You are viewing a single comment's thread from:

RE: Studiare: Che Passione!

in #ita6 years ago (edited)

Caro @serialfiller, il tuo post mi è piaciuto molto, ma questa volta il mio commento è una sorta di "non commento" o di "commento negativo".

Perché l'argomento mi mette a disagio.

Come mai?
Perché penso che la scuola e l'università così come sono oggi hanno fallito tutti gli obiettivi che si proponevano.

Sono anch'io laureato e ho avuto esperienze in alcune scuole come insegnante, ma oggi non mi iscriverei all'università (se fossi un ragazzo) e non accetterei più di lavorare in un scuola. Casomai frequenterei, per conoscere ragazze e non si sa mai per incrociare un vero maestro, ma studierei da solo e cercherei il confronto direttamente nel mondo. Certo, se sono un ventenne potrei non avere la maturità nel fare questo, ma spendere tutti quei soldi solo per questo motivo... per scontare la mia immaturità... consiglierei a un giovane di prendere quei soldi e andare in viaggio per il mondo per cinque anni, piuttosto. (Ma certo avrebbero i genitori contro, gli adulti contro, ed io sarei tacciato di essere un "cattivo maestro").

Sono molto negativo su questo argomento, lo so... sono intristito dalla realtà che vedo e che ho visto.

Mi piacerebbe che @pataxis, persona che stimo (ho letto i suoi post) e che fa l'insegnante, riuscisse con un post sui valori dell'istruzione scolastica (di questa istruzione scolastica e universitaria) a farmi cambiare idea (ne avrei proprio bisogno!).

Sort:  

Carissimo @anedo, stai parlando con uno che ai suoi amici, conoscenti e parenti 18enni in questi anni ha consigliato di non iscriversi all'università se non per passione o per hobby ma di dedicare quegli anni, quelle energie, quei soldi ad altro. A cosa?
A viaggi, esperienze di vita tout court, alle lingue, a rendere le proprie passioni un lavoro e un'ispirazione.
Per quanto mi riguarda la scuola, l'università, il mondo del lavoro hanno fallito e creato disperazione, frustrazione e disuguaglianza. Quindi perchè restare dentro questi schemi?
Tornando indietro (e il mio post di oggi sarà un pò un interrogativo esistenziale rivolto a tutti) forse mi iscriverei ancora, lo farei perchè l'università mi ha reso chi sono e mi ha stimolato a pensare, ma proprio per questo lo farei come se fosse il mio hobby, il mio lavoro part time, ma le mie energie vere, i miei 9000 euro all'anno o parte di essi li investirei altrove.
Il tuo commento, per l'ennesima volta si dimostra molto acuto e ancora una volta mi trova daccordo e in ogni caso stimola ad altre riflessioni.
Grazie per questo.

Caspita siamo in due... il pessimismo sta dilagando... 😟

Grazie per l'attestato di stima... 😐😊

Pessimismo o realismo?

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 65133.17
ETH 3480.37
USDT 1.00
SBD 2.52