You are viewing a single comment's thread from:

RE: Commerciali, tecnici, bambini e calcio

in #ita6 years ago (edited)

Interessante questo paragone tra il calcio e il mondo aziendale. Ma come spesso accade quando si propongono delle metafore, da un lato si coglie una visione d'insieme che ci fa avere una nuova consapevolezza su aspetti dati per scontati, d'altra parte si semplificano rispetto la realtà alcuni aspetti.

Io, ad esempio, sono un consulente freelance, che si occupa di sviluppo progetti web, a livello sia tecnico che comunicativo e di marketing. Quello che mi accade spesso (in Italia), e che mi ha portato oggi ad affiancare alla mia attività di consulenza anche quella di sviluppo progetti in conto proprio (o meglio, in partnership con altri), è che spesso, quando il cliente è una piccola azienda (3-15 dipendenti), di solito il proprietario o i proprietari che sono anche i dirigenti dell'attività, credono di poter ricoprire tutti i ruoli: portiere, difensore, attaccante, allenatore, ecc. A me (per la mia tipologia di competenza) mi chiamano come centrocampista che organizza il gioco d'attacco e mette in relazione la difesa con l'attacco, delle volte mi si chiede di fare l'allenatore (di individuare la strategia di gioco), ma alla fine a decidere (e spesso contro i miei suggerimenti) è sempre il proprietario che tutto sa senza saperlo, come quei presidenti di calcio che pretendono che gli allenatori applichino le loro tattiche di gioco. Questo di solito si traduce in due fatti:

  1. che il freelance, o il competente di un settore, non viene rispettato nella sua professionalità e il ragionamento che lui si fa tra se e se è: ok del resto è lui che paga, quindi facciamo pur come vuole lui.
  2. che l'attività svolta non è la migliore, non è quella che si dovrebbe fare.

Questo per me è molto frustrante, ecco perché cerco oggi di spingere la mia professione in modo di avere più indipendenza nelle decisioni strategiche (quindi assumermi in qualche modo la mia parte di rischio d'impresa).

Oggi però, su questa scia, penso che la sfida da affrontare è un'altra: come si creano oggi gruppi di lavoro ad hoc per singoli progetti in modo da costruire una squadra coesa? Penso infatti che sempre di più nel futuro i gruppi di lavoro si costruiranno intorno al singolo progetto piuttosto che per piani di business aziendali, questo per una serie di motivazioni che non sto a dire per non allungare questo commento.

Ci vogliono delle nuove modalità di collaborazione, che altrove stanno già sperimentando e qui in Italia siamo molto indietro (anche perché il cambio culturale richiesto è forte).

Sort:  

Senza dubbio i paragoni sminuiscono la realtà ed altresì questo paragone si adatta meglio a realtà strutturate e almeno di medie dimensioni piuttosto che piccole aziende con meno di una ventina di dipendenti.
Sono d'accordo con te sui gruppi di lavoro e ti auguro il meglio per la tua professione.
Io ho fatto sviluppo di siti web tanti anni fa ma ho abbandonato proprio a causa della frustrazione che hai descritto

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62311.78
ETH 2418.00
USDT 1.00
SBD 2.67