You are viewing a single comment's thread from:

RE: UNFORGETTABLE TRIP #2- Il primo vero viaggio di coppia

in Italy2 years ago (edited)

L'Argentina è un paese rimastomi nell'anima, che amo particolarmente. Voi eravate andati come turisti, mentre io per vedere i parenti di mia madre. Avevo vissuto a casa loro per due periodi che non scorderò mai, quando il fratello di mia nonna era ancora vivo. Ma ero partita che già parlavo la lingua sin dalla prima volta, anche se per forza di cose non al livello avanzato di oggi. E la seconda volta ero partita sbattendomene in pieno dei disordini che si stavano verificando. Ma me ne infischiavo pur di tornarci. Per la questione dell'affinità con gli italiani e le origini degli argentini, ti dirò che esserne orgogliosi è lo standard in America latina, ma alcuni dei miei parenti e in particolar modo la più giovane delle mie cugine ne aveva invece vergogna. A tal punto da non voler considerare nemmeno suo parente un cugino che abbiamo in comune perchè nato in Italia. Diceva che l'Italia è l'ultimo paese al mondo in cui avrebbe messo piede. Aveva forse preso dalla madre, la prima moglie di mio cugino, una spagnola che rinnegava di netto le proprie origini, non volendo vedere la Spagna nemmeno in TV, pure essendoci nata.

Sort:  

Noi ricordiamo ancora oggi quel viaggio con grande nostalgia, come uno dei più belli della nostra vita. Che peccato per tua cugina, non ci si dovrebbe mai vergognare delle proprie origini...

Posso ipotizzare un'idea che si fosse fatta della cultura italiana (anche se non ne sono del tutto sicura) dai racconti del nonno e/o del cugino forse più vecchio di suo padre, ma appunto non è detto perchè a differenza di voi, l'ambiente che avevo trovato a Buenos Aires (i miei parenti sono proprio di lì) era molto nazionalista e campanilista. In Argentina come in Brasile vige lo "ius soli", a differenza dell'Italia dove vige lo "ius sanguinis", il che impatta, volenti o nolenti. In TV una volta, mentre guardavo con i miei parenti, avevo ascoltato insultare pesantemente e pubblicamente un ebreo, segno dell'"apprezzamento in loco" dell'altrui etnia. Avendo una bisnonna (in comune con me) dalla condotta di un'ebrea ultraortodossa (tratto spiccatamente caratteristico della famiglia di mia madre, date le probabili origini), mia cugina cresciuta in un ambiente eccessivamente liberale (anzi, oserei dire pure libertino), posso supporre che non gradiva affatto. Anche se questo non è motivo sufficiente per allontanare o addiritura rifiutare membri della famiglia.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.032
BTC 59615.63
ETH 2524.32
USDT 1.00
SBD 2.44