Una delle mie passioni di vecchia data, i computer.

in #ita7 years ago (edited)

Correvano gli anni '90, il primo computer che mio padre portò a casa funzionava tramite DOS. Il DOS era un programma che fungeva da sistema operativo sui vecchi computer, quando si accendeva il pc l'unica cosa che si vedeva era uno spazio vuoto con un trattino lampeggiante dove poter scrivere i comandi da far eseguire alla macchina. Inoltre le fonti di memoria principale utilizzabile erano i floppy disk.

A quei tempi i computer venivano usati da poche persone, il dover scrivere dei comandi per fare qualsiasi cosa scoraggiava la maggior parte della gente, inoltre come si può immaginare le funzionalità disponibili erano enormemente ridotte rispetto a quelle che abbiamo oggi(ilchè lo rendeva uno strumento per i pochi che ci lavoravano o ne diventavano appassionati).

Il primo computer in casa mia si presentava più o meno così:

Invece i floppy erano quelli come quello sulla destra che si vede in questa immagine:

Considerate che i floppy avevano una memoria che andava da 0.7 MB a 2.8 MB, una cosa che oggi basta forse a tenere qualche foto a bassa risoluzione.


Mi sono appassionato ai computer non solo per le potenzialità di calcolo e per programmi vari ma soprattutto per i videogiochi. Infatti non sono mai stato un tipo da console, ho giocato alla Playstation 1 e poi poco alla 2, ma la maggior parte del tempo videoludico l'ho spesa al computer(anche e soprattutto perchè solo i computer erano collegabili a internet, rendendo possibile il gioco online con altre persone). L'unico gioco che ricordo sul vecchio pc era Prince of Persia, un gioco che probabilmente era presente di default:

La svolta ci fu con i primi computer che giravano con Windows(il computer nuovo che aveva ben due gigabyte di disco fisso a quei tempi era considerato uno dei top gamma, tanto che un amico mi disse "e che ci devi fare con due gigabyte, ci puoi andare a dormire!"), un sistema operativo rivoluzionario che invece di richiedere comandi da console con conseguente conoscenza del linguaggio, richiedeva un semplice click con il mouse per lanciare un programma o interagire con esso. I primi tempi non avevamo ancora un collegamento internet a casa(anche perchè non è che ci fosse ancora molto su internet), dunque il computer lo usavo solo con giochi single player. Tra i più giocati ricordo Command and Conquer: Red Alert 2 e Age of Empires.

I primi collegamenti internet funzionavano con il modem 56k, dopo qualche anno insieme al computer nuovo mio padre attivò una linea ISDN a casa, che per i profani era una doppia linea per un totale di 112k. Si poteva usare una linea per il telefono o navigare a piena potenza. E proprio in quegli anni (fine dei '90) grazie ad un amico scoprii il famoso Ultima On Line(UOL), gioco multiplayer di ruolo che può essere definito come il precursore di World of Warcraft. Uno dei primi sandbox che dava al giocatore completa libertà di azione.

(Per approfondimenti potete leggere questo mio post su UOL: https://steemit.com/videogames/@charlesx/ultima-online-great-memories-from-some-of-the-best-years-in-my-life
E questo su WoW: https://steemit.com/ita/@charlesx/world-of-warcraft-uno-dei-videogiochi-piu-famosi-al-mondo-capace-di-causare-la-morte-dei-giocatori )


Oltre ai giochi quella fu l'epoca dell'esplosione delle chat e dei forum, una che ricordo ancora era C6, una chat piena di italiani. I forum nascevano come funghi, sui temi più disparati, purtroppo alcuni di quelli che frequentavo non esistono più, così come non esistono più diversi server di gioco. E' proprio grazie al computer e internet che ho migliorato di molto il mio inglese: leggendo, parlando, e giocando. Infatti è capitato più di una volta di voler giocare a giochi privi di traduzione, a costo di non capire bene cosa stesse succedendo. Ed è questa la vera magia dei computer e di internet, poter imparare e comunicare.

Ad oggi i nostri telefoni sono diventati dei computer con i quali si naviga tranquillamente sul web e si usano diversi programmi(app) per le più svariate necessità, l'uso del computer non mi è solo servito a tenermi al passo coi tempi ma anche per leggere molto più di quel che sarebbe stato possibile altrimenti.

Oggi quasi tutti possono permettersi un computer per 100-200 euro e uno smartphone per 60-100 euro, questo vuol dire che questa "libreria" digitale è alla portata di tutti(più o meno). Il computer sta pian piano rimpiazzando la televisione e i libri cartacei, le potenzialità e possibilità sono immense, sta a voi decidere come sfruttarlo al meglio(il problema principale a mio avviso è proprio il fatto di come viene usato).

Sono sicuro che molti di voi avrebbero parecchio da scrivere sui computer, quindi sentitevi liberi di usare questo post come ispirazione(io mi considerò più esperto dal lato software che hardware, ma anche il secondo campo è fondamentale quando si vuole comprare/aggiornare una macchina, inoltre non volevo fare un post troppo lungo perchè avrei da scrivere per parecchie ore sulle mie esperienze coi computer).
Vi ringrazio per aver letto e per aver scelto questo tema come post per i 300 iscritti!


Sort:  

Ho ancora dei floppy a casa . Su alcuni programmini in Pascal. Su altri poche foto rimpicciolite al massimo 😂

Anche io ne ho a casa, svariati, magari un giorno cercherò una macchina per leggerli e rivivere il passato :P

Primo PC , Commodore 64 nel dicembre 1985, 256 Kb di memoria Ram e Rom, con supporti su cassetta e registratore (il floppy drive era appannaggio dei ricchi). Nel 1997 primo pc serio: Pentium mmx 200 Mhz , 16 Mb di Ram, Hard disk da 1,6 Giga , lettore floppy e drive cd rom. Modem 33.6K e connessione internet lentissima. Ricordo ICQ , C6 , mIrc, i newsgroup, siti spartani e in seguito i primi forum.

Anche io usavo parecchio ICQ, lo si usava per i giochi principalmente.

Ero fortissima con Price of Persia!! che ricordi!

E vogliamo parlare del più bel sistema di messaggistica?
IRC!!!
che tempi ragazzi!

Ho avuto poca esperienza con IRC ma ho usato chat che lo sfruttavano come piattaforma.
In effetti ci sarebbe parecchio da scrivere sulle chat!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.030
BTC 60602.44
ETH 2617.13
USDT 1.00
SBD 2.61