Ma chi è SATOSHI NAKAMOTO? La lista dei sospettati è lunga..

in Italy3 years ago (edited)

image.png
Image Source


La prima transazione di 10 BITCOIN è avvenuta nel 2009 tra Satoshi Nakamoto e il programmatore Hal Finney, un test per verificare il funzionamento del nuovo sistema peer to peer chiamato BLOCKCHAIN.

image.png
themoneymongers

Da quel momento in poi si è scatenata una corsa forsennata alla ricerca dell'identità dell'inventore della madre di tutte le criptovalute: il BITCOIN.

Ma chi è SATOSHI NAKAMOTO?

Questo nome oggi famosissimo, compare per la prima volta nell'ottobre del 2008 su un documento di 21 pagine dal titolo: Bitcoin, un sistema di cassa elettronico peer to peer.

image.png
bitcoin.org

In questo documento viene spiegato il funzionamento di un nuovo sistema di contabilità, che registra le transazioni di una valuta digitale chiamata Bitcoin, su un libro mastro pubblico.

Un mese dopo seguì la pubblicazione del protocollo della nuova criptovaluta sul sito METZDOWN.COM, il resto della storia lo conosciamo.

Continua a rimanere un mistero invece, chi si nasconde dietro l'identità di Satoshi Nakamoto.
La maggior parte delle persone crede che non si tratti di un singolo individuo piuttosto di un team di esperti di crittografia forse provenienti addirittura dalle fila dei CYPHERPUNKS.

image.png
nakamoto.com

Se vi sfugge cosa siano i Cypherpunks, provo a riassumere in poche righe il loro pensiero: secondo questo gruppo di anarchici e ribelli a cavallo tra gli anni '80 e '90, era di fondamentale importanza proteggere e difendere la privacy dei cittadini con l'avvento dell'era digitale, inoltre ogni persona doveva essere libera di navigare online senza interferenze governative.

Già nell'89 sperimentarono una pre-criptovaluta creando DIGICASH e in seguito BITGOLD, senza riuscire a realizzare fino in fondo un sistema peer to peer.

Ma torniamo a Nakamoto, si perdono le sue tracce dopo che si è ritirato dalla comunità di Bitcoin passando il timone a GAVIN ANDRESEN, proprio quando l'FBI e la CIA iniziarono ad indagare sulla moneta digitale e sul suo fondatore.

Ma quale sarà la rosa di nomi dei SOSPETTATI?

Premesso che su nessuno dei sospettati siano mai state trovate prove oggettive, ogni ipotesi potrebbe essere quella giusta e perché no, come suggeriscono molti esperti della comunità delle cripto, tutti i sospettati collaborando segretamente tra loro sarebbero potuti essere i creatori di Bitcoin sotto lo pseudomino di Satoshi Nakamoto!

Comunque ai primi posti della classifica svetta Hal Finney.
Molti si domandano perché la scomparsa di Hal Finney a causa del peggioramento della sua malattia, coincide con l'uscita di scena di Nakamoto.
Finney fu il primo a ricevere una transazione in BTC, apparteneva ai cypherpunk, aveva un vicino di casa di nome Dorian Nakamoto.
Tante coincidenze.

image.png
Image Source

Stessa cosa per il creatore di BitGold, Nick Szabo colpevole di aver chiesto informazioni per il lancio di una nuova idea su un forum di programmatori poco prima della nascita di Bitcoin, oltre al fatto che c'è una somiglianza tra il paper di Nakamoto e alcuni scritti di Szabo.

image.png
Image Source

Forti dubbi anche su David Schwartz, direttore tecnico di Ripple che aveva depositato un brevetto di una Rete di Computer Distribuita già nel 1988 quando ancora non esisteva internet.

Di nomi nel tempo ne sono usciti tanti, addirittura nel 2017 si vociferava che dietro Nakamoto ci fosse .. Elon Mask il quale smentì immediatamente con un Tweet.

Ma le chiacchiere su chi possa essere il fondatore di Bitcoin non smettono nemmeno quando nel 2016 Craig Steven Wright ha dichiarato pubblicamente di essere lui Satoshi Nakamoto presentando una richiesta di copyright per il White Paper di Bitcoin.

image.png
Image Source

Al di là del fatto di aver ottenuto il copyright statunitense, Wright ad oggi non ha ancora dimostrato di essere realmente Satoshi Nakamoto, eppure sarebbe sufficiente che usasse nuovamente la chiave privata utilizzata per fare la prima transazione di Bitcoin.

Chissà se scopriremo la verità e se potremo mai dare un volto al fondatore della moneta digitale che ha rivoluzionato il mondo intero.

Rimaniamo in attesa..

Grazie per aver letto il mio post.







Se ti va dai un'occhiata a qualche altro mio post..😜














I'm part of ITALYGAME Team

together with: @girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @ilnegro




Sort:  
 3 years ago 

Che bella storia... chissà semai sapremo nulla. In fondo questa clandestinità affascina ! Belpost

Purtroppo non credo che lo scopriremo mai.. 😀

 3 years ago 

Ciao @mikitaly! Purtroppo a meno che non si appartenga al mondo informatico e/o
di trading, ti posso assicurare che il nome "satoshi nakamoto" non evoca assolutamente nulla. La storia della nascita di bitcoin e del suo/suoi inventori appartiene a pochi. Il mainstream non conosce né le origini né il significato di bitcoin, ed ancora oggi, alcuni si ostinano a non riconoscerne il valore non solo economico, ma anche socialmente rivoluzionario.
Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo post!
A presto!

Bitcoin è considerato una bolla pronta ad esplodere in qualsiasi momento, un mercato di nicchia solo per pochi, eppure ha una capitalizzazione di mercato ad oggi di 601.716.712.613 USD.. pensa quando non sarà più solo per gli addetti ai lavori.. 😉
Grazie per il tuo commento. 😀

This post has been upvoted by @steemcurator06, the account that curates The European Communities with the support of the Steem Community Curation Project.

@girolamomarotta
Italy Country Representative 🇮🇹

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 59479.71
ETH 3174.48
USDT 1.00
SBD 2.44