MINIMALISMO DIGITALE: 5 regole per vivere più consapevolmente

in Italy11 months ago

Tutte le foto presenti in questo post sono state scattate da me

IMG_20230709_112645_resized_20230709_112757576.jpg

Ciao a tutti!

Sono qui per parlarvi di un argomento che riguarda tutti noi: il digitale.

Con lo smartphone sempre a portata di mano, trascorriamo molte ore al giorno a scrollare sui social, a guardare le vite altrui e a perdere di vista la nostra.

Ma è possibile riappropriarci del nostro tempo e della nostra energia attraverso il minimalismo digitale.

In questa guida, vi svelerò 5 regole semplici ma efficaci per applicare l'essenzialità anche al digitale e disintossicarvi dai suoi effetti collaterali.

Ecco cosa dovete fare per liberarvi dalle distrazioni del digitale:

  • Niente telefono al mattino

Evitate di iniziare la giornata con lo smartphone in mano. Dedicate del tempo a voi stessi, fate attività fisica, meditazione o yoga per iniziare la giornata con il piede giusto.

Personalmente, al mattino anzichè tuffarmi subito nel mondo digitale, ho deciso di dedicare del tempo a me stesso.

Come prima cosa, apro la finestra e respiro l'aria fresca, esponendo il mio viso al sole, anche per soli brevi minuti, anche in inverno (MI DISPIACE MIEI CARI FREDDOLOSI AHAH).

Durante la colazione, invece di sfogliare il feed dei social, leggo qualche pagina di un libro, preferibilmente di crescita personale.

Ultimamente sto leggendo questo libro

IMG_20230709_114104_edit_961874335416250_resized_20230709_114226356.jpg

Inoltre per iniziare la giornata con il piede giusto, mi concedo la mia amata doccia fredda, che mi da quella carica di energia di cui ho bisogno.

Sto anche pian paino imparando la respirazione di Wim Hof, ma di questo vi parlerò in un altro post.

  • Smartphone minimalista

Liberate il vostro telefono dalle app inutili e dai giochi che non giocherete mai.

Mantenete solo le app che vi servono veramente e godetevi uno smartphone più pulito e ordinato.

Personalmente, ho affrontato anche io questa sfida e, dopo aver imparato a eliminare ciò che non mi serve, mi sono sentito subito meglio.

Ora quando cerco un'app o una cartella, la trovo subito senza dover vagare per la home del telefono.

  • SEGUIRE LE PERSONE GIUSTE

Scegliete con cura le persone che volete seguire sui social

Selezionate coloro che vi ispirano, vi motivano e arrichiscono la vita e silenziate o bloccate chi vi fa perdere tempo o vi mette di cattivo umore.

Scegliere di seguire persone che vi portano energia positiva, come ad esempio pagine di crescita personale o persone che vi trasmettono buone vibrazioni, vi farà sicuramente sentire meglio e vi permetterà di evitare l'invasone di negatività e odio che spesso circola sui social.

  • DISATTIVARE LE NOTIFICHE

Per ridurre le distrazioni del digitale, e importante selezionare attentamente le notifiche che ci interessano veramente.

Disattiviamo quelle che non sono importanti e teniamo attive quelle che ci servono.

  • ORGANIZZARE LA HOME

Organizzate la prima pagina del vostro smartphone con le app e le cartelle che usate veramente.

Scegliete uno sfondo motivazionale e liberate la vostra mente dalle distrazioni

Inoltre, è consigliabile disconnettersi completamente durante la notte per un sonno migliore.

Personalmente, ho adottato l'abitudine di spegnere il telefono un'ora prima di coricarmi, disconnettendo il wifi o la connessione dati.

Questo perchè le onde emesse dal telefono possono influire sul nostro cervello, facendogli pensare che sia ancora giorno, quando in realtà è ora di dormire.

IMG_20230709_113033.jpg

Inoltre ho optato per un orologio da polso, che mi sveglia con la sua sveglia, anzichè utilizzare quella del telefono.

Devo ammettere che è meno stressante e mi aiuta a svegliarmi più serenamente.

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato a leggere queste parole.
Non vedo l'ora di incontrarti di nuovo al prossimo post!

Sort:  

Io non riesco a non controllare lo smartphone appena sveglia! Però ho imparato a disconnettere internet verso le 8 di sera! Soprattutto per i miei poveri occhi! 😊

Fai benissimo a disconneterti alla sera, perché questo aiuta a dormire meglio. Capisco che per molti possa essere difficile al mattino ma prova a fare questo semplice esercizio: appena sveglia invece di prendere subito il telefono, dedicati del tempo a te stessa per qualche minuto , come fare una doccia, respirando profondamente o fare colazione. Poi quando ti sentirai pronta, potrai tranquillamente riprendere in mano il tuo telefono. Grazie per aver dedicato il tuo tempo a leggere il mio post!

Grazie a te per i consigli!

Non male come idea per evitare l’uso eccessivo

E' stata una scelta "obbligata" quando facevo parte di un gruppo di lavoro su whatsapp un po' troppo invadente. Ho iniziato a spegnere internet la sera, dopotutto se qualcuno ha qualcosa di urgente da dirmi ha sempre il numero di telefono, o gli sms... e questo vale un po' per tutti anche gli amici.. infatti le comunicazioni importanti si riducono all'osso.

Ottimi consigli e facili da applicare, anche se non farò mai la doccia fredda e non aprirò mai la finestra la mattina presto d'inverno ahahaha!
Scherzo! Anch'io la mattina cerco di evitare il cellulare, la prima cosa che faccio è una buona colazione e soltanto dopo che mi sono preparata e sto per uscire di casa do il buongiorno via whatsapp alle persone care!

I consigli sono ottimi… anche se a me quello che mi ammazza è lo stress della giornata lavorativa... non è certo il telefonino… almeno nel mio caso. Ottimo post, argomento interessante

Capisco perfettamente quanto lo stress possa essere opprimente, soprattutto dopo una lunga giornata lavorativa. Spero che tu possa trovare un modo per ridurre lo stress nella tua vita e migliorare il tuo benessere generale. Grazie ancora per il tuo commento e per aver partecipato alla discussione su questo mio post

Lavoro da casa, è abbastanza difficile disconnettersi, ma la mattina esco per fare esercizio, quando ho modo di disconnettermi lo faccio, è anche un modo per riposare gli occhi

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.12
JST 0.028
BTC 65156.13
ETH 3530.38
USDT 1.00
SBD 2.48