Una valigia, un sogno nel cassetto...e via!

in #ita6 years ago (edited)

Voglio studiare Architettura a Firenze!

Ricordo perfettamente lo sguardo preoccupato e allo stesso tempo sbalordito, di mia mamma quando pronunciai quelle parole : era il 1997 e mi ero diplomata da poco più di un mese.

Avevo 19 anni e vivevo a Palermo.

Ero appena tornata da un viaggio all'estero, 2 settimane in Costa Azzurra e a Parigi, che vinsi a scuola durante un evento di beneficenza (dovevo vendere il blocchetto con i biglietti ai miei conoscenti, invece lo acquistai tutto io, mettendo i nomi dei miei familiari..vinse quello con il nome di mia sorella che pretese di venire con me perchè aveva vinto! Che tipa!)

Quel viaggio mi fece assaporare la libertà: due ragazzine, una di 19 anni e l'altra di 22, in giro da sole in un paese sconosciuto, dove si parlava una lingua a me sconosciuta, un pò meno a mia sorella, per fortuna aggiungerei!

Credo sia stato proprio questa sensazione di libertà che mi dette la voglia di lasciare tutto e tutti per inseguire un sogno.

Complice fu anche il mio professore di storia dell'arte, che studiò architettura a Firenze e non faceva che parlare di quella avventura raccontando a lezione ogni sfaccettatura...mi appassionava e mi incuriosiva tutte le volte.

Decisi di provare a fare il test a Firenze previsto per il 4 settembre.
Mi accompagnò il mio fratellone e arrivammo 2 giorni prima. Decisi di visitare l'universita, per vedere soprattutto dove avrei fatto il test.
C'era un cartellone appeso in una bacheca, parlava di un Pre-Test organizzato da alcuni ragazzi più grandi, che aveva lo scopo spiegare come si sarebbe svolto il test proponendo le possibili domande.

Perchè non lo provi? Cosi vedi che tipo di domande ci saranno al test

Un pò perplessa decisi di provare, anche se temevo di sbagliarle tutte e che questo avrebbe potuto influire negativamente sulla mia psiche il giorno del vero test...

Andai e conobbi alcuni di questi ragazzi, ai quali feci molte domande a riguardo. Uno di loro addirittura mi invitò ad una festa quella sera stessa.

Perchè non vai?
Ma sei matto? E chi li conosce?
Ma si vede che sono dei bravi ragazzi. Ti accompagno io e poi ti vengo a riprendere.
Ok..ma se vedo qualcosa che non va ti chiamo e vieni a prendermi subito!

Andò più che bene, mi divertì molto quella sera, conobbi tanti ragazzi e ragazze e soprattutto non pensai al test del giorno dopo.
Mi riaccompagnò in hotel uno di loro...erano proprio dei bravi ragazzi.

Il giorno dopo provai il test ed il pomeriggio ripartii, senza più preoccuparmi di nulla...quello che era fatto, era fatto! Non ci dovevo pensare più.

Provai anche il test a Palermo: non lo passai, ma fui ripescata...

Passa un pò di tempo ma da Firenze ancora nessuna notizia..

Ok, pace, doveva andare così...farò Architettura a Palermo.

Squilla il telefono di casa: è la ragazza che ha organizzato la festa quella sera a Firenze

Ciao, come stai? Allora che hai deciso? Vieni?
Ma non ho avuto più notizie del test, in segreteria non mi dicono nulla!
Ma come non lo sai? Sei passata! Sei arrivata 175esima su 1200! Brava! Dai vieni a Firenze, starai a casa mia, ho un posto che si è liberato! Dai ti aspettiamo!

luggage-933487_1280.jpg
Immagine CC0 creative commons

Sono trascorsi 20 anni da allora, Firenze è diventata la mia seconda città, lo rifarei altre mille volte..

Notte cari miei Steemittiani
B.

Sort:  

Hai fatto bene ^^ Come non amare Firenze?

L'ho fatto senza pensarci in realtà..mi sono buttata e con un pò di incoscienza ho provato..mi è andata bene 😉

Pensa un pò se non avessi conosciuto quei ragazzi, se non fossi uscita con loro quella sera. Una coincidenza che ti ha cambiato la vita? Forse, si, no.... ma cosa importa, così doveva andare :-)

Sì infatti..non voglio fare "sliding doors", non mi importa l'alternativa, così è andata e credo che non potesse andare meglio..sono tornata a Palermo avendo presente nella mia mente delle facce reali, amiche, con le quali sono stata bene e che mi hanno convinto a restare...non ero sola!

Firenze lo sai, non è servita a cambiarla... La cosa che ho amato di più è stata l'aria....

Firenze l'è piccina
e l'è anche casa mia...
ce l'ho sempre davanti
anche quando vado via...
Firenze non cambiare
che dopo non ci piaci...
rimani piccolina
noi ti si porta i baci...

In Toscana si sta bene! Certo, anche la Sicilia è bellissima, però

Adoro la Toscana , terra del mi babboooo 👍

Quel però la dice tutta..si sono belle entrambe e la Sicilia, da brava terrona che sono, mi resterà sempre nel cuore...adesso sono figlia di due terre..

La vita è veramente imprevedibile. Si prova per gioco, un po’ per caso e non sai che in quel momento stai cambiando tutte le carte in tavola.

@bariski più ti leggo e più mi affeziono a te, sappilo 😘

Carissima @g-e-m-i-n-i quel che mi dici non può farmi che molto piacere perchè la stessa cosa sta accadendo a me..
Ho voluto raccontare questa piccola storia che ho ridotto parecchio, perchè ho sempre pensato che sia stata un'enorme fortuna, condita con un pò di coraggio, a far sì che la mia vita prendesse in questo senso..poi tutto il resto è venuto da sè...
💖💓💞

Condivido in pieno il pensiero , ci vuole coraggio , volontà e forza , brave ad entrambi sia te che @ge-mi-ni

Ciao @bariski! Ogni volta che ti leggo trovo delle somiglianze tra me e te... Io sono di Verona ma sono andata a studiare Architettura a Milano e poi mi sono fermata lì o qua (perchè ora sono qua a Milano :). E la passione per i fumetti... insomma quante altre ne scopriremo? è un piacere leggerti, a presto.

Grazie @isakost..mi fa piacere che le persone trovino piacevoli in miei racconti, che poi sono estratti di vita vera, non c'è nulla di inventato...spero di continuare a appassionarti, farò del mio meglio..anche i tuoi post sono meritevoli...ti seguirò con piacere! Grazie di essere passata!

Bella Firenze...anche se Palermo non è da meno, e bella pure la storia!!!

Grazie @jo80..è vero sono bellissime entrambe...infatti non è stata una decisione facile da prendere, ma come ho scritto nel post..lo rifarei altre mille volte..amo la libertà.

Resteemed your article. This article was resteemed because you are part of the New Steemians project. You can learn more about it here: https://steemit.com/introduceyourself/@gaman/new-steemians-project-launch . If your post has more upvotes, your post will appear in the trending page. To get more upvotes, you can bid for @steembidbot vote. please check it out here: https://steembottracker.com/

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by bariski from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, theprophet0, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.031
BTC 61255.54
ETH 2640.80
USDT 1.00
SBD 2.46