You are viewing a single comment's thread from:

RE: Perchè il Governo del Cambiamento mi preoccupa

in #ita6 years ago

Ah Salvini salvini... si è sempre buttato su tutto quello che gli faceva raccimolare qualche voto, dicendo quello che la gente si aspettava di volta in volta, senza curarsi del pericolo e/o dell'impossibilità di mantenere le sue promesse. Art 52 Costituzione italiana: « Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa. » La legittima difesa esiste già e quell'ultima frase serve ad evitare il ritorno alla giustizia fai da te e alla barbarie... è vero che se un ladro mi entra in casa ho il diritto di difendermi (diritto già sancito dalla Costituzione) ma se entro in un campo (proprietà privata) e rubo 2 ciliegie devo essere punito come ladro semmai, ma non posso correre il rischio che un pazzo mi uccida perchè ritiene giusto farlo e perchè la legge glielo consente...

Sort:  

Mi permetto di fare una piccola precisazione, e chiudo subito l'intervento, ok la Costituzione, ma rivedere il punto della difesa che sia proporzionata all'offesa potrebbe avere un senso, soprattutto nello specifico caso, ed a questo chiaramente mi riferisco, in cui ti entrano in casa dei maleintenzionati.
Io non mi voglio fare domande se questi sono entrati per rubare, per violentare, per stuprare, per picchiare, per uccidere qualcuno, sono dentro casa mia, non li ho invitati, sono pronti a tutto, in quel momento lì lo stato non può fare nulla per me, sono costretto ad intervenire, e lo stato deve solo sincerarsi che ci sia stata effrazione, dentro le mie mura domestiche non sei in strada, su suolo pubblico, o in un campo di ciliegie, dove se ammazzi una persona devi essere indagato, in casa mia stai violando una cosa molto intima, la mia dimora e quella dove vivono i miei cari, tu, per me, in quel preciso momento, non vali nulla, perché sei un pericolo, e posso fare quello che voglio di te.

Condivido il tuo ragionamento e non vorrei sbagliarmi, ma la legge attuale prevede già queste tutele per chi si vede violato il proprio domicilio e si difende. Certo si viene indagati, ma poi si viene assolti. Il caso del campo di ciliegie è un caso limite (accaduto per davvero comunque...), ma anche chi ti entra in casa per farti del male è un caso limite e la legge attuale serve appunto a discriminare tra i casi limite e i casi in cui la difesa è leggittima. Credo che questa distinzione sia necessaria e fondamentale. Anche perchè, comunque, adesso i ladri che entrano in caso il 90% delle volte non sono armati, ma se sanno che tutti si possono mettere a sparare all'impazzata non è che cambiano idea e non rubano più, semplicemente prendono le loro contromisure, ovvero armarsi ed essere pronti a tutto anche loro. Basta vedere cosa succede negli USA dove c'è un morto per arma da fuoco al minuto quasi, e credo che un far-west come quello americano non convenga a nessuno, a parte a Salvini e ai suoi consensi.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63001.43
ETH 3365.59
USDT 1.00
SBD 2.45