Bagno Vignoni

in #ita6 years ago

...Le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare dai maestri.

Questo aforismo sembra che sia da attribuire a San Bernardo di Chieravalle. Il teologo francesce nel cui pensiero si legge anche che l'uomo nulla può, da solo, contro il peccato.
Da parte mia, in merito alle pietre, aggiungo che non so se ho la sensibilità necessaria per fare miei i loro segreti.

In una giornata trascorsa fra i crepuscoli della Val D'orcia, ho provato a mettermi in ascolto, per vedere se ne veniva fuori un qualche cosa. Ho fatto un paio di foto, poi mi sono seduto e ho messo giù una parte di questo registro che era già nella mia testa.

Quando, nella rigidità dell'aria invernale, ti trovi nella piazza di un paese e invece di osservare capannelli di persone che, con un giornale in mano, chiacchierano dell'ultimo politico di turno o del primo goal della giornata, per una forma di piccolo gioco o, credo, per far in modo che il tempo non si appoggi sulle loro spalle. Invece di sentire ricorrenti e indistinti suoni o osservare abitudinari gesti, dicevo, vedi nuguli danzanti di nebbia che si abbracciano uscendo dalle acque sulfuree e di origine vulcanica, che ribollono dentro ad una grande vasca.
Ti trovi, per un attimo, senza esserne preparato, in una storia diversa.
Leggi che da qui, da questi angoli di strada, c'è passata Caterina di Siena, sembra per ritirarsi in momenti di preghiera, o forse no.
Ma non è tanto questo che raccoglie qualche cosa dentro di te.


Leggi che Lorenzo il Magnifico soggiornava a Bagno Vignoni per beneficiare delle antiche pratiche termali, così come, nel medioevo, facevano i pellegrini che percorrendo la via Francigena da Canterbury verso Roma, vi sostavano per rinfrancarsi.
Ma anche questo sposta giusto qualche riga.
Rammento che un mio vecchio professore di matematica, mentre camminavamo nel bel mezzo del foro romano, durante una gita, ci disse: "cosa stiamo a perder tempo fra questi sassi".

Lo ricordo ora, perché forse capisco che non indovinerò quanto nascondono. Ne qui, ne altrove.
Se non il riverbero di un mio sogno crepuscolare.
Quello che invece mi ha attraversato come un soffio sulla fronte sono stati i colombacci. Che con il loro piumaggio grigio azzurro, si appoggiano sul muretto di cinta della vasca, quasi a sfiorare l'acqua, rimanendo come in uno stato di torpore, nei fumi sulfurei. Forse è questo che apre la mia immaginazione e comprendo perché queste antiche forme termali, usate dagli etruschi e poi dai romani, fossero dedicate alle ninfe. Di cui permane una piccola testimonianza, posta sotto al portico della chiesa di Santa Caterina.
Le foto inserite nel post sono state scattate da me, e sono tutte relative alla splendida località di Bagno Vignoni.
Sort:  

Ricordo bene questo splendido posto. Bello rivederlo!

Grazie di esser passata @sardrt
Si la Val d'Orcia è una zona incantata o incantevole, non so. È possibile entrambe? E Bagno Vignoni in questo periodo dell'anno sembra come sospeso👍 😀

Congratulazioni! Il tuo post è stato scoperto dal Team @OCD e inserito nella sua rassegna quotidiana ocd-international-daily 108
Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza.
Se desideri che i tuoi post siano rilanciati da @ocd e raggiungano un pubblico più grande, utilizza il tag # ocd-resteem, non deve essere il primo. Per saperne di più puoi leggere qui ](https://steemit.com/ocd-resteem/@ocd/ocd-introducing-ocd-resteem-get-resteemd-by-ocd)
@ocd adesso è anche witness. Puoi dare il tuo voto a @ocd-witness con SteemConnect oppure su Steemit Witnesses per aiutare a sostenere altri autori sottovalutati! Grazie!

Grazie mille per l'attenzione sardrt👍
Mi ha fatto molto piacere sia il primo che il secondo commento al post. Spero di proporre ancora dei contenuti di interesse.
È da poco che sono su steemit, ma mi attivo con piacere per comprendere il progetto ocd👍
Ciao e grazie

Bagno Vignoni è un post magico!

Si davvero una zona splendida
Grazie di esser passato 👍😀

Congratulations @etn0! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Questo posto sembra davvero stupendo!
Belle foto, ho apprezzato soprattutto quella da dietro la roccia..o almeno penso sia una roccia...

Si molto bello, la zona intorno a Siena ha dei luoghi carichi di storie e intrinseca bellezza 😀 A BV credo abbiano girato anche diversi film

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 59479.71
ETH 3174.48
USDT 1.00
SBD 2.44