Dalla Cina all'Italia: il viaggio del SARS-CoV-2

in Italy2 years ago (edited)

image.png
Source

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com


Uno studio su Nature ripercorre le tappe della diffusione del virus da inizio 2020.

L'Italia ha accolto e incubato il viaggiatore SARS-CoV-2 al suo arrivo dalla Cina, e ha involontariamente contribuito alla sua diffusione nel resto d'Europa.

Il SARS-CoV-2 arriva in Italia in due diverse "introduzioni", vale a dire attraverso due diversi canali, uno che ha come meta il Veneto e uno con destinazione Lombardia.

Nelle prime settimane del 2020, il virus ha due diverse forme originate in Cina. Una di esse, ribattezzata B, arriva in Veneto e lì rimane come in un binario morto: i contagi restano circoscritti e il focolaio si estingue.

L'altra, la B.1, sbarca in Lombardia dove il virus si moltiplica e inizia a dilagare. Il lignaggio B.1, scrivono gli scienziati, si diffonde dalla Lombardia ad altre regioni italiane (Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Puglia, Friuli Venezia Giulia e Lazio).

Dall'Abruzzo il virus ulteriormente mutato in un nuovo lignaggio, il B.1.1, si propaga di nuovo in Veneto e Lombardia, poi in Sardegna e Puglia.

Nel frattempo, il SARS-CoV-2 ha guadagnato la mutazione D614G. Un'altra sua versione, denominata B.1.1.1, si sviluppa probabilmente in altri Paesi europei e rientra in Italia solo nella seconda metà di marzo, rimanendo localizzata in Piemonte: ormai l'intera penisola è entrata in lockdown.

L'Italia non è stato solo il primo Paese oltre alla Cina a registrare una devastante ondata epidemica di covid, ma si può considerare anche uno dei principali hub di diffusione del SARS-CoV-2 in Europa e negli Stati Uniti. Ha accolto e incubato il viaggiatore SARS-CoV-2 al suo arrivo dalla Cina, e ha involontariamente contribuito alla sua diffusione nel resto d'Europa.

La ricostruzione degli scienziati si basa sull'analisi filogenetica.


Leggi l'articolo completo di seguito:


Riferimenti:







. . . . . . . . . .


Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.

. . . . . . . . . .


Progetto senza titolo (10).jpg


Colorato Sconto Black Friday Intestazione Email.gif
With this post I am participating in Penny4Thoughts. Read more here.




Progetto senza titolo (10).jpg



I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @famigliacurione


Sort:  

Penso che il virus durerà più a lungo nelle nostre vite, disciplinare le persone è la vera soluzione per me, mi spiego, no, non ho dosi di vaccino, sto benissimo, ma non prendo fuori dalla mascherina, perché sono lontano dalle persone, cioè il protocollo continua nella mia vita, mentre i vaccinati hanno problemi, e ancor di più, stanno per dare 4 dosii, il sistema immunitario andrà a terra ,
per me la soluzione a questo è seguire il protocollo, non importa quanto tempo ho trascorso

Si, durerà ma le nuove versioni stanno perdendo aggressività. Possiamo conviverci come da sempre l'essere umano convive con tutti i virus e batteri in circolazione.. basta fare un po' d'attenzione ;D

SARS-CoV-2 is any kind of new virus?

SARS-CoV-2 is the scientific name of the coronavirus and to date it has had many genetic mutations becoming less and less aggressive. ;-)

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @mikitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 64448.82
ETH 2646.10
USDT 1.00
SBD 2.77