Scoprire i vulcani coi bambini: libri, video, esperimenti, gita a Ercolano, Pompei e sul Vesuvio

in #homeschooling6 years ago

Come tanti bambini, anche Mario, all’età di cinque anni, ha iniziato ad appassionarsi ai vulcani.
Quando qualcosa o qualcuno viene nominato per più giorni di fila, sappiamo che è il caso di approfondire, che la semplice curiosità ha lasciato il posto alla voglia di scoprire di più, di conoscere, di apprendere.
Di solito iniziamo con dei video, è facile reperirli subito su you tube.
Questi sono stati quelli che abbiamo guardato più volte:
didattico:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=4sk28nuPkyQ

spettacolare:

Dopo i video, di solito, passiamo ai libri, qualcuno lo abbiam preso in biblioteca, uno lo abbiamo in casa.

atlante geografico.jpg

E’ il bellissimo “Atlante geografico per la scuola” della Giunti che prendemmo un annetto fa circa, guardandolo abbiamo scoperto i vulcani italiani, uno fra questi, il Vesuvio, ci ha particolarmente colpiti per la sua storia.
Anche in questo caso c’è tornato utile un video

https://www.youtube.com/watch?time_continue=5&v=CeGmCeSanU0

il passo successivo è stato quello di realizzare in casa un vulcano e farlo eruttare. C’è voluto qualche giorno di lavoro.
Ho guardato diversi tutorial e letto diversi blog per capire quale fosse il più facile da seguire, alla fine ho optato per questo viva la scuola – come costruire e far eruttare un vulcano
Con questo vulcano, abbiamo poi realizzato un video con le nostre adorate ferrovie di legno

Dopo aver visto video, guardato i libri e realizzato e giocato col nostro vulcano, non restava una cosa da fare, andare a conoscerlo dal vivo.
Abbiamo optato per il Vesuvio che era il più vicino a noi.
Prima di scalarlo, abbiamo visitato Ercolano e Pompei.
La prima è, a nostro avviso, più indicata per i bambini essendo più piccola e avendo più case rimaste in piedi a fare anche ombra ai turisti.
Dopo la mattinata agli scavi di Ercolano, siamo andati a rifugiarci al Museo Archeologico Virtuale; non è molto grande ma è molto carino; si possono guardare video interessanti che spiegano la vita all’epoca dell’eruzione del ’79 a.C. Il percorso è ricostruito nel sottosuolo, in alcuni punti si possono ascoltare registrazioni di rumori della terra, i bambini ne son rimasti affascinati.
Siamo rimasti un po’ delusi dal video in 3d dell’eruzione; ci aspettavamo qualcosa di decisamente migliore soprattutto perché avevamo letto su una recensione che le poltrone si muovevano assecondando il movimento provocato dai terremoti, cosa che, per lo meno quando siamo stati noi, non è avvenuta.
Col senno di poi, con un bambino di quasi tre anni ed uno di cinque e mezzo, Pompei avremmo potuto evitarla. La coda all’ingresso era lunghissima nonostante fossimo arrivati ben prima dell’apertura, non abbiamo girato tutta la città ed era pienissimo di turisti.
L’escursione sul Vesuvio è stata decisamente stancante. Dopo i pulmini che ti portano fino ad un certo punto, abbiam dovuto proseguire a piedi. Le indicazioni del personale della biglietteria son state assolutamente superficiali: salire in vetta con un bambino di neanche tre anni è impossibile; già Mario, che di anni ne aveva cinque e mezzo, ha fatto molta fatica.
Solo la fascia portabebè ci ha permesso di fare questa escursione, per fortuna che ne porto sempre almeno una con me nei viaggi 😉
Arrivati in cima, abbiamo optato per non fare il giro del cratere con la guida; ci siamo accontentati di godercelo dal nostro punto di osservazione e, dopo aver acquistato un set di pietre del Vesuvio, siamo scesi.

IMG_20170808_115124.jpg

IMG_20170807_102256.jpgIMG_20170807_102259.jpgIMG_20170807_103924.jpgIMG_20170807_112741.jpg
salendo-sul-vesuvio-920x517 (1).jpgsalendo-sul-vesuvio-920x517.jpg

Sort:  

Congratulations @gcicoira! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of posts published

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard!


Participate in the SteemitBoard World Cup Contest!
Collect World Cup badges and win free SBD
Support the Gold Sponsors of the contest: @good-karma and @lukestokes


You can upvote this notification to to help all Steemit users. Learn why here!

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.20
JST 0.037
BTC 93924.35
ETH 3401.00
USDT 1.00
SBD 3.82