You are viewing a single comment's thread from:

RE: Il mito della Caverna

in #ita6 years ago (edited)

Ciao @serialfiller.

Due cose:

  1. il mito della caverna non è stato ma è il caposaldo della cultura occidentale di oggi;
  2. il mito della caverna è la più grande bugia (falsità, fandonia) della filosofia di Platone. Ma una bugia ben detta, se ancora oggi la si crede.

Per fortuna, quando guardo un film di genere, come la fantascienza o i film storici, e so che dietro c'è solo l'intenzione di farmi attaccare alla narrazione (penso che l'hai letto, ma se non lo hai ancora fatto leggilo subito: Il cinema secondo Hitchcock, di truffaut), mi dimentico delle teorie scientifiche e filosofiche presentate come elemento narrativo, perché nel migliore dei casi si tratta di semplificazione della semplificazione della semplificazione e nel peggiore dei casi mistificazione pura.

Mistificazione, naturalmente, non della realtà nuda e cruda (la grande bugia del mito della caverna), né della realtà "soggettiva" dei nostri schermi che non cambia di una virgola il mito della caverna.

Che Noah Hawley sia riuscito a riprendere, rileggere e ribaltare il mito della caverna è un'ingenuità così grande che posso capirla solo se fa gioco alla narrazione (marketing) di una serie tv, non se stiamo parlando di filosofia.

Ma forse qui io sono fuori luogo, perché cerco di parlare di filosofia dove si parla di serie tv (ma il tag philosophy è stato messo).

Sort:  

Grazie @anedo.
Il tag credo sia corretto e anzi doveroso trattandosi di un tema filosofico a tutti gli effetti.
Tu ne saprai sicuramente un milione più di me sul tema, io qui mi sono limitato umilmente a raccontare il mito, rileggerlo con voi e inserire questa piccola chicca seriale.
Ogni prodotto di intrattenimento è influenzato da quello che tu chiami "marketing", detto ciò è anche bello vedere che si cerchi di andare oltre la riproposizione di una storia ma si provi a farla propria come Hawley prova spesso a fare.
Lo apprezzo molto questo in autore.
Detto ciò non abbiamo scoperto un nuovo filosofo ma semplicmente un'artista che prova a scrivere qualcosa di originale e magari anche furbo.

👍

Tu ne saprai sicuramente un milione più di me sul tema, io qui mi sono limitato umilmente a...

non è questione di chi sa più e di chi sa meno (di essere umili o presuntuosi), ma di decidere di cosa vogliamo parlare, di cosa ci interessa approfondire.

Per cui se io parlo di filosofia quando l'interesse è su una serie tv io sarei fuori luogo. Come il contrario se tu parli di serie tv quando l'interesse è la filosofia.

Non ho fatto un gioco di parole: sposto l'orizzonte dal confronto di competenze al confronto di interessi.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 60202.34
ETH 2423.33
USDT 1.00
SBD 2.43