Proprio in queste ore in cui tutto il Paese omaggia il Cavaliere, e i media ci bombardano con la sua biografia, c'è una parte della sua vita mi ha fatto sorridere: un’altra volta, mentre svolgeva i servizi sociali alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone, Berlusconi fu avvicinato da un’anziana signora che gli chiese: "Presidente, mi può fare un favore? Mi può portare a casa sua?" Il Cavaliere rispose: "Ma signora, io non posso…". E lei insistette: "Per favore, mi porti a casa sua. Lì ci sono i miei figli che non vedo da tanto tempo".
Questa è una storia vera raccontata dallo stesso Berlusconi nel 2014, quando iniziò l’attività di volontariato presso l’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (Milano), dove si occupava di assistere i malati di Alzheimer. L’ex premier era stato condannato a quattro anni di reclusione per frode fiscale nel processo Mediaset, ma aveva ottenuto l’affidamento ai servizi sociali per un anno. Berlusconi descrisse la sua esperienza come una lezione di umanità e disse di aver instaurato un rapporto affettuoso con gli anziani ospiti della struttura, alcuni dei quali lo riconoscevano come il presidente del Consiglio o del Milan. Suonò anche il pianoforte e cantò per loro alcune canzoni, tra cui “Malafemmena” e “O sole mio”.
La signora che gli chiese di portarla a casa sua era una delle tante persone affette da demenza senile che vivevano nella casa di riposo. Berlusconi le spiegò gentilmente che non poteva accontentarla e le propose invece di andare a fare una passeggiata nel parco insieme. La donna accettò e si lasciò accompagnare dal Cavaliere, che le tenne la mano e le parlò con dolcezza (la storia dice questo e a me piace pensare che sia andata proprio così).
Non sono mai stato un fan di Berlusconi, ma devo ammettere che questo aneddoto mi ha fatto riflettere poiché, anche se addolcita, era pur sempre una condanna da scontare e lui l’ha scontata a modo suo con un gesto che dimostra che dietro al personaggio (discutibile o meno) c’era anche un uomo. "Caimano" R.i.p.
Qualche buon gesto non cancella, almeno per me, la sciagura che questo uomo è stato per il paese.