You are viewing a single comment's thread from:

RE: Steemcur: con lei …o contro di lui…??!

in #ita6 years ago (edited)

Non entro in merito alla discussione, perché ritengo arduo (quasi impossibile) per me riuscire a comunicare correttamente il mio pensiero. Correttamente intendo con la possibilità di farmi capire, non perché credo che gli altri non siano in grado di capire ma perché non credo di essere io capace di farmi capire (non saprei che formula utilizzare), e perciò preferisco non dare spazio a incomprensioni e ulteriori difficoltà comunicative.

Ma un piccolissimo gesto (comunicativo) voglio farlo lo stesso, citando Pier Paolo Pasolini, nella consapevolezza che anche questo gesto risulterà ambiguo e difficile da comprendere.

Si tratta di una citazione dal testo Gennariello che lo stesso Pasolini definiva come piccolo trattatello pedagogico. In questo testo, Pasolini si inventa un destinatario (Gennariello appunto) e lo fa napoletano, e spiegando del motivo per cui fa napoletano questo ragazzo, Pasolini scrive:

Coi napoletani mi sento in estrema confidenza, perché siamo costretti a capirci a vicenda. Coi napoletani non ho ritegno fisico, perché essi, innocentemente, non ce l'hanno con me. Coi napoletani posso presumere di poter insegnare qualcosa perché essi sanno che la loro attenzione è un favore che essi mi fanno. Lo scambio di sapere è dunque assolutamente naturale.
[...]
Considero anche l'imbroglio uno scambio di sapere. Un giorno mi sono accorto che un napoletano, durante un'effusione di affetto, mi stava sfilando il portafoglio: gliel'ho fatto notare, e il nostro affetto è cresciuto.

Non so perché @marcodobrovich ma penso che questa citazione abbia a che fare con il tuo post... forse più con un titoletto che con altre parti del post, ma un titoletto che lascia un indizio sul principale intento del tuo intervento: morale e moralismo.

Sort:  

ahah... bellissimo questo pezzo, non lo conoscevo. E' molto in linea con quello che dicevo anche io :)

"Considero anche l'imbroglio uno scambio di sapere. Un giorno mi sono accorto che un napoletano, durante un'effusione di affetto, mi stava sfilando il portafoglio: gliel'ho fatto notare, e il nostro affetto è cresciuto."

La conoscevo. L'avevo dimenticata. ...ah, l'età...!!
Pertinente. Sagace. Puntuale. Grazie @anedo!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63569.77
ETH 3424.28
USDT 1.00
SBD 2.50