You are viewing a single comment's thread from:

RE: Fumo?? No, grazie - 1° parte

in #ita6 years ago

Quello del fumo è un tasto dolente, che per fortuna in Italia, con la legge anti fumo è stato molto ridimensionato. Ricordo ancora quando si fumava dappertutto nei luoghi chiusi e mi chiedo come facessimo. Ma la cosa che mi infastidisce di più sono le persone che fumano e dicono: in effetti anche a me dà fastidio il fumo degli altri! A te? Pensa a noi?
Comunque, quando di mezzo c'è un vizio è duro da togliere, soprattutto se è legato ad fattore di ansia e nervosismo, perchè difficilmente ne esci..
Mi spiace per tuo nonno, deve essere stata una persona cara e dolce, come un nonno sa essere e vederlo spegnere in quel modo penso sia una molto triste. Attendo anche io il prossimo post...anticipazioni? ;-)
Ben fatto Mad, ma con te non avevo dubbi....

Sort:  

Grazie cara @bariski del validissimo commento, ricco di spunti interessanti.
Sì, la legge anti-fumo ha fatto veramente molto a tal proposito, anche perché il fumo non è una pratica fine a se stessa, in quanto esiste, ed è pericoloso quasi quanto fuma attivamente, anche il fumo passivo, che come tutti sanno è il fumo che siamo costretti ad inalare contro la nostra volontà in un ambiente dove altre persone fumano.
Ci sono, ci sono, quelli che dicono "a me il fumo degli altri mi dà fastidio, io mio no": bene, se siamo in tre in una stanza, tu e l'altro fumate, a me dà fastidio il suo fumo ma anche il tuo, quindi cosa ti lamenti a fare?? Non fumare per niente che fai prima e fai meglio.
Il fumo è una bruttissima bestia da eliminare, se non c'è una grande forza di volontà, difficilmente si può togliere dalle nostre abitudine, perché si lega sia mentalmente a quello che facciamo, tipo caffè/sigaretta, e si lega pure chimicamente al nostro organismo, creando veri e propri meccanismi di dipendenza.
Mio nonno purtroppo non ha avuto una grande fortuna nella vita, quando poteva finalmente passare qualche anno in relativa tranquillità perché i problemi incominciavano finalmente a scemare, il destino gli ha presentato il conto, per le tantissime sigarette fumate, e purtroppo è tristissimo dirlo, ma è la realtà, se non avesse fumato forse non avrebbe contratto il cancro ai polmoni, dico forse perché non c'è una diretta consequenzialità tra il cancro ai polmoni ed il fumo, anche se certamente il fumo ha ridotto in ogni caso drasticamente la sua aspettativa di vita, accelerando un eventuale processo tumorale che fosse ugualmente in atto.
Il post arriva questa notte, ho deciso di mandare avanti subito questo racconto, per cui ti faccio attendere poche ore ancora, grazie ancora della lettura

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 68086.39
ETH 2626.77
USDT 1.00
SBD 2.67