Alla scoperta del Kenya #Day 15 - Sulla via del ritorno: fine della vacanza

in #ita4 years ago

Questo post sarebbe dovuto andare online ieri, ma come si fa ad alzarsi alle 5.30 di mattina, arrivare a casa alle 3 del mattino dopo (se contiamo il fuso orario diventano le 5...) ed avere ancora la forza? Considerando che oggi ho subito ricominciato al lavoro, direi che un giorno di pausa ci sta.

Come detto, un ultimo sguardo al mare prima di partire, con un cielo abbastanza nuvoloso che non promette bene per la giornata e che non ci permette di ammirare il sole all'alba.

L'alba sul mare

Saliamo sul primo pullman direzione aeroporto di Mombasa ed inizia la pioggia, il viaggio finisce così com'era iniziato: nuvoloso, fresco, umido, che quasi non sembra possibile ricordarsi di essere in Africa e che la temperatura media giornaliera sia sui 30 gradi in questo periodo.

Il cielo poco prima della partenza

La pioggia copre l'ultima visuale dal finestrino dell'aereo

A partire da qui, restiamo in alta quota fino alle 19, ora di Francoforte, per cui al nostro arrivo è tutto buio, freddo e bagnato. Piove anche qui, come a volerci ricordare sin dalla mattinata che la vacanza ormai è finita ed è tempo di tornare alla realtà. Dopo aver aspettato per oltre mezz'ora l'arrivo della valigia ed aver perso il primo treno, prendiamo il successivo e, una volta sistemati i bagagli, nell'arco di pochi minuti decido di riposare un po' gli occhi, cosa che farò per tutto il percorso del treno e mi sveglierò solo una volta arrivato a Berlino, con il freddo su per la spina dorsale a tenermi bello arzillo. Neanche a dirlo, una volta aperta la porta di casa non faccio in tempo a chiuderla che mi ritrovo sotto il piumone con la sveglia attiva e pronto a tornare nel mondo dei sogni, magari a fare pensieri caldi.

Il tramonto a poche ore dall'arrivo

E' il momento di tirare le somme, di capire cosa questo viaggio mi ha lasciato e cosa posso aver lasciato io alle persone incontrate; mi piace pensare che questa esperienza mi abbia lasciato qualcosa dentro, il contatto con la natura, l'osservazione della vita degli animali, la conoscenza di un paese e di una cultura completamente diversa, la povertà, il bisogno d'aiuto, la semplicità e la cortesia delle persone: sono elementi che fanno riflettere, crescere, che danno una consapevolezza diversa, una comprensione del mondo da un altro punto di vista.

La prima parte del viaggio, quella dedicata ai safari, è stata davvero bella ed intensa, sempre in giro, sveglia presto e in hotel presto, strade sconnesse, animali immersi nella natura selvaggia, un mondo in equilibrio senza disturbo, senza il caos e lo stress che l'uomo porta in tutto ciò che fa o che crea.

La seconda parte è stata molto più tranquilla, rilassata, molto più riflessiva, il tempo per far fluire i pensieri è stato molto, ho avuto modo di pensare in maniera molto più libera e spensierata alla mia vita e tutto ciò che mi circonda, una cosa che dovrei fare più spesso e che credo farebbe bene a chiunque. Purtroppo la frenesia del nostro mondo non ce lo permette, ma la possibilità di riflettere a mente libera e fresca è ciò che di più importante ci sia ed uno dei momenti più belli che potremmo regalare a noi stessi.

Ringrazio il Kenya ed il suo popolo per le ultime due bellissime settimane che ho trascorso, lo consiglio a chiunque volesse fare un'esperienza del genere e, chissà, magari un giorno non molto lontano potrei decidere di tornarci. Kwaheri Kenya

Tutte le immagini, salvo dove diversamente indicato, sono da intendersi di proprietà dell'autore

Profilo Instagram dove seguire il mio viaggio.

Puntate precedenti
► Day 1 - Alla scoperta del Kenya #Day 1 - L'arrivo a Mombasa e viaggio verso Tsavo West
► Day 2 - Alla scoperta del Kenya #Day 2 - Amboseli Park
► Day 3 - Alla scoperta del Kenya #Day 3 - Lake Naivasha
► Day 4 - Alla scoperta del Kenya #Day 4 - Lake Nakuru National Park
► Day 5 - Alla scoperta del Kenya #Day 5 - Masai Mara National Reserve
► Day 6 - Alla scoperta del Kenya #Day 6 - La savana in mongolfiera e l'ultimo safari
► Day 7 - Alla scoperta del Kenya #Day 7 - Da Masai Mara a Galu Beach: un viaggio infinito
► Day 8 - Alla scoperta del Kenya #Day 8 - Primo giorno in spiaggia
► Day 9 - Alla scoperta del Kenya #Day 9 - Contrattare in Kenya: analisi del processo ed info utili
► Day 10 - Alla scoperta del Kenya #Day 10 - Una giornata di sport
► Day 11 - Alla scoperta del Kenya #Day 11 - A passeggio sulla spiaggia
► Day 12 - Alla scoperta del Kenya #Day 12 - Giornata al sole e cena "italiana"
► Day 13 - Alla scoperta del Kenya #Day 13 - Snorkeling e beach party
► Day 14 - Alla scoperta del Kenya #Day 14 - Ultimo giorno di vacanza

ciao...che strana che sono...non riesco ad esserne affascinata e invece chi ci è stato mi dice che è un viaggio favoloso...sono attratta dalla fauna di questi posti ma non dalla natura...l'importante è che ti sei divertito, le immagini che hai postato sono molto particolari

Congratulations @djluka14! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 26000 upvotes. Your next target is to reach 27000 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!