You are viewing a single comment's thread from:

RE: Milàn l'è semper Milàn (seconda parte) - Milan is always Milan (part two)

in Italylast year

Ho letto entrambi gli episodi e rispondo solo qui per entrambi per mere ragioni di comodità. Milano è stata per anni la città dei miei disbrighi burocratici di vario genere, ma soprattutto per la presenza dei consolati vari, specie quello brasiliano, che avevo frequentato parecchio in occasione del matrimonio e susseguente visto. Fino a qualche decina di anni fa era presente anche la banca più importante del paese (BB), una banca ibrida (privata a forte partecipazione pubblica, mentre quella federale tout court mi pare non abbia alcun punto di riferimento all'estero). Avendoci il conto e allora come allora non contemplato l'internet banking, quando avevo bisogno di depositare o prelevare, dovevo rivolgermi alla filiale ospitata dal consolato. Purtroppo non potevo permettermi tutti i bei giri che avete fatto fatto voi perchè già dovevo pagare un paio di pernottamenti alla volta (soprattutto in un hotel della zona Duomo, che mi permettesse di raggiungere facilmente a piedi il consolato). Ero però riuscita a visitare più volte le zone centrali (gallerie commerciali varie, dove tra l'altro avevo potuto acquisire materiale linguistico importante, come una bella grammatica con esercizi di spagnolo della Hoepli che sto a tutt'ora utilizzando per la mia alunna e utilizzata in passato con un altro studente, poi emigrato in Portogallo). Poi il Duomo, piazza San Babila e corso Venezia. Peccato essermi persa Brera e il Parco Sempione, mi sarebbe piaciuto visitarli. Brera mi ricorda poi il liceo artistico frequentato da un'amica. Avrebbe voluto proseguire per l'omonima facoltà di Belle Arti, ma costava troppo (ai suoi tempi, le chiedevano 13K euro all'anno, mi pare e purtroppo un intoppo burocratico in cui era rimasta invischiata sua sorella le aveva fatto andar via gli unici denari che aveva per pagarsela, che rabbia, sia pure da parte mia anzichè sua!).

Sort:  

Ciao carissima, grazie per aver letto entrambi gli episodi! Milano dista nemmeno un'ora di treno da Vercelli, che da casa nostra è a venti minuti d'auto e così è nata l'idea di questa gita.
Ci eravamo stati l'ultima volta una decina di anni fa, l'ho trovata davvero in gran forma, bellissima e con così tanti turisti da sembrare di essere a Venezia o Firenze!
Comprendo che avendo dovuto pagare un pernottamento tu non abbia potuto fare troppe altre cose, non so com'era quando sei andata tu, ma oggi dormire a Milano è carissimo, anche un buco di stanza 20 km fuori città sei sulle tre cifre abbondanti... Poi se viaggi in cinque come noi nulla meno di 200 euro, e a quel punto conviene andare e tornare 4 giorni di fila dato che i biglietti li abbiamo pagati una cinquantina di euro andata e ritorno.

Santo cielo, se dovessi ricordare i prezzi di una decina di anni fa, anche 8 anni fa, con qualche sforzo (sono trascorsi circa 8 anni dall'ultima volta che la mia coppia era stata a Milano) e dipendendo da dove andavamo, mi pare tra i 150 e i 330 per il pernottamento con colazione inclusa per una doppia in zona Duomo (gli appuntamenti nei consolati sono usi iniziare al mattino presto, per cui dovevamo assicurarci di raggiungere il nostro in pochi minuti a piedi). Considerato poi che mi guardavo bene dall'infiliarmi in qualsiasi hotel a una stella, dove si sarebbe pagato sicuramente molto meno, ma i servizi sono quelli che sono (diciamo che allora come allora, per come "la buttava", mi potevo ancora permettere certe spese in euro).

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 58470.94
ETH 2653.59
USDT 1.00
SBD 2.43