Il parrucchiere.

in #ita6 years ago

Il parrucchiere per noi donne è una cosa seria, serissima. Non è come per voi uomini che al massimo gli date 20 euro per uscire più o meno allo stesso modo in cui siete entrati e nessuno si accorge del cambiamento.
Noi lasciamo milioni su milioni e quando si tratta del capello saremmo disposte a qualsiasi cosa, pur di vederlo curato, sano e forte. Quindi visto che lo paghiamo profumatamente pretendiamo il massimo.


Immagine CC0 creative commons

Ho la stessa parrucchiera da quando ho 13 anni, praticamente mi ha vista crescere. Ha avuto sempre la massima libertà.
E poi ho capito una cosa, hanno un linguaggio tutto loro.
Se tu le dici: ”Spunta”!
Lei capisce: ”Taglia almeno 30cm”.
Io: ”Permanente!”
Lei: ”Messa in piega?”
Io: ”mmm colore?”
Lei: ”Colpi di sole.”

Insomma si parlano lingue differenti. Io ormai mi fidavo a tal punto da dirle sempre: ”Fai tu!”
Non era insolito che tornassi con un carré al posto della spuntatina. Ma c'è chi ci soffre.
Ho visto malesseri dipinti nei volti delle donne che volevano una spuntatina, giusto accennata e si sono ritrovate mezze calve. La parrucchiera ha delle responsabilità che a volte sottovaluta perché lei giustifica qualsiasi azione con un: ”Ma dai, tanto nel giro di qualche mese ricresceranno!!!".
Non è proprio così ma va bene.
E poi il tempo, si dilata. Entro alle nove di mattina ed esco all'una, c'è un momento in cui mi dimentico anche perché sono lì e cosa devo fare. So solo che sento un freddo boia, che sto con l'asciugamano in testa con i capelli bagnati da almeno tre ore e mi sento a disagio.

Ma il vero momento terribile è quando fai i colpi di sole. Sei piena di carta stagnola, sembri il cugino IT, ovviamente non vedi nulla davanti a te e non sai cosa sta succedendo. Sei lì che respiri quella roba che sembra assomigliare al gas nervino, devi respirare con la bocca e ti sembra di subire una tortura medioevale. Ci manca solo che ti spaccano le falangette di tanto in tanto, non vedresti nemmeno chi è stato.

Nel frattempo ci sono le chiacchiere o meglio i pettegolezzi che abbondano e straripano come un fiume in piena, senza argini. Non chiacchiere divertenti no... in genere sono chiacchiere maligne che io personalmente odio. Mi sono arresa all'idea di portarmi un libro perché tu sei lì che tra un colpo di spazzola e un rombo di phon cerchi di concentrarti e arriverà qualcuna che ti toccherà il braccio e vorrà che tu partecipi.
Quindi ho smesso. Mi limito ad osservare e a fare cenno di sì con la testa (tecnica ormai perfezionata negli anni dopo 5 anni di finzione durante la lezione di matematica) e nel frattempo faccio una lista mentale delle cose da fare, almeno mi organizzo. Devo pur sopravvivere.

Durante il lavaggio la temperatura dell'acqua passa da –30 a + 50 senza via di mezzo e lei ti chiede: "È troppo fredda??!!!" E tu sei lì paralizzata che non riesci nemmeno a rispondere e ti limiti ad un semplice: "Un pochino!" e si passa al caldo, alle fiamme dell'inferno e diventi viola in faccia e ti arrendi ormai vittima di tutto.

Nel frattempo avviene un piccolo miracolo. Tutto comincia ad avere un senso. Dall'essere imbalsamata con l'asciugamano, alla carta stagnola arriva il momento del taglio.
Il taglio non ha una logica per noi comuni mortali, siamo come in balia di Edward mani di forbice, taglia a raffica, sfoltisce e ritaglia nel giro di pochissimo prendendo le distanze in modo molto approssimativo.


Immagine CC0 creative commons

Il colore con il capello bagnato è strano, e tu sei lì che ti chiedi come sarai alla fine e se dovrai distruggere tutti gli specchi esistenti tirandoti addosso una sfiga esemplare per i prossimi mille anni.
E alla fine, quando finisce tu sei un'altra persona. Non sai come né quando è riuscita nel suo intento. E tu fiera e soddisfatta paghi i tuoi 70 euro (se ti va bene) e torni a casa felice come una Pasqua. Si perché se hai i capelli a posto sei una persona felice, hai comprato un pezzetto di felicità che ti garantirà uno stato di grazia per almeno due giorni di fila.
A volte capita che il colore sia palesemente diverso da quello che avevi e provi a contestarlo: "maaaa non noti qualcosa di strano? Mi sembra spento rispetto al solito!" E lei pronta: "Ma no tranquilla, dopo scarica!" e con questa frase ti fanno fessa e felice.

L'anno scorso la terribile notizia: la mia parrucchiera se ne va.
Ora non sto qui a descrivere il malessere che ho provato, perché per fortuna ha lasciato le redini in mano ad una ragazza che lavorava con lei da sempre quindi per fortuna non ci ha lasciato sole e abbandonate.
Ragazza che mi ascolta e quando le dico di spuntare lo fa. In effetti adesso ho di nuovo i capelli lunghi.

Sarà un caso? Io non credo, il caso non esiste.


GIFFINALE.GIF

Sort:  

Quando parli di carrè non intendi quello che intendiamo noi maschi vero?

Carre.jpg

😂😂😂😂
intendo un caschetto molto corto!

Ah ecco.

Quindi di lingue ne esistono 3, quella del cliente del parrucchiere, quella del parrucchiere e quella del maschio?

: )

Sisi, assolutamente!!!!😂

Ehhh, voi siete belle, voi dovete andare dal parrucchiere, perché è giusto, perché il capello curato valorizza il viso di una fanciulla, e rivedo nel tuo racconto tutto quello che succede in casa, logicamente alla controparte, perché il mio rapporto con il parrucchiere si è interrotto da almeno una decina d'anni, quando prima sono passato al rasoio elettrico, che li tagliava a pochi millimetri di lunghezza, poi, dopo un periodo di gestazione di qualche mese, un bel giorno prendo il coraggio ed invece di mettere la schiuma da barba solo sul viso, l'ho passata anche su tutta la testa, ed il taglio è diventato radicale!!!
Gradevolissimo post, complimenti @g-e-m-i-n-i, brava come tuo solito

Eh si io poi al capello ci tengo particolarmente. È il mio tallone d’Achille!!!!
Quindi per me il parrucchiere ha un grande potere dal quale derivano grandi responsabilità (😂)
Va beh hai fatto per gradi e alla fine hai fatto bene così piuttosto che diventare ridicolo come molti che non lo accettano e non si sa che combinano!
Ciao Mad :)

Anche se maschio consiglio vivamente di non pronunciare mai la frase ....... "fai tu" perche si sa come siamo entrati ma come usciremo é un terno alla lotteria ahahah.

Ahahah mi sa che parli per esperienza personale. Non ci credo si mi dici “ ad un mio amico è successo...” 😂
Ciao ciao :)

Infatti parlo per esperienza personale 😂

Ahahahah niccolì mo mi hai fatto ridere 😂

L'ìinsegnante di danza se n'è andata.. la parrucchiera se n'è andata... alla terza, comincerò a pensare che porti sfiga! :D

Scherzi a parte, una sola volta nella vita ho fatto un errore di quelli che ti rendi conto che mai più nella vita commetterai: ho accompagnato mia moglie dal parrucchiere.
"Una spuntantina" aveva detto lei, "vedrai che massimo un'ora e siamo fuori". Entrammo alle 16 e uscimmo alle 19.30, nel frattempo sentii di tutto, avrei voluto infilarmi delle puntine sotto le unghie perchè di sicuro sarebbe stato meglio di passare quelle tre ore e mezzo tra delle donne a metà strada tra "Novella 2000" e "festa della donna in un locale con spogliarellista".
Tristemente indimenticabile..

Oddio se ne vanno tutti quindi si inizio a pensare che sono io.

Ahahahah ma tu sei un martire!!! Mai visti uomini al massimo mariti che timidamente chiedono a che ora finiscono le mogli per poi scappare con la nuvoletta dietro più veloci della luce!
Poi non esiste metterci poco, almeno trascorrono ORE!!!
Ciao @miti 😉

Tocchi un tasto dolente mia cara, io sono 40 anni che cerco un parrucchiere che mi soddisfi e ancora non l'ho trovato! Me ne piace uno ma che sta a Palermo (comodo!), ma per il resto ogni volta che esco da lì mi vorrei far rimborsare i soldi invece che pagare...immagina come è stato scegliere quello per il matrimonio!
Un bacio😚

Cavolo @bariski non hai punti di riferimento così! Ti mancano le certezze, cioè io no non la cambio, mi deve cacciare!!!
Ahahah e non oso immaginare per il matrimonio infatti come hai fatto 😂😂

❤️

Te lo racconterò...anche lì ci vogliono una serie di post...quella del trucco e parrucco è stata la ricerca peggiore!

E anche qui sono morta dal ridere :DDDD Quella dell'acqua mi ha spezzata in due, mi succede sempre :D @g-e-m-i-n-i amo il tuo umorismo <3
Da un paio d'anni finalmente ho trovato Valeriano, il mio parrucchiere figo che me lo sposerei se non avesse già una fidanzata... è stata una lunga ricerca ma alla fine ho trovato il mio parrucchiere anima gemella :)

Guarda che con quel nome rischi che vengo fino a Milano eh😂
Tienitelo stretto ❤️😉

vorrei commentare, ma il rapporto di una donna col parrucchiere e col mondo che l'aspetta una volta uscita, non è per me comprensibile. Perciò passo!

Addirittura passi, manco avessi parlato della guerra in Siria!!!
No no il parrucchiere regala felicità. È indiscusso.

della guerra in Siria, tutto sommato, se ne può pure discutere. Di un parrucchiere per donne, NO!

Meraviglioso.
Aggiungerei quando sei in fila in posa con la stagnola da tempo e ti scade il disco orario alla macchina, sei in pieno centro e devi uscire a cambiarlo. Ho fatto anche di questo.
La parrucchiera è il trauma. Nonostante mia zia lo è e mi faccia tagliare i capelli da lei.

Ahahah oddio se lasci la macchina con il disco orario è finita.
È impossibile finire in un’ora.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 59500.17
ETH 2654.95
USDT 1.00
SBD 2.41