Aggiornamento ghiande, le prime foglie di un grande albero!

in #ita5 years ago (edited)

Ci siamo lasciati durante il periodo invernale con la messa a dimora delle ghiande, vedendo come la radice primaria fuoriesce fino a fissarsi nel terreno durante la stagione avversa.
https://steemit.com/ita/@cooltivar/querce-e-ghiande-alberi-dalle-infinite-risorse
Ora, in primavera, ecco fuoriuscire le prime foglie.

Purtroppo come sempre, stando alle prime armi ed essendo di mio un bel casinista, non mi sono organizzato per bene, ed ora in mezzo a questo mucchio di ghiande, riconoscere le specie mi è abbastanza difficile.

Le prime a uscire sembrerebbero quelle di Q. suber, mentre le ultime quelle di Q. ilex.
Nella prima foto sopra, dovremmo vedere due piantine di Suber e una di Roverella, a foglie più grandi...

In queste fasi, e per i primi due anni è bene tenere il terriccio sempre abbastanza umido, ho notato che la siccità nelle prime fasi giovanili non è per nulla tollerata. Da quanto mi è stato detto, anche il trapianto è consigliabile farlo soltanto dopo i primi due anni e possibilmente in piena terra.
Ora non so cosa potrebbe accadere in questo vascone nell'arco di due anni qualora buona parte delle piante sopravviverà, staremo a vedere...
Per ora non mi resta altro che mantenere il terreno umido e garantigli una buona posizione soleggiata.

Qualche piantina l'ho lasciata in vaso singolo, proverò a guidarla e fare dei primi bonsai, come questo bellissimo glicine a fiore bianco da seme dell'anno scorso...

Vi saluto annunciandovi di questa bellissima fiera, la Sesta edizione di TERME IN FIORE, che si terrà domani e dopodomani (6/7 Aprile) nella bellissima location del Castello di Santa Severa, lungo il litorale laziale a nord di Roma.
Speriamo di trovare cosette interessanti, stavo pensando di allestire un vascone per le piante acquatiche in terrazzo, ho già visto che tra gli espositori ci sarà un tizio che vende ninfee ed altre piantine...

Tutte le foto sono di mia proprietà

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.13
JST 0.031
BTC 61665.59
ETH 2884.57
USDT 1.00
SBD 3.62