Unforgettable Italy contest - [IT] Venezia - Libreria Acqua Alta | [EN] Venice - Acqua Alta Bookshop

in Italy3 years ago

[IT]
La prima volta che andai a Venezia fu nel 2017, e nonostante la avessi vista in foto e nei vari film e documentari almeno un migliaio di volte, la prima emozione che provai appena uscita dalla stazione fu di incredibile stupore. Vedendo la mia faccia incredula, le mie amiche che viaggiavano con me mi guardarono e mi chiedesero: "Prima volta a Venezia?" e io riuscii a dire solo: "Sì".

La città è davvero eretta sull'acqua! Sembra assurdo da ribadire, ma finchè non lo vedi con i tuoi occhi non riesci a renderti conto di che cosa voglia dire. Niente strade, niente macchine, vicoli ciechi che finiscono sui canali, ponti e passaggi tutti pedonali.

Andai a Venezia in occasione della Biennale di Arte con le mie amiche laureate in Architettura, e con loro potei visitare l'Arsenale e i Giardini della Biennale, i luoghi in cui si svolgeva l'evento.
Ma una mattina, mentre ci diregevamo verso i Giardini, le pregai di portarmi in questa libreria di cui avevo tanto sentito parlare... "Libreria Acqua Alta". L'ingresso in questa libreria è davvero angusto, i libri sono accatastati ovunque in piccole barchette presenti all'interno del negozio. La caratteristica di questa libreria, è che si affaccia direttamente su un canale, e quando sale l'acqua alta, essa entra direttamente in negozio. Ed è proprio qui che ho scattato questa foto con il mio vecchio Samsung Galaxy S3 Neo, fotocamera da 8 Mpx, nel Novembre 2017.

Ho scelto questa foto perchè ritrae un angolo nascosto di Venezia, una città che è stata ritratta e fotografata in lungo e in largo, e per un'appassionata lettrice come me, la rende ancora di più indimenticabile!

20171118_123949.jpg

[EN]
The first time I went to Venice was in 2017, and although I had seen it in photos and in various movies and documentaries at least a thousand times, the first emotion I felt as soon as I left the station was one of incredible astonishment. Seeing my incredulous face, my friends who were traveling with me looked at me and asked: "First time in Venice?" and I could only say: "Yes".

The city is really built on water! It seems absurd to repeat, but until you see it with your own eyes you can't realize what it means. No roads, no cars, blind alleys that end up on the canals, bridges and walkways all pedestrian.

I went to Venice for the Art Exhibition Biennial with my friends who had graduated in Architecture, and with them I was able to visit the Arsenale and the Biennial's Gardens, the places where the event was taking place.
But one morning, as we were walking towards the Gardens, I begged them to take me to this bookstore I had heard so much about... "Acqua Alta Bookstore." The entrance to this bookstore is really narrow, books are stacked everywhere in little boats inside the store. The feature of this bookstore, is that it directly overlooks a canal, and when the high water rises, it directly enters the store. And it is right here, that I took this photo with my old Samsung Galaxy S3 Neo, 8 Mpx camera, in November 2017.

I chose this photo because it represents a hidden corner of Venice, a city that has been portrayed and photographed far and wide, and for an addicted reader like me, it makes it even more unforgettable!

Sort:  
 3 years ago 

Anche io sono rimasta basita....Venezia è ancora più bella di come immaginavo che fosse...

 3 years ago 

È incredibile! E non vedere macchine ma solo battelli è sconvolgente! 😀

Ogni angolo di Venezia è una magia, l’ho visitata diverse volte, ma la volta che l’ho visitata con una persona che la conosceva bene, mi sembrava di non esserci mai stato prima. Mi fece vedere delle cose meravigliose a distanza di pochissimi metri.

 3 years ago 

Visitare una città con chi ci vive è un'esperienza bellissima perche scopri dei luoghi nascosti di città super turistiche come appunto è Venezia!

This post has been upvoted by @steemcurator06, the account that curates The European Communities with the support of the Steem Community Curation Project.

girolamomarotta
Italy Country Representative 🇮🇹

Bel post e foto di copertina eccezionale

E' una bellissima libreria!!! Io ancora non ci sono stata, ma la mia amica Elena (proprietaria della libreria con la quale colaboro da circa un anno) sì e ne rimasta affascinata! ^_^

 3 years ago 

È assolutamente da vedere!! I libri nelle barche li potrai vedere solo qui 😄 grazie per il tuo commento!

I love that bookshop! We visited last summer and I have a beautiful postcard of that view ☺️

 3 years ago 

Yes it's beatiful!! And the view is amazing... 😊

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 64504.36
ETH 3414.70
USDT 1.00
SBD 2.51