Alluvione in Emilia Romagna: i numeri degli eventi atmosferici in Italia negli ultimi anni. / [Multilanguage]

in Italylast year (edited)

image.png
Source

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com
👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase


La violenta alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna riporta d'attualità il tema degli eventi atmosferici estremi: i dati confermano che la loro frequenza è sempre più crescente.

La sensazione diffusa è che la frequenza degli eventi estremi in Italia continua ad aumentare.

Dall'inizio del 2022 a oggi - afferma la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) - se ne sono registrati oltre 130, il numero più alto della media annua dell'ultimo decennio.

Secondo gli esperti della Sima, tra primati di caldo, acquazzoni, grandinate, trombe d'aria e alluvioni, l'impatto del cambiamento climatico dovrebbe essere sotto gli occhi di tutti. E i dati sull'accelerazione di questi fenomeni sono sempre più preoccupanti.

Tra il 2010 e luglio 2022, in Italia si sono verificati 1.318 eventi estremi con conseguenze gravi su territorio e cittadini, 516 allagamenti da piogge intense, 367 danni trombe d'aria, 123 esondazioni fluviali, 55 frane da piogge intense.

I cambiamenti climatici hanno la capacità di influenzare l'intensità e il numero dei fenomeni meteorologici», spiega il presidente Sima, Alessandro Miani, «rendendoli dunque più pericolosi e distruttivi. L'anomala distribuzione delle precipitazioni sta prendendo sempre più la forma di eventi estremi, talora associati ad uragani mediterranei: 60 negli ultimi 40 anni, ma con previsioni di 3 nuovi eventi annui. A causa nostra nubifragi, alluvioni, trombe d'aria e cicloni in futuro saranno più numerosi e distruttivi».

Secondo Miani eventi come quello dell'Emilia Romagna hanno un impatto devastante anche sulla salute dei cittadini perché generano paura, ansietà e stress specie sulla popolazione più fragile, come anziani e bambini.


Leggi l'articolo completo di seguito:


Riferimenti:







. . . . . . . . . .


Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.

. . . . . . . . . .


Progetto senza titolo (10).jpg


Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg


Colorato Sconto Black Friday Intestazione Email.gif
With this post I am participating in Penny4Thoughts. Read more here.




Progetto senza titolo (10).jpg






Progetto senza titolo (10).jpg

Sto partecipando a

#club100

Potete controllare qui il mio Status


Progetto senza titolo (10).jpg


I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @famigliacurione


Sort:  
 last year 

Quando piove la quantità di acqua di sei mesi in tre giorni i disastri sono inevitabili poi noi siamo poco organizzati e diventa un disastro annunciato!
Se ci fossero stati invasi per raccogliere l'acqua piovana e territori gestiti forse sarebbe andata meglio!
Ma chi ci governa sembra non comprendere la gravità della situazione e purtroppo certi episodi saranno sempre più frequenti!

Viviamo sempre in stato di emergenza nel nostro paese.. mai investimenti per progetti a lungo termine.

Questi eventi capitano anche altrove e fanno meno danni.
Lo stato ha abbandonato la tutela del territorio, 3 giorni di pioggia ed il paese è in ginocchio

E' vero, purtroppo non facciamo niente per evitare almeno l'evitabile.

 last year 

Si stanno maltrattando troppe risorse naturali per via dell'ingordigia umana mai sazia di fabbriche, fumi e novità. Nulla da stupirsi se la natura si ribella.

Io sto con la natura al 100% però è triste pensare che non si vuole fare niente per prolungare l'esistenza del genere umano sul pianeta..

 last year (edited)

L'esistenza del genere umano in sè e per sè ha comunque i giorni contati, secondo l'Apocalisse. Non abbiamo date perchè il Signore ci evita di diventare arroganti, ma ci ha dato piste onde possiamo permanere con gli occhi aperti. Ovviamente non è una scusante per sbattercene della natura e farla finire alla deriva perchè nei Vangeli c'è scritto pure che dobbiamo essere buoni amministratori delle risorse affidateci.

Mi sa proprio che come amministratori delle risorse abbiamo fallito alla grande..

 last year 

Ci possiamo scommettere, purtroppo.

Rain is a big blessing for nature but I feel bad when the excess rain cause flood too. I prefer staying away from such events that doesn't share positive vibes and makes us worried about probable disasters. I've opened the source blog to get more ideas about this topic, thanks for the share Miki.

Unfortunately, these are events that do great damage and often also claim victims.

That's true, such a misfortune!

I dati non sono affatto incoraggianti, esplorando internet ho trovato una pagina di intelligenza artificiale gli ho chiesto di farmi un'immagine del nostro futuro, questa è una delle immagini che mi ha dato, queste intelligenze raccolgono molti dati, quindi vedo è abbastanza fattibile, ero un po ' scioccato

This is indeed shocking, without plants and natural elements our future is dark. The sooner we accept it, we can make the world a better place.

Future generations will not have an easy life.

Indeed, agree on that!

Se continuiamo a non fare niente per il pianeta che cosa possiamo aspettarci..
In effetti sapere che pure l'AI non vede un futuro positivo è molto preoccupante.

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 62184.89
ETH 2995.49
USDT 1.00
SBD 3.97