "Restaurante Eslava", specializzato in tapas gourmet e di qualità ad un prezzo modico che ha soddisfatto le nostre aspettative riuscendo anche a superarle. Non solo erano ottime ma erano anche annaffiate da un'ottima sangria, ahimè la mia croce e delizia. Se fosse dipeso da me avrei bevuto la sangria in ogni momento della giornata, fresca, fruttata differente da ogni zona ma sempre ottima, ho passato tutte le mie serate spagnole sempre brilla.

B3019054-ED22-4658-8888-7AF8CE20B9B6.jpg
Immagine di proprietà dell'autore

Infine la paella con il pesce era veramente ottima. A Valencia la fanno anche con il coniglio ma ho preferito di gran lunga quella con il pesce. Per chi non lo sapesse è un piatto a base di riso, dovete assaggiarlo qualsiasi descrizione non rende giustizia alla bontà del piatto e il locale dove l'ho mangiato era fantastico, il "Restaurante Gusto", di qualità con prezzi medio-alti ma fidatevi che ne è valsa la pena. Ristorante situato in pieno centro sotto la Giralda, dove abbiamo trovato anche un cameriere italiano molto cordiale che ci ha aiutato nelle scelte.

58FB801F-51E3-4A7F-926F-4BC0944E72CB.jpg
Immagine di proprietà dell'autore

Come ogni viaggio sono partita malinconica, faccio sempre difficoltà ad andarmene e ad abbandonare il posto che ho appena visitato che in poco tempo diventa familiare, dove dopo qualche ora sai orientarti senza bisogno di googlemaps, dove respiri già un odore non proprio di casa ma qualcosa di molto simile.

Ho salutato la bella Siviglia, con gli spagnoli sempre sorridenti e il loro cibo ricco di storia e sapori diversi.
Le sue piazze e i suoi ponti, la sua storia e tutto quello che è stato.

Siviglia è un piccolo gioiello, da scoprire e apprezzare fino all’ultimo lembo di terra.


GIFFINALE.gif

Sort:  

Bella Siviglia, ci sono stata con la scuola al liceo, stiamo parlando di millenni fa, ma ricordo bene che è stata una delle città più belle della Spagna che ho visitato! Concordo sulla paella anche se l'ho mangiata a Barcellona...buonissima, mista di pesce e carne!!!
Belle anche le foto e come le hai disposte..poi mi insegni! ;-)

Quando vuoi, a disposizione!
È veramente meravigliosa ❤️

Un abbraccio 😘

Ciao @g-e-m-i-n-i! Dal tuo bellissimo racconto e dalle foto sembra proprio una città da non perdere. Magari un we un salto ce lo faccio ;)
PS Adoro la paellaaaaa in tutte le sue varianti :P

Mamma mia devi! Si mangia benissimo ed è veramente il top!
Una di quelle città da vedere assolutamente!
Grazie per la visita ❤️

Bellissimo post, ricco di informazioni e di foto.. brava! Mi hai fatto venire voglia di partire subito :-)

Grazieee!
Parti perché merita ❤️

Non sono mai stata a Siviglia e in generale non sono mai stata in Spagna, ma è sempre stato un paese che mi sarebbe piaciuto visitare.
Grazie per averci portato a spasso con te tra le vie della città! Belle le foto, rendono giusta l'atmosfera! 😘

Figurati, è stato un piacere ed era assolutamente quello il mio intento!
Io la Spagna l’ho letteralmente adorata, soprattutto Siviglia!!
Un abbraccio cara ❤️

Bel riassunto di un viaggio meraviglioso. Anch'io ho girato la Spagna in lungo e largo, Siviglia è una delle più belle tappe hai ragione! Un saluto 😉

Grazieeee!
Siviglia ha quel qualcosa in più che alle altre città manca 😍
Grazie ancora ❤️

Ciao, come potrai vedere dal mio post a me Alicante non è affatto piaciuta eravamo li anche noi nell'agosto 2017, magari ci siamo incrociate. La tua impressione invece qual'è stata? Posso confermare quanto siano belle Barcellona e Valencia, mi manca Granada e anche Siviglia che era da tempo sulla nostra lista, ma dopo l'ultima vacanza in Spagna per un po' non ci vedranno senz'altro per un bel po'. Cosa mi dici della pulizia per quanto riguarda Siviglia? Così magari torno a farci un pensierino.

Allora Alicante mi è piaciuta sinceramente, l’ho trovata viva e gradevole.
Ci siamo stati una notte per una pausa e non fare troppi km!
Beh non ho niente da ridire sulla pulizia ed è anche ordinata 😊 te la consiglio!

Che bella la Spagna! Devo tornarci prima o poi!
Siviglia mi manca...mai vista..in effetti d'estate non deve essere il massimo in quanto a clima...
Bellissime le citazioni sul trono di spade!...meglio non aver incontrato un Lannister..sono una famiglia alquanto inquietante..😂
Complimenti per le foto, davvero un bel reportage!🔝

Grazieeee!!
Inquietante ma affascinante dai 😎
Grazie ancora per la visita 😘

Racconto delizioso e molto ben strutturato, sapientemente corredato da un insieme di ottimi scatti, che esaltano la bellezza di questa incantevole città che hai visitato.
Eccellente lavoro, @g-e-m-i-n-i, complimenti per questo post curatissimo e gradevole

Grazie mille @mad-runner!! 😊 Siviglia mi è entrata nel cuore e mi è venuto naturale raccontarla così! Cercare di essere più precisa possibile nei racconti di viaggi è come un po' tornarci per me! Grazie della visita! 😘

che bei posti!!!!! Da mettere nella lista dei desideri!!

Sii direi proprio di si 😊

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 56784.71
ETH 2392.67
USDT 1.00
SBD 2.27