19-07-2023- News from Italy [EN]-[IT]steemCreated with Sketch.

in Italylast year

image.png


~~~ La versione in italiano inizia subito dopo la versione in inglese ~~~


ENGLISH
Top News
1-Tajani: no minimum wage
2-Record temperatures
3-The real estate market slows down

Brief description of the news
1-Tajani: no minimum wage
Antonio Tajani, vice president of the Council of Ministers of the Italian Republic and Minister of Foreign Affairs and International Cooperation, affirms that there is no need for a minimum wage, reiterating that we are not in the Soviet Union.
The government majority seems willing to oppose the minimum wage initiative and has presented an amendment with the intention of closing the doors to the initiative.
Source:
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/07/18/tajani-chiude-al-salario-minimo-non-serve-non-siamo-in-uss_98d0ade2-1d31-4926-95f4- 472b1ebb840d.html

2-Record temperatures
In 2021 in Italy, more precisely in Sicily, the record temperature of 48° was reached. It looks like we're on track to skim these temperatures over the next few days. The extreme temperatures of the last few weeks portend a return to these record levels.
Source:
https://www.ansa.it/canale_scienza/notizie/terra_poli/2023/07/17/temperature-in-italia-vicine-al-record-del-2021_4f34c64f-0938-4caf-9354-566fce206873.html

3-The real estate market slows down
There has been a certain euphoria in the housing market during the post-pandemic period. This 2023, however, is experiencing a slowdown. This slowdown may have been caused by the rise in interest rates or the loss of purchasing power. Instead, it seems that leases are increasing in number.
Source:
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/real_estate/2023/07/12/casa-finita-leuforia-sulle-vendite-sale-laffitto_dc09a727-69aa-4e25-941d-d8a5e6947029.html

Personal conclusions
1-I have a hard time expressing myself on this minimum wage thing. I think it is difficult to force a company, with all the taxes it already pays, to pay a minimum wage. I don't think it's even easy to find a minimum that can work for all companies. However, it is true that some measure to contrast poverty and enhance dignity will have to be taken.

2-I believe that between now and 2035 we should get used to these increasingly extreme temperatures. In the future we will be able to pollute less and probably something will settle down in terms of climate, but we are already talking about a period of tens of years.

3-In my opinion, this decline in the real estate sector should have already been taken into account months ago, when mortgage rates started to rise. I think the real estate market will slow down this year. It could then recover in 2024.

Request
Which of these news hit you the most? Is there any other important news that would be good to know?

steembreak.jpg


ITALIAN
Notizie principali
1-Tajani: no al salario minimo
2-Temperature record
3-Il mercato immobiliare rallenta

Breve descrizione delle notizie
1-Tajani: no al salario minimo
Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, afferma che non serve un salario minimo ribadendo che non siamo nell’Unione Sovietica.
La maggioranza di Governo sembra intenzionata a contrastare l’iniziativa del salario minimo ed ha presentato un emendamento con l’intento di chiudere le porte all’iniziativa.
Sorgente:
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/07/18/tajani-chiude-al-salario-minimo-non-serve-non-siamo-in-urss_98d0ade2-1d31-4926-95f4-472b1ebb840d.html

2-Temperature record
Nel 2021 in Italia, più precisamente in Sicilia, si toccò la temperatura record di 48°. Sembra che siamo in linea con lo sfiorare queste temperature nei prossimi giorni. Le temperature estreme delle ultime settimane fanno presagire ad un ritorno di questi livelli record.
Sorgente:
https://www.ansa.it/canale_scienza/notizie/terra_poli/2023/07/17/temperature-in-italia-vicine-al-record-del-2021_4f34c64f-0938-4caf-9354-566fce206873.html

3-Il mercato immobiliare rallenta
Durante il periodo post pandemico c’è stata una certa euforia del mercato immobiliare. Questo 2023 tuttavia sta registrando un rallentamento. Questo rallentamento può essere stato causato dal rialzo dei tassi o dalla perdita del potere d'acquisto. Sembra invece che i contratti d’affitto stiano aumentando di numero.
Sorgente:
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/real_estate/2023/07/12/casa-finita-leuforia-sulle-vendite-sale-laffitto_dc09a727-69aa-4e25-941d-d8a5e6947029.html

Conclusioni personali
1-Faccio fatica ad esprimermi su questa cosa del salario minimo. Credo che sia difficile costringere un’azienda, con tutte le tasse che già paga, ad erogare un salario minimo. Non credo che sia facile neanche trovare un minimo che possa andare bene per tutte le aziende. E’ però vero che qualche misura di contrasto alla povertà e di valorizzazione della dignità dovrà essere presa.

2-Io credo che da qui al 2035 ci dovremmo abituare a queste temperature sempre più estreme. In futuro riusciremo ad inquinare di meno e probabilmente sul piano climatico qualcosa si sistemerà, ma stiamo già parlando di un tempo lungo decine di anni.

3-A mio avviso questo calo del settore immobiliare era già da metterlo in conto già mesi fa, quando i tassi dei mutui hanno iniziato ad alzarsi. Credo che quest’anno il mercato immobiliare subirà un rallentamento. Potrebbe poi riprendersi nel 2024.

Domanda
Quale di queste notizie vi ha colpito di più? Ci sono altre notizie importanti che sarebbe bene conoscere?

THE END

Sort:  
 last year 

Faccio difficoltà a capire quale sia il problema del salario minimo, visto che in tutti i Paesi più progrediti di noi lo hanno adottato! Forse Tajani dovrebbe guardare ai Paesi europei per ispirarsi e non alla Russia!
Il gran caldo sono anni ormai che ci attanaia e il cambiamento climatico fino ad oggi ignorato esiste e dobbiamo farci i conti, però anche lì la politica dovrebbe pensare a lungo termine e non alle piccolezze per racimolare due voti alle prossime elezioni, ci vuole un cambio radicale e spendere soldi in tante opere che non danno consensi!
Per il settore immobiliare che dire, secondo me non dipende solo dai mutui, hanno speculato per anni vendendo per case abitabili sgabuzzini a cifre assurde, oggi forse gli italiani hanno imparato e aspettano il momento migliore!

Grazie Roby per questo bel commento qui di seguito la mia replica.
1-salario minimo, credo che tu abbia ragione, bisognerà comunque pensare a qualcosa visto che in futuro alcune famiglie potrebbero avere seri problemi nel mantenersi.
2-Il gran caldo, le grandinate dell'ultimo mese che hanno rotto vetri delle macchine e pannelli fotovoltaici sono testimoni perfetti del cambiamento climatico che stiamo vivendo.
3-il settore immobiliare, concordo con quello che dici, anzi molto bella la tua conclusione dove affermi che gli italiani hanno imparato e ora stanno ad aspettare il momento più propizio.

TEAM MILLIONAIRE.
Your comment has been successfully curated by @stef1 at 10%.

Thanks a lot to @stef1.. She has always supported me and she is one of the best Steemit users

TEAM MILLIONAIRE.
Your comment has been successfully curated by @stef1 at 10%.

 last year 

Thank you for your support!

Saluti amico @stefano.massari, penso che la notizia del salario minimo e il declino immobiliare vadano di pari passo per lo scarso potere d'acquisto che molte persone possono avere.

Le alte temperature sono già un problema globale che si sta manifestando ora e potrebbe anche essere peggiore. È una situazione che deve essere invertita.

Praticamente siamo allineati su tutti questi punti. Il calo del potere d'acquisto è una delle cose che incide più di tutte. Per quanto riguarda le temperature che si stanno alzando c'è da fare i conti con un clima diverso. Ieri nel Nord Italia ha grandinato, rompendo i vetri delle macchine e i pannelli fotovoltaici di alcune abitazioni.. i fenomeni atmosferici estivi in Italia stanno diventando sempre più estremi.

ciao @stefano.massari ottimo post per spunti di riflessione con la community , interessante il tuo punto di vista sul 1 , che l azienda deve pagare la differenza per raggiungere un salario minimo , sarä piu gestita che daranno sussidi a chi ha isee sotto una certa cifra ,, sul la 2 questione climatica penso che gli esperimenti di geingenieria in atto sopra di noi da diversi anni non portano beneficio al ambiente e al ciclo naturale delle stagioni , il punto 3 hai analizzato al meglio il problma che si e andato a creare con l aumento dei tassi sui muti , anche questo e sempre una chiara politica contro la casa di proprieta del cittadino . viviamo in uno stato che non rema nella stessa direzione di chi ci abita . speriamo il un 2024 di ripresa generale ;)

Grazie per il tuo prezioso commento

Quello che mi ha colpito di più è il meteo , abituarsi a questi cambiamenti è complicato , ma senza dubbio è quello che dici tu , devi abituarti , non so come faremo , ma dovremo farlo

Hi friend!
Could you help me get voted for my witness by italygame?
I have been intensively developing steem dapps but I lost my witness rank.
What I am developing are very new to Steem.
You can find my work here:

OK, I will try to do my best

thank you. he already did it!

Mio marito non concepisce la mancanza del salario minimo in Italia perchè in Brasile (tanto quanto in Russia, ma dopotutto entrambi i paesi fanno parte del blocco BRICS) è un sacrosanto diritto garantito e pure i disabili e i portatori di malattie invalidanti, in Italia forse nemmeno riconoscute, prendono un salario minimo per intero (anche se peraltro, i costi di gran parte dei farmaci sono una tale vergogna quanto a prezzi e il costo generale della vita non è basso, che vivere di un solo salario minimo è pressochè impossibile e si finisce per dover vivere di carità, a meno che non sei un single in ottima salute che non paga l'affitto, vive in una zona a bassa manutenzione -o nulle- utenze e non si deve nemmeno trattare di un anziano pensionato, altrimenti avrà subito sul groppone um bando de folgados pa bancar. Ma in Italia il sistema è già marcio alle fondamenta: o sgravano di tasse le piccole e le medie imprese (e sempre sperando che le medie generino occupazione al di là dei membri della propria famiglia, cosa che però conoscendo l'indole dell'italiano medio mi fa venire dubbi che si verifichi) o non sarà fattibile per davvero. Causa vergognosa tassazione che nemmeno in Africa, quelle poche ancor presenti se ne scapperanno in Albania e Romania pure loro, dove l'imprenditore non é trattato come il nemico pubblico n.1. Vorrei trattare anche gli altri due topics nel commento, ma purtroppo il tempo ridotto al lumicino stringe troppo.

In Italia parlare di salario minimo è come forse svolgere lo sguardo verso il futuro.. che in realtà sarebbe il 2015 o giù di li. Qui si è ancora troppo conservatori... ed il motivo non si capisce bene quale sia.. oppure i motivi potrebbero essere molteplici, boh!. Sta di fatto che nel presente dell'Italia non c'è ancora il parlare del futuro. Per ora in Italia ci si muove solo se ci sono emergenze, se non ci sono si rimane fermi.

Nella mia come al solito immodesta opinione e stavolta nemmeno le parentesi ci metto all'(im, lol!), l'Italia non ha un gran futuro (e mi sto pure tenendo larga...)

Top markotop

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.031
BTC 63047.55
ETH 2690.45
USDT 1.00
SBD 2.54