Vacanze a Mallorca #Day 4 - Alla scoperta del Sud di Mallorca

in #ita5 years ago (edited)

La giornata di oggi inizia in maniera soft: ci alziamo con calma perché abbiamo deciso di trascorrere la mattinata sulla spiaggia dell'hotel e di muoverci nel pomeriggio in macchina alla scoperta di alcuni luoghi che ci sono stati indicati da amici e guide turistiche come da visitare. Nel frattempo, dopo una buona colazione, prendiamo posto sullo scoglio a picco sul mare su cui si affaccia il nostro hotel ed in cui, tra un bagnetto ed un po' di lettura, trascorriamo in completo relax la mattinata.

Visuale dalla nostra postazione...

... e da un altro angolo

Cala Serena vista dal terrazzo del ristorante

Es Trenc

Dopo pranzo decidiamo quindi di salire in macchina e dirigerci verso la prima destinazione: la spiaggia di Es Trenc, descritta come una delle più belle di Mallorca, lontano dal turismo estremo, incontaminata e con l'acqua più pulita e cristallina dell'isola, con un nonsoché di caraibico.
A primo impatto non rimaniamo molto colpiti: il turismo sembra essere non estremo, ma neanche così lontano dal resto del traffico che c'è sull'isola, la spiaggia piena di detriti e residui di alghe così come l'ingresso in acqua, una distesa di pietre da distruggere i piedi coperta da un sottile strato di alghe che ne rendono poco piacevole sia la vista che il contatto.
Non ci facciamo scoraggiare dall'apparenza e proviamo a muoverci un po' più avanti e, dopo una decina di minuti di camminata, iniziamo a scorgere una porzione di spiaggia che più si adatta alle descrizioni positive ricevute: acqua calda, trasparente, i sassi e le alghe sono spariti all'improvviso come se si fossero ammassati tutti nei precedenti metri. Decidiamo così di sistemarci e di tuffarci in acqua, in tutto rimaniamo un quasi 3 ore, dalle 16 alle 19. Giudicate voi se abbiamo fatto bene o no:

In cammino sulla spiaggia alla ricerca di un posto al sole

Finalmente una zona così come ce l'avevano descritta

Ancora la spiaggia di Es Trenc da un'altra prospettiva

Colonia Sant Jordi

Come detto, dopo essere ripartiti, come al solito in ritardo sulla tabella di marcia, decidiamo di non tornare direttamente in hotel, ma di allungare il giro (neanche troppo, però) verso due luoghi che si trovano comunque nella nostra direzione. Il primo è Colonia Sant Jordi, un piccolo comune neanche troppo grande che il turismo negli ultimi 50-60 ha portato ad uno sviluppo urbano ben visibile, ma che in realtà, nel centro abitato, mantiene ancora uno stile caratteristico e discreto. Lo attraversiamo velocemente in macchina fermandoci solamente nei pressi di una sorta di piazzetta affacciata sul mare, da cui possiamo scorgere il faro ed un paio di isolette vicine.

Alcune immagini dalla costa di Colonia Sant Jordi

Santanyí

Lasciatoci alle spalle questo paesino, ci dirigiamo verso Santanyí, comune di cui fa parte anche il sito di Cala d'Or, dove alloggiamo. Qui decidiamo di parcheggiare e di fare una veloce passeggiata nel centro storico, molto carino e caratteristico, in cui troviamo il comune, la chiesa principale ed alcuni ristorantini e locali tipici in cui la gente si gode l'aria fresca ed il buon cibo seduta ai tavoli disposti in piazza.

Il comune di Santanyí

Esterno della chiesa centrale

La piazza con i suoi ristoranti

Una via laterale ed un ristorante con decorazioni esterne

Figura d'accoglienza di uno dei tanti ristoranti del centro

La serata

Riusciamo a tornare in albergo e presentarci in tempo per la cena davvero per un soffio, riusciamo così a goderci per un'ultima volta l'ottimo cibo del nostro hotel e restiamo un po' al bar per una partita a biliardino ed una a biliardo, giusto per rimanere sportivi.
Alle ore 23 nel club-discoteca c'è l'esibizione live del sassofonista della serata di ieri e, viste le ottime premesse, decidiamo di non perderci la performance, che effettivamente non delude le attese.

Il nostro sassofonista all'opera. Un bellissimo spettacolo

Senza accorgercene abbiamo superato abbondantemente la mezzanotte, decidiamo quindi da rientrare perché c'è da sistemare un po' di roba: domani si cambia hotel, quindi impacchettiamo tutto e domani approfitteremo del cambio e di alcune ore di buco tra l'uscita da una parte e l'entrata dall'altra per dirigerci verso l'estrema punta settentrionale dell'isola, verso Formentor, decidendo poi in base all'orario ed alla voglia dove altro fermarci nel corso della giornata.
Passeremo un po' di tempo in macchina, speriamo di non trovare molto traffico...

Tutte le immagini, salvo dove diversamente indicato, sono da intendersi di proprietà dell'autore

Profilo Instagram dove seguire il mio viaggio.