Truschino faidate semplice e veloce

in Italy29 days ago

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Sul mio blog ho parlato molte volte dell'importanza del truschino, uno strumento che utilizzo regolarmente, non solo nei lavori di falegnameria, ma nel faidate in generale, è un ottimo strumento di misura, specialmente se dobbiamo segnare una misura da un lato di un pannello, quando per esempio bisogna effettuare un taglio a sfilare.

inoltre, il truschino consente di marcare rapidamente e con precisione, riducendo il tempo necessario per misurazioni e segnature manuali. Questo aumenta l'efficienza e diminuisce il rischio di errori.

Il truschino , in generale, è composto da un'asta graduata , o un righello, con una punta affilata (o una lama) e una guida regolabile che scorre lungo l'asta: io ne ho comprati e costruiti di vari tipi duranti gli anni, devo dire che il preferito è quello che mi sono costruito io in legno, realizzando il pomello di bloccaggio in ottone, lavorato al tornio.

Quello che vediamo oggi nel video breve, è un semplicissimo e, realizzato in maniera super veloce, truschino di fortuna realizzato con pezzi di scarto che troviamo a giro: fissando, con una vite e rondella, un fermacarte a molla ad un pezzo di legno squadrato, possiamo infilare un righello , possibilmente di metallo, nel fermacarte, e aprendo la molla ne possiamo cambiare la posizione.

Basta seguire il bordo del righello con una matita e possiamo segnare le distanze dal bordo con grande precisione.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @giuatt07,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

@tipu curate

;) Holisss...

--
This is a manual curation from the @tipU Curation Project.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.12
JST 0.027
BTC 64921.79
ETH 3541.94
USDT 1.00
SBD 2.36