Pensiero stupendo

in #ita6 years ago

Pensiero stupendo

Oggi ho cominciato la mia giornata con una lunga passeggiata sulla battigia fino ad arrivare al molo.
Trovo che una passeggiata di prima mattina, con i piedi immersi nell'acqua, sia sempre un momento di piacere e di riflessione.
Amo lasciar fluire i miei pensieri osservandoli come un semplice spettatore.
Faccio finta di essere al cinema, dove per quanto possa calarmi nella storia del film, un piccolo barlume di consapevolezza mi ricorda che è solo un maxi-schermo e che non è reale ciò che vedo e sento.
Trovo fantastico guardare un film con questo atteggiamento di consapevolezza distaccata di ciò che osservo, stesso modo di atteggiarmi che riporto durante le mie passeggiate, in cui contemplo i miei pensieri per vedere quello che bolle in pentola.

Può capitare che qualche pensiero negativo aleggi nella mia mente e in questi casi mi piace osservare sommariamente questa dinamica, sempre mantenendo un totale distacco mentre lascio comunque la mente sfogarsi, e quando ne ho abbastanza impartisco il mio comando: "Ok grazie della tua opinione, ma non mi interessa".
Chiedo al mio cervello pensante di cambiare minestra, in quanto quella proposta non è di mio gradimento.

Generalmente questo è sufficiente, ma può succedere che dopo qualche momento di quiete, i pensieri negativi ritornino all'assalto e allora ripeto in maniera più decisa che "non sono interessato, grazie"!!

Se anche questa volta la mente non smette allora chiudo gli occhi e in maniera ancora più decisa le rispondo: "senti sono il boss, questi pensieri negativi non mi interessano, smettila o ti butto nella spazzatura".

Accantono quindi le maniere dolci per usare quelle più decise, in fondo quando sono al cinema, posso sempre decidere che, se non è di mio gradimento lo spettacolo, posso abbandonare la visione e lasciare la sala in qualsiasi momento.

Non è perchè ho acquistato il biglietto che mi sento in dovere di guardare fino alla fine; certo c'e' sempre l'alternativa di addormentarsi, ma il mio letto è più comodo quindi preferisco andarmene se è il caso.

Da qualche anno questa disciplina mi permette di mettere rapidamente il bavaglio ai pensieri negativi, in fondo la mente ama trastullarsi pensando e ripensando e quando divento più deciso nel chiedere di smetterla con cose negative, essa capisce che "non c'e' trippa per gatti" e che è meglio non farmi arrabbiare, perchè sono io il boss.
Il cervello pensate sa che ho io il coltello dalla parte del manico, sono io che decido e se non mi va di sentirla posso sempre alzarmi dalla poltrona come mi alzo quando un film non è di mio gradimento al cinema; a quel punto alla mente pensante non rimane che cambiare la prospettiva, da negativa a positiva per continuare il suo hobby preferito che, come sappiamo, è quello di pensare e ripensare.
Pensare positivo è meglio che rimanere nella negatività, basta cambiare punto di vista! Non è dimostrato che una cosa negativa lo sia veramente e in assoluto; con un pò di fantasia ogni pensiero negativo può essere trasmutato in positivo.


Immagine non coperta da diritti d'autore.
Image not covered by copyright.
pixabay

pensar.jpg

==CONTACTS==
Email: [email protected]
FB: https://www.facebook.com/now666change
Steemit: https://steemit.com/@elohim4


“ONE Minute for Peace” meditation campaign.
Join our campaign to save humanity.
http://1min4peace.org/en_US/about-us/

Immagine non coperta da diritti d'autore.
Image not covered by copyright.
pixabay

pace 2.jpg

Sort:  

This user is on the @buildawhale blacklist for one or more of the following reasons:

  • Spam
  • Plagiarism
  • Scam or Fraud

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 59046.50
ETH 2654.73
USDT 1.00
SBD 2.50