Chi è l'Uomo Nero?

in #ita6 years ago (edited)

L’Uomo Nero è una figura dell'immaginario collettivo non ben definita, è stata usata in tutto il mondo dai genitori che volevano spaventare i bambini e convincerli a fare o non fare qualcosa.

Boogeyman.jpg

È un personaggio che compare nelle tradizioni popolari un po' in tutto il mondo anche se con nomi diversi. Di solito si nasconde sotto al letto o negli armadi dei bambini, i quali se fanno i capricci e non si addormentano vengono presi dall'Uomo Nero.

Vi ricordate come recita una delle più famose ninna nanne per bambini?

Ninna nanna, ninna oh
questo bimbo a chi lo do?
Lo darò all'Uomo Nero
Che lo tiene un anno intero.

Brrrrr……

L’Uomo Nero è stato rappresentato anche al cinema con la trilogia Boogeyman, anche se, avendoli visti tutti e tre, devo dire che non sono un granché e, a parte un po’ il primo film, non viene rappresentata come si deve la figura dell’Uomo Nero.

Nella vita reale la figura dell'Uomo Nero è stato associata al nome di un serial killer tra i più spietati, Albert Fish. Albert Fish molestò oltre 400 bambini e ne uccise un centinaio. Era di una crudeltà inaudita, le sue vittime venivano torturate, violentate, uccise e a volte mangiate. Per questo motivo venne soprannominato l'Uomo Nero.

The Boogeyman è stato anche il nome d’arte del lottatore di wrestling Martin Wright, sul ring tra il 2005 e il 2009.

L’illustrazione in copertina è stata fatta da me, si tratta dell’Uomo Nero come lo immagino io, una creatura mostruosa, un misto tra un rettile ed un alieno. Ho disegnato l'Uomo Nero con Daz3d Studio, sono partito da un manichino base di un alieno e modificando leggermente la texture della pelle. La parte più difficile è stata la posa, volevo qualcosa a metà tra un animale e uno zombie. Per illuminare l'Uomo Nero ho usato tre punti luce, due ai lati e uno alle spalle del soggetto in modo da illuminare anche la scala. Ho inserito come sfondo un sottoscala, vecchio e sporco, ho renderizzato per circa un'ora e mezza e poi ho aperto l'immagine con Photoshop. A questo punto volevo dare all'immagine un tono creep e ho deciso di togliere tutti i toni caldi, in origine l'Uomo Nero era marroncino e non mi convinceva, quindi ho aggiunto due livelli di regolazione Filtro fotografico, uno blu e uno azzurro con metodo di fusione Luce Soffusa e regolando le opacità. I toni freddi sono molto più indicati per le scene di paura. Per finire ho aggiunto una vignettatura nera.

E il vostro Uomo Nero com’è?
Ne avete mai avuto paura?

Vi auguro una buonanotte e....fate i bravi altrimenti viene l'Uomo Nero...

Sort:  

As a follower of @followforupvotes this post has been randomly selected and upvoted! Enjoy your upvote and have a great day!

Si'!! I miei genitori mi tiravano fuori spesso l'uomo nero! Per loro era un modo per descrivermi "i cattivi" e farmi capire che non mi dovevo fidare degli sconosciuti...

Ciao @elvisxx71! Noi alle elentari facevamo il gioco dell'uomo nero in palestra. Uno stava da un lato della palestra (ed era l'uomo nero), tutti gli altri stavano dalla parte opposta. Bisognava correre dal lato dell'uomo nero senza farsi prendere... chi veniva preso diventava un uomo nero e così piano piano, l'uomo nero diventava sempre più grande, mentre i salvi sempre meno. Mi ha sempre divertito tantissimo come gioco ed era anche un modo per esorcizzare la paura :) Me lo sono sempre immaginato con un grande mantello nero.

Non conoscevo questo gioco! :)

Mi sono dimenticata un particolare importante, l'uomo nero, prima di iniziare urlava "avete paura dell'uomo nero?" e ovviamente si rispondeva "Nooooooo!" e poi si iniziava a correre :)

ahahahah! 😁

Congratulazioni! Il tuo post è stato scoperto dal Team @OCD e inserito nella sua rassegna quotidiana international daily compilation 155 Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza. Se desideri che i tuoi post siano rilanciati da @ocd e raggiungano un pubblico più grande, utilizza il tag # ocd-resteem, non deve essere il primo. Per saperne di più puoi leggere qui ](https://steemit.com/ocd-resteem/@ocd/ocd-introducing-ocd-resteem-get-resteemd-by-ocd). @ocd adesso è anche witness. Puoi dare il tuo voto a @ocd-witness con SteemConnect oppure su Steemit Witnesses per aiutare a sostenere altri autori sottovalutati!
Grazie!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58665.29
ETH 2302.95
USDT 1.00
SBD 2.51