You are viewing a single comment's thread from:

RE: Governo del Cambiamento o cambiamento per un governo?

in #ita6 years ago

Ottimo articolo e come sempre molto esaustivo ma il problema vero per me è uno:
Tutti gli italiani elettori hanno votato partiti politici (o coalizioni) aventi dei capi ben distinti. Ora avere una specie di accordo e mettere in mezzo un Presidente del Consiglio che per carità, può anche andar bene ad entrambe le parti d'accordo, ma che in verità non ha votato nessuno e non conosce nessuno sinceramente mi gira non poco.

Sort:  

E' sicuramente un tasto dolente quello che indichi.
Ma non è forse stato frutto di un doveroso compromesso?
Meglio 2 feriti che un morto si dice.
Se Di Maio avesse fatto il premier la Lega sarebbe insorta e Salvini avrebbe perso consensi e rispetto, idem a situazioni capovolte.
Non sono un fan di questa soluzione ma ancora una volta credo che diversamente sarebbe stato un putiferio.

Non so. Da elettore 5 Stelle mi sento preso in giro poiché ho scelto una cosa e me ne ritrovo un'altra, così come ovviamente possono dire gli stessi della lega, però sai sia lega che 5 stelle si sono sempre schierati contro a dei Presidenti messi li a casaccio e soprattutto non conosciuti da nessuno. Non credo faccia piacere a quasi 18 milioni di italiani (tra 5 stelle e lega) che ora si vedono piazzato uno che sicuramente ha un nome sconosciuto alla guida del Paese. Che poi magari sottobanco gestiscano gli attuali Di Maio e Salvini ok, mi pare quasi evidente

Vero anzi verissimo però mi sorge una domanda:
gli altri presidenti non eletti chi li aveva "avallati"?
Monti: Napolitano
Letta: Napolitano
Renzi: Napolitano + Berlusconi
Gentiloni: Renzi

Renzi non aveva la maggioranza, non aveva un programma condiviso, non aveva uno straccio di legittimazione popolare.
Monti e Letta non ne parliamo.

Qui abbiamo comunque un premier eventuale che è indicato da Lega+5 Stelle e non imposto dall'alto.

Sottile differenza determinante a mio avviso, nonostante anche io come te non ami questa soluzione ma mi chiedo quali sarebbero potute essere le alternative.

Ma infatti non ho MAI dato fiducia ad un governo PD, ed ecco infatti cosa successe. Probabilmente una alternativa era il voto, ripeto, probabilmente. Ma significava spendere ancora altri milioni di euro a fessi

Esattamente.
E mi sarebbe andata bene come alternativa ma probabilmente avremmo votato 1 su 2, l'altrà metà si sarebbe astenuta e probabilmente avrebbe stravinto la destra, grazie anche all'ennesimo ritorno di LUI

EGLI :D ahahaha tra LUI e RENZISHIS non so chi sia peggio

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63569.77
ETH 3424.28
USDT 1.00
SBD 2.50