NFT l'evoluzione dell'arte.. - 7.600 ETH raccolti dal progetto NFT di Hashmask -

in Italy3 years ago

Cattura.JPG
Image Source

La crittografia è ovunque intorno a noi, poteva non non contagiare anche il mercato dell'arte?

Mai sentito parlare dei NON FUNGIBLE TOKENS?

Si tratta di TOKEN particolari perché non sono associati ad una criptovaluta ma ad un'immagine o una gift, la cui proprietà intellettuale è certificata attraverso la Blockchain.

Quindi si possono creare oggetti digitali unici e collezionabili che avranno un loro valore il cui prezzo finale dipenderà dall'andamento del mercato.

image.png
Image Source

I dati che identificano un NFT sono registrati in uno smart-contract che può essere scambiato e venduto, quindi si avrà un trasferimento della proprietà fisica soltanto perché quella intellettuale rimarrà inalterata.

Se vi dico CryptoKitties vi viene in mente qualcosa?

Sicuramente il loro prezzo, perché alla fine del 2017 questi graziosi gattini unici e irripetibili, precursori degli NFT attuali, hanno congestionato la Blockchain di Ethereum.

Le caratteristiche degli NFT - la loro unicità, indivisibilità e rarità - li rendono adatti a tutelare il diritto d'autore così come aumentare la privacy e la sicurezza nel mondo dell'identità digitale.

Insomma è un settore in pieno fermento che può allargare i propri ambiti d'uso a tantissimi settori, dal 2017 ad oggi ne è stata fatta di strada e chissà nel futuro gli sviluppatori cosa riusciranno ad inventarsi per mettere in contatto il mondo dei Token non Fungibili col mondo dell'economia reale.

Quindi non c'è da stupirsi se circolano nell'universo NFT pezzi da collezione che raggiungono cifre da capogiro.
Come la collezione HASHMASK, 16,384 ritratti di oltre 70 artisti che in soli 4 giorni ha fatto parlare di sé, il primo lotto è stato venduto per 0,1 Ethereum per arrivare all'ultima trance che è costato ben 100 ETH a pezzo!!

Cattura.JPG
Image Source

Si possono trovare tantissimi asset digitali collezionabili non solo nel mondo dell'arte, per esempio ha molto successo quello dei games, se vi piace immaginare un mondo virtuale che è possibile costruire in base ai propri gusti esiste DECENTRALAND in cui i giocatori comprano e scambiano pezzi di terra virtuale.

Amanti dei giochi di ruolo? Allora si può dare un'occhiata a CRYPTO HEROES in cui gli NFT si conquistano portando a termine missioni battaglie.

Per i nostalgici del collezionismo di francobolli, ci sono le CRYPTO STAMPS emesse dall'Austrian Postal Service, sono francobolli reali usati per spedire la posta che però hanno anche un asset digitale sulla Blockchain di Ethereum e ciò li rende oggetti collezionabili nel mondo degli NFT.

image.png

Ci sarebbe ancora tantissimo da scrivere magari riprenderò il discorso in un altro post. 😉

Grazie essere passati per di qua.




REFERENZE:






Se ti va dai un'occhiata a qualche altro mio post..😜















I'm part of ITALYGAME Team

together with: @girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @ilnegro




Sort:  

Questo è stato molto utile e spero che tu abbia letto le mie storie

Grazie.😀

 3 years ago 

Grazie mi hai chiarito un po' le idee... aspetto l'altro post per saperne di più!!

Grazie, mi fa piacere scrivere cose utili. Comunque il 2021 potrebbe essere l'anno degli NFT, qualcuno di questi token sarebbe meglio collezionarlo. 😜

 3 years ago 

Ottimo consiglio 😉

This post has been upvoted by @steemcurator06, the account that curates The European Communities with the support of the Steem Community Curation Project.

girolamomarotta
Italy Country Representative 🇮🇹

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 59479.71
ETH 3174.48
USDT 1.00
SBD 2.44