Ere personali : contest

in #ita6 years ago (edited)

Mi ha sempre affascinato quella convenzione libresca per cui si fa iniziare un'era in un determinato anno, in corrispondenza di un certo avvenimento.
Quella immaginaria linea del tempo dove si collocano caduta dell'impero romano, scoperta dell'America, rivoluzione francese mi suscita un piacere spontaneo, vedere tanti secoli ristretti come una bustina di tè.
Probabilmente tutto dipende dal fatto che mi piacciono le classificazioni fin dalle elementari, la mia memoria eccezionale adora le cose che si possono mettere in ordine, specie se teoriche.
Lo studio dell'Anatomia Patologica, che ho esercitato per ben dodici anni, verte tutto sulle classificazioni.
Tanti nomi che si inseriscono miracolosamente in tantissime caselle, una vera soddisfazione per i nevrotici mascherati come me.

[CCO Creative Commons]https://pixabay.com/it/narrativa-storia-sogno-raccontare-794978/
narrative-794978_1280.jpg

Ma esistono anche date più moderne che hanno in qualche modo segnato un'epoca : la morte di Kennedy, nel 1963 ; l'uomo sulla luna, 1969 ; le torri gemelle . Oppure, volendo rimanere in Italia, l'assassinio Moro o la strage di Bologna. O magari Tangentopoli .

Ma il tema del contest è più personale, direi intimistico.
Vogliamo conoscere quale è stata la vostra data spartiepoca. Che sia un data pubblica o un ricordo privato , tutti ne abbiamo una, un giorno che era nato come gli altri.

Io posso dirvi la mia : 31 maggio 1984, ma non ve la spiego, vedremo alla fine del contest.

Quali sono le regole :

  • pubblicare una risposta entro il 12 agosto
  • scrivere dettagliatamente (vero o falso non importa, basta che la percezione dello stesso sia impostata nel modo giusto) l'avvenimento pubblico o privato che ha segnato la vostra vita.
    Raccontatelo bene, in modo comprensibile, magari illustrato.
    Specificate se si è trattato di una rivoluzione o di un morbido cambio.
    Inserite nelle risposte qui sotto il link del vostro articolo. Mettete nei tag #ere

Il compenso : metà del ricavo in SBD, il vincitore unico verrà scelto da me entro il 15 agosto alle ore 13

Buon lavoro a tutti!

[CCo Creative Commons] https://pixabay.com/it/la-casa-bianca-washington-dc-1623005/

the-white-house-1623005_1280.jpg

Sort:  

Grazie per la partecipazione!

Figurati!
Il tuo contest mi ha fornito l'occasione perfetta per raccontare questa storia.
Non ero sicuro di farcela, ma alla fine è andata. Spero ti sia piaciuta. ;)
Grazie
Ciao!

Eccomi: https://steemit.com/ita/@serialfiller/era-sport

ho fatto i salti mortali per esserci! grazie della bella idea @fulviaperillo!

grazie per la partecipazione!

Eccomi qua, come ho accennato nel post, ho scoperto per un caso fortuito questo tuo gradevole contest, e mi è tornato in mente questo racconto, con il quale sono felice di aver partecipato....

https://steemit.com/ita/@mad-runner/24-luglio-1972

Proverò a buttare giù due righe, raccontando un pezzettino della mia vita. Non ti assicuro niente però, se non l'intenzione reale di provarci. :)

Attendo fiduciosa 😊

Un mio amico m'ha appena raccontato una sua storia vera.
Gli ho detto di partecipare al contest, ma non ci pensa neppure lontanamente.
Posso raaccontarla io al suo posto?

dovrebbe essere un fatto personale, però, puoi provare, raccontando in terza persona, poi vediamo

Mi dispiace molto partecipare perché sarò impossibilitato durante le ferie.
Leggerò comunque molto volentieri i post dei vari partecipanti.

Grazie per la partecipazione!

Thank you for your post. :) I have voted for you: 🎁! To call me just write @contentvoter in a comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 63491.17
ETH 2618.75
USDT 1.00
SBD 2.79