Cover Contest - 2Cellos suonano gli U2

in #ita6 years ago

Questa è la mia partecipazione al contest musicale di @serialfiller

Prima di parlare della canzone oggetto del contest, vorrei illustrare il modo in cui mi piacerebbe "coverizzarla" e cioè alla 2Cellos

2Cellos.jpg
Foto: Stefan Brending Creative Commons CC-BY-SA-3.0 de

Da un paio di anni ho scoperto un nuovo modo di suonare il violoncello e ciò è stato possibile grazie ad una coppia di violoncellisti croati/sloveni. Ascoltandoli si riesce a capire come il violoncello sia adatto a qualunque tipo di musica, non solo a quella classica e, per alcuni, noiosa. Il loro modo di suonare è davvero adatto ad ogni brano, brani popolari e molto famosi di cui fanno cover in un modo che li caratterizza parecchio. Uno dei brani più particolari è la cover di Wake me up di Avicii che vi consiglio caldamente di ascoltare. Ci sono altre cover bellissime, ma questa è il classico esempio di come con il violoncello si possa fare di tutto...

Adesso che è ben chiaro come suonerei la mia canzone, dobbiamo scegliere la canzone... La prima scelta era Ho ancora la forza nella versione cantata da Guccini, ma non è adatta per questo gruppo e allora la mia scelta è ricaduta su You're the best thing about me degli U2.

hedgehog-468228_640.jpg
Pixabay - CC0 Creative Commons

Ho scoperto per caso questa canzone in quanto non sono una grande amante degli U2. Ascoltandola alla radio, pur non avendo una grande capacità di comprensione dell'inglese, sono riuscita da subito a comprendere il ritornello della canzone che si è fatto largo nella mia mente e risuonava continuamente.
Parole ricche di significato anche se, come molte delle frasi delle canzoni più famose, abbastanza scontate e populiste.

Ovviamente, come ogni canzone che mi colpisce, mi misi a cercare il video e ad ascoltarla a ripetizione, ripensando alle sole parole che avevo chiare nella mente.

The best thing are easy to destroy (Le cose più belle sono facili da distruggere)

Frase banale, ma piena di significati nascosti. O meglio... sembra una stupidaggine, ma di solito finchè non si è distrutto tutto non ci si accorge di quello che avevamo.
E' proprio questo il motivo che mi ha spinto a scegliere questa canzone... la bellezza di una frase... il non essere in grado di vedere nelle cose che abbiamo la bellezza della semplicità...

coccodema-000053.jpg

Sort:  

Grazie @coccodema, non tradisci mai:).
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia voluto parlare anche dell'arrangiamento oltre che della canzone e poi ho scoperto che sei una violoncellista dunque complimenti doppi!

Nono non sono una violoncellista ma adoro ascoltare strumenti classici usati per musica pop

Ah ok scusa, avevo interpretato male

Mica mi hai offeso 😉 non c'è niente di fui scusarti se non di dare scadenze troppo lunghe ai contest 😂

Ah ah, lo faccio per dare a tutti il tempo di partecipare in primis ed in aggiunta con l'estate molti sono in ferie.
Da settembre massimo 2 settimane promesso :)

Adoro i 2cellos e la loro forte energia..che siano cover o loro brani, riescono sempre a stupire..sono stato ad un loro concerto e ne sono uscito elettrizzato..ottimo post cara @coccodema in tutti i suoi aspetti

I 2Cellos sono fantastici, li seguo da quando hanno cominciato. Sono due musicisti molto bravi, tecnicamente parlando; poi sono stati bravissimi a sfruttare i loro strumenti e le loro capacità in modo nuovo e originale. Sono andata a vederli e sentirli a un concerto a Roma, quando ancora erano semi sconosciuti e li ho trovati molto bravi anche dal vivo, fanno vibrare gli animi anche dei meno sensibili. Qualunque musica suonata da loro sarebbe fantastica, per cui condivido! Ora vado a riascoltare tutti i loro pezzi! :D

Coin Marketplace

STEEM 0.21
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 67334.64
ETH 3519.34
USDT 1.00
SBD 3.10