You are viewing a single comment's thread from:

RE: Le Sale Vuote

in #ita-cinema6 years ago

Articolo molto interessante. Personalmente, mi piace andare al cinema, sedermi sulla poltroncina rossa (o nera, a seconda del luogo), con una confezione maxi di pop corn belli caldi, a fianco della persona che amo. Però, c'è un però: la qualità. Ad oggi l'industria cinematografica sembra avere esaurito le idee, propinandoci l'ennesimo sequel del reboot del prequel dello spin-off di un film, il nono capitolo di Star Wars (non me ne vogliano i nerd che amano questo franchise, ma ormai stiamo raschiando il fondo del barile), o il solito cinepanettone in periodo natalizio.
E, allora, "chi me lo fa fare di spendere dei soldi per vedere quel film, quando poi tra pochi mesi me lo trovo in prima visione in TV?".
La domanda è: il calo della qualità, in favore di un aumento della *quantità di film distribuiti, è dovuto ad una riduzione dell'interesse verso questo medium da parte dei consumatori, o viceversa?

Sort:  

Ottimo spunto che in parte ho provato ad analizzare all'interno del post. Secondo me più che uno scarso interesse degli spettatori verso il medium cinematografico sta accadendo l'esatto opposto. Mentre prima il massimo dell'originalità che potevo aspettarmi da una serie tv era un magnum p.i. o un hazzard o un E.R. oggi posso contare su titoli originali basati su idee spesso geniali e rischiose. A me capita sempre più spesso di vedere film, anche molto belli, ma che arrivano in ritardo rispetto a cose che ho visto in tv. Prima succedeva l'opposto. Secondo me oggi è la tv che ha rubato la scena al cinema. Game of Thrones, mad men, breaking bad, sons of anarchy, this is us, black mirror ecc ecc ecc... ce ne è per tutti i gusti e questo mi permette di scegliere di guardare a casa contenuti originali e innovativi.
Detto ciò io credo che negli ultimi 2 anni ci sia stato un notevole incremento della qualità dei contenuti cinematografici. Guarda i candidati all'oscar. Tolto Get Out che a me non è piaciuto, troviamo tutti film d'autore in un modo o nell'altro. Li ho visti tutti e tutti avevano qualcosa da raccontare.
Mi aspetto una grande nuova era per il cinema, al netto di blockbuster e spinoff e reboot che sono intrattenimento e non cinema d'autore.
Io trovo che rincaro prezzi, depersonalizzazione, digitalizzazione, avvento nuove piattaforme ecc siano tutte in egual misura delle cause totalizzanti di questa disaffezione.

Coin Marketplace

STEEM 0.22
TRX 0.12
JST 0.029
BTC 66103.77
ETH 3554.23
USDT 1.00
SBD 3.11