SPI: domanda fondamentale per chiarimento necessario e differenza tra satira e opinione.

in #ita6 years ago

Questo post non entrerà nel merito di quel che è successo di recente ma vuole fare chiarezza su due concetti che a parer mio sono fondamentali. Scrivo fin da subito che non farò nomi e che non mi riferisco a nessun utente ma solo ai contenuti da me postati nelle scorse giornate in seguito alla fine dei supporti targati SPI.

Quello che mi preme maggiormente è fare distinzione tra opinioni personali e scherzo che ha il solo fine di far fare una risata al pubblico, a volte anche in modo un poco provocatorio (ma che davvero non andrebbe mai preso sul serio). Tutti i materiali da me realizzati che definisco comici, satirici etc. non rappresentano in alcun modo la mia opinione su cose o persone e non sono intesi per essere presi sul serio. Tanto che negli ultimi postati mi auto critico mettendomi nei panni di nazisti, cosa che non mi reputo nemmeno lontanamente (e anzi sono stato offeso in tal senso su Discord).

La mia visione su quello che è successo la trovate qua: https://steemit.com/ita/@charlesx/spi-ferma-tutti-i-supporti-pa-panico-pauuura

Il post ha ricevuto commenti e supporti, ma che sia chiaro sia il post serio qua sopra riportato che gli scherzi e i testi satirico/comici realizzati sono una mia visione dato che SPI non ha ancora fatto chiarezza sul perché i supporti sono stati fermati. Io potrei tranquillamente sbagliarmi e il comportamento di certi utenti non ha nulla a che fare con questo stop, anche se ci credo poco dato che mi sembra una reazione a qualcosa.

Dunque come tutti mi faccio questa domanda da qualche giorno:

SPI qual'è il vero motivo per cui tutto è stato bloccato?

Necessitiamo una risposta esaustiva e ben scritta, sia per capire quale visione rappresenta realmente quello che è successo, sia per vedere come si andrà avanti nel futuro.

Molti utenti hanno cominciato a tirare fuori nuove iniziative e coinvolgere gli altri, in tutto questo il numero di post giornaliero si è abbassato indicando che senza i supporti molti utenti rinunciano proprio a creare contenuti come facevano prima.

Vi ricordo che Steemit si basa non solo su chi supporta ma su chi crea contenuti, specialmente quelli originali e che sono interessanti, senza i blogger il sistema capitolerebbe in poche settimane (oppure continuerebbe ad andare avanti con post preconfezionati e contenuti inutili, facendo abbassare il valore della moneta e rendendolo de facto un progetto morto).

Mi riservo di non trattare più la questione e soprattutto di non nominare più altri utenti di SPI sia in chiave formale sia in chiave satirico/comica fino a quando una risposta chiara da SPI non verrà resa pubblica.

Nel frattempo sto ragionando su come creare una serie di contenuti comici senza usare nickname ma solo personaggi di fantasia che non si riferiscono a nessuno, far ridere è una cosa che mi rende orgoglioso e penso che donare un sorriso possa alleggerire la vita di tutti.


Canali social e contatti:

Twitter: https://twitter.com/Charles73710680
[email protected]

Mi trovate anche su koinsquare:

https://www.facebook.com/groups/125929638106816
https://twitter.com/koinsquareNews
Email: [email protected]

Sort:  

Ciao @charlesx. La tua idea di fare piccoli video satirici è ottima. Ridere è la migliore medicina del mondo. Sul perchè è stato sospeso il supporto di SPI alla comunità italiana ti segnalo che anche OCD ha sospeso la curation . All'inizio del mio ingresso su Steemit esistevano diversi Trail di supporto. Anche quelli poi spariti...E così altri. Insomma, non penso che ci sia sotto un "gomblotto" o sia stato il comportamento di alcuni utenti che può determinare la fine di un progetto simile. Da quello che sto vedendo in giro Steemit sta cambiando, e la "cura" degli utenti nuovi e meritevoli adesso non è più un progetto di interesse concreto e quindi strategico per chi, ovviamente, dispone di molto SP. Questa piattaforma è un affare economico (piccolo o grande a secondo degli utenti) e quindi le strategie cambiano. Non so dirti dove andremo a parare ma io la vedo così. Bisogna sapersi adattare e non farsi mai troppe illusioni.

Ciao, si l'idea mi frullava in testa da un po' di tempo, ma adesso credo che con un po' di lavoro la cosa si possa fare. Che le cose stiano cambiando ci può stare, ma come scritto nel post aspetterò una risposta da SPI prima di tirare le somme.

In quanto all'affare economico è indubbio, ma se si va verso la direzione PURAMENTE economica (e intendo uso dei bot per comprare e vendere voti, cosa che ormai fanno tante persone e che sempre più persone faranno), si potrebbe arrivare al collasso, con una caduta del prezzo e una perdita generale di interesse dovuti al fatto che ci sarebbero sempre meno utenti interessati a usare la piattaforma e sempre meno persone interessate a investire (come esempio personale se vedrò che le interazioni tra utenti e comunità diventeranno sempre più sterili o assenti non vedrò un motivo reale per continuare ad usarlo Steemit, se voglio qualcosa che genera cripto in automatico uso il gas di NEO, la delega di EOS o lo stacking di Cardano, non vedo perché usare STEEM in modo passivo e credo che siano proprio quegli utenti che lo usano così che lo stanno distruggendo). Insomma se si usa Steemit solo per gli interessi maturati in SBD, prima o poi il valore crollerà a tutti quei STEEM bloccati varranno poco e niente, rompendo il meccanismo sia per i piccoli che per i grandi, e penso che nessuna delle due categorie voglia questo.

Continuo il mio silenzio stampa sul tema ma se posso inviterei a riflettere molto sull'ultimo blocco del post.

Attendiamo fiduciosi :)

Ciao, sono assente da quasi 3 settimane per diversi motivi, tempo, impegni e vacanza dove mi trovo attualmente. Ho però seguito un po' leggendo e ho trovato questa notiziona che ha spiazzato anche me, sapere i motivi per cui si interrompe un qualcosa che a mio avviso funzionava bene anche con le nuove regole deve avere dietro senz'altro una grossa motivazione. Mi sembrerebbe assurdo interrompere per qualche lamentela, anche perché in ogni gruppo di persone le lamentele da che mondo è mondo esistono basta lasciarle scivolare addosso.

Beh, prova a metterti nei panni degli altri, crei un gruppo e dei sostegni gratuitamente e ti prendono a pesci in faccia. Direi che dopo un po' la cosa inizia a logorarti...

Io ho apprezzato la satira, si chiama umoriasmo e non c'è nulla di male.

Grazie mille cara ^_^

Ci sarebbero da dire tante cose.
Cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione, però!

La vedo dura :)

Ai personaggi di fantasia che utilizzerai io darò una mia interpretazione personale collegandoli e associandoli a profili Steemit esistenti. Inoltre se cerchi un collaboratore a costo 0 mi offro, ste cose mi "intrippano"

Ehi grazie mille, non sarebbe male avere un aiuto, in caso ti contatto in privato su Discord appena ho tempo e penso di mettere su qualcosa :D

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62625.86
ETH 3333.11
USDT 1.00
SBD 2.47