- Una cosa al giorno #3 - COLORA.. Rilassate e nun ce pensà..

in Italy4 years ago

IMG-20210114-WA0003.jpg

14 Gennaio 2021

Ho trovato un'altra cosa al giorno da poter fare 😁!!

Tra i vari regali ricevuti questo Natale, ce n'è uno molto simpatico che mi è capitato oggi tra le mani, un libro antistress tutto da colorare.

No, non è stato fatto uno scambio di pacchetti e a me è capitato il regalo sbagliato. E' stato pensato proprio per me.
Adesso non mi metto a spiegare l'importanza di colorare secondo gli ultimi studi di psicologia, visto che UNA COSA AL GIORNO è stata pensata per alleggerire le nostre giornate dai pensieri negativi legati alla pandemia, alla crisi economica e sociale che stiamo vivendo e ciliegina sulla torta, poteva mancare una bella crisi di governo?!

Meglio metterci a colorare e non pensarci più!

Insomma, una volta accertato che colorare suscita benessere e calma e ci fa scacciare pensieri e preoccupazioni perché siamo concentrati nell'attività di colorare, non ci resta che sperimentare questa pratica per vedere se funziona realmente.

In realtà io posso già confermarlo! Non per fare la presuntuosa ma ho anni di esperienza alle spalle di fogli e fogli colorati insieme alle mie figlie..😅

Non vale? Però ancora oggi quando mi capita di aiutare la più piccola a sistemare la cartellina di arte colorando qualche parte di disegno non ancora completato, devo dire che è veramente rilassante.

Comunque, tornando al succo del discorso, il mio album da colorare ha una particolarità.. l'avete letto il titolo?
E fattela 'na risata..

Oltre ai disegni tipo mandala, ci sono delle simpaticissime frasi in romanesco.

IMG-20210114-WA0004.jpg

Me possino cecà o anche Possino cecamme sono usate quando vogliamo confermare che stiamo dicendo una cosa vera, infatti spesso per rafforzare questa frase viene aggiunto si nunè vero.

Me possino cecà si nunè vero ... tutto d'un fiato.

Se vi è capitato di vedere un vecchio film con Alberto Sordi o Montesano, questa è una delle frasi del dialetto romano sicuramente più ricorrente.

A me queste frasi mi riportano ogni volta al ricordo di mia nonna che parlava orgogliosamente il suo romanesco e mi piaceva tantissimo ascoltarla.😍

Insomma se vi va di rilassarvi, trovatevi un bell'album mandala da colorare e ancora meglio se ci sono anche frasi in dialetto, qualsiasi dialetto italiano, perché sicuramente ci scalderà il cuore e magari ci strapperà pure qualche sorriso inaspettato.

Grazie per aver letto il mio post.

***

UNA COSA AL GIORNO, un'iniziativa molto carina di @serialfiller, nel post originale ci sono tutte le info: Una cosa al giorno Initiative: Day 0.

Se vi va, date un'occhiata ai miei post Una cosa al giorno :

***








Le foto sono mie scattate col mio Android



I'm part of ITALYGAME Team

together with: @girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @ilnegro




Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61110.07
ETH 2731.78
USDT 1.00
SBD 2.45