BRITCOIN: allo studio la futura moneta digitale della Gran Bretagna. / BRITCOIN: Britain's future digital currency is under consideration. [ITA/ENG]
Anche la Gran Bretagna strizza l'occhio ad una valuta digitale di stato: il BRITCOIN.
Per il ministro delle Finanze britannico, Rishi Sunak è arrivato il momento di studiare la possibilità di creare una nuova moneta digitale ufficiale da affiancare alla sterlina per essere preparati ad affrontare il mercato delle cripto valute.
Entro fine anno una task force di tecnici del ministero del Tesoro dovrà elaborare un report sul BRITCOIN, per valutarne la fattibilità e tutti i vantaggi e gli svantaggi legati alla creazione della nuova moneta.
I sostenitori del futuro BRITCOIN sono sicuri che porterà benefici e vantaggi a tutti i cittadini ma anche alle piccole e medie imprese.
La moneta digitale diminuirebbe i costi delle operazioni bancarie e le transazioni sarebbero più veloci.
Dall'altra parte c'è sempre chi è scettico sul ruolo di una moneta digitale centralizzata che potrebbe comportare maggiore instabilità finanziaria, inoltre diminuendo il passaggio di denaro attraverso le banche, potrebbe aumentare il tasso di interesse di mutui e prestiti, così come il costo dei vari servizi forniti dagli istituti di credito.
Source
Ma Sunak e i suoi sostenitori, sono convinti che in tempi di crisi, come quello che stiamo vivendo oggi con la pandemia globale, poter contare su una moneta elettronica sarebbe molto più funzionale, così in caso di emergenza lo Stato è in grado di trasferire denaro con più facilità e velocità, ai cittadini e alle imprese che ne hanno bisogno.
Dopo Cina, Stati Uniti, Unione Europea, anche la Gran Bretagna vuole la sua CBDC (Central Bank Digital Currency ) cioè la valuta digitale della banca centrale per stare al passo coi tempi.
Poi c'è da chiedersi se i cittadini e gli investitori avranno intenzione di accettare una critpovaluta gestita totalmente da un sistema centralizzato, un po' come si domanda Ross Clarck, giornalista e autore britannico, se usando il Britcoin non sia un modo per sdoganare i tassi d'interesse negativi perpetui?
Per Clarck il piano è chiaro: vogliono togliere il contante in circolazione, creare sempre più valuta digitale e non fare alcuna attenzione ai bilanci.
A me personalmente, la visione del giornalista sembra un po' estrema, ma la rispetto perché è un ulteriore punto di vista interessante a cui non ho mai pensato.
Io non sono molto favorevole alle CBDC perché le trovo un paradosso, una tecnologia decentralizzata nata per contrastare il potere degli istituti bancari centrali che diventa uno strumento usato proprio dalle banche.
Ma chiaramente è un mio pensiero personale. 😜
Grazie per aver letto il mio post.
RIFERIMENTI:
Se vi va date un'occhiata ai miei post precedenti:
ENG
Great Britain is also looking at a digital state currency: the BRITCOIN.
For the British finance minister, Rishi Sunak, the time has come to look into the possibility of creating a new official digital currency to accompany the pound sterling in order to be prepared for the cryptocurrency market.
By the end of the year, a task force of technicians from the Treasury will have to draw up a report on the BRITCOIN, to assess its feasibility and all the advantages and disadvantages of creating the new currency.
Supporters of the future BRITCOIN are confident that it will bring benefits and advantages to all citizens but also to small and medium-sized enterprises.
Digital money would lower the costs of banking and transactions would be faster.
On the other hand, there are always those who are sceptical about the role of a centralised digital currency, which could lead to greater financial instability, and by decreasing the flow of money through banks, it could increase the interest rate of mortgages and loans, as well as the cost of various services provided by credit institutions.
Source
But Sunak and his supporters are convinced that in times of crisis, such as the one we are experiencing today with the global pandemic, having an digital currency would be much more functional, so that in case of emergency the State is able to transfer money easier and faster, to citizens and businesses that need it.
After China, the United States and the European Union, Great Britain also wants its own CBDC (Central Bank Digital Currency) to keep up with the times.
Then there is the question of whether citizens and investors will accept a cryptocurrency totally managed by a centralised system, a bit like British journalist and author Ross Clarck wonders, if using Britcoin is not a way to get rid of perpetual negative interest rates?
For Clarck, the plan is clear: they want to take cash out of circulation, create more and more digital currency and pay no attention to balance sheets.
To me personally, the journalist's view seems a bit extreme, but I respect it because it is another interesting point of view that I never thought of.
I am not in favour of CBDCs because I find them a paradox, a decentralised technology created to counter the power of central banking institutions becoming a tool used by banks themselves.
But clearly that's my personal thought. 😜
Thanks for reading my post.
REFERENCES:
If you'd like to have a look at my previous posts:
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @ilnegro, @famigliacurione
guarda questo post @stefano.massari
Grazie per la segnalazione... il nome Britcoin è geniale. I soldi di carta non hanno più senso... non esistono già adesso. Prova a pensare ad un dipendente che prende la busta paga, gli versano nel conto dei soldi in maniera digitale, poi è il lavoratore che le trasforma in carta quando va al bancomat. I soldi di carta hanno fatto il loro tempo, la strada è segnata, le monete saranno digitali.
The invention of Britcoin will only give a huge bullish momentum to Bitcoin and other established cryptocurrency. Things are about to skyrocket, from how I see it.
Governments can try to harness cryptocurrencies by inventing state-owned ones or by enacting rules and taxes. But by now the world of cryptocurrencies doesn't stop anymore ..
Sempre post eccezionali da parte di @mikitaly, le CDBC sono inevitabili... io direi di fare basta con il stampare della carta... non ha veramente più senso. Finirà così: CBDC e fine della carta.... successe anche alle monete di metallo prezioso che ritengo l’unico e vero mezzo di pagamento sensato inventato fino ad ora, almeno la moneta stessa aveva un valore intrinseco.
Anch'io la penso come te, il pagamento in contanti ormai è superato, sa di vecchio e le CBDC saranno un'alternativa valida, l'importante è che non abbiano la presunzione di volersi sostituire a Bitcoin o le altre altcoin..😜
Le CBDC non sostituiranno Bitcoin e le crypto, sostituiranno la cartamoneta. Noi questo lo sappiamo bene, ma gli altri? A mio avviso ci sono ancora molte persone che non hanno compreso il mondo blockchain. A mio avviso crypto e FIAT conviveranno, e questo avverà quando anche gli Euro diventeranno digitali.
Il futuro si profila senza carta, tutto potrebbe essere elettronico, o anche qualche moneta d'oro e d'argento ovviamente per chi ha il potere d'acquisto per comprarle, le criptovalute ora hanno un forte alleato e questo sono i videogiochi, questo è il mezzo in cui le criptovalute avranno il loro grande momento.
I pagamenti in contanti presto saranno un ricordo lontano, ormai bastano i nostri cellulari per effettuare un pagamento. I videogiochi hanno un grande potenziale e finalmente facendo una cosa che ci piace possiamo anche guadagnare un po' di crypto. Lo trovo fantastico.
This post has been upvoted by @steemcurator06, the account that curates The European Communities with the support of the Steem Community Curation Project.
girolamomarotta
Italy Country Representative 🇮🇹