You are viewing a single comment's thread from:

RE: UNFORGETTABLE TRIP #2- Il primo vero viaggio di coppia (parte II)

in Italy2 years ago

Io di quel periodo ricordo solo frammenti di immagini che filtravano dai telegiornali. In particolare non dimenticherò mai la scena di un camion che trasportava bestiame, fermatosi per un guasto e assaltato dagli abitanti della zona ridotti alla fame. E' incredibile quanti danni possano fare alle persone i farabutti che governano.

Sort:  
 2 years ago 

Purtroppo la corruzione politica in Argentina è una vergogna, anche se comunque non è mai arrivata ai livelli di quella italiana quanto all'odiosissimo sistema delle raccomandazioni. In Argentina un buon lavoro in svariati campi si trovava allora e si trova a tutt'ora: a differenza dell'Italia, in Mercosur i titoli contano, eccome se contano. E a differenza di parecchi paesi tra cui proprio l'italia, nelle scuole e univrsità pubbliche si studia GRATIS FINO ALLA LAUREA. E SE HAI STUDIATO PER DIVENTARE LIBERO PROFESSIONISTA, L'ESAME DI STATO NON LO FAI PERCHÈ LA LAUREA È DI PER SÈ GIÀ ABILITANTE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE. Niente infamanti esami di stato, dove se non sei imparentato con i membri della commissione, non lo superi. Lavori subito. La vera rogna da loro come da noi è (o era) il fenomeno dell'abbandono scolastico in età adolescenziale, mettere incinta la fidanzinatina e farsi mettere incinta dal fidanzatino (nei migliori dei casi si sposano prima di mettere al mondo figli nella miseria, ma trattandosi pur sempre di adolescenti che non terminano le scuole, non è un grande affare). E siccome nel caso delle mansioni manuali il lavoro manca davvero, possono stare freschi. Ultimamente si trova da lavorare tra gli alti livelli. Mi trovavo proprio sul posto quando vedevo ragazze giovanissime, sicuramente ancora minorenni (in Argentina si diventa maggiorenni a 21 anni) in attesa del terzo figlio, la cui famiglia di 5 persone era costretta a vivere con 300 pesos al mese. Ciononostante, è un paese che amo moltissimo a dispetto dei difetti. L'atmosfera che si respira, bene o male è atta a far scordare qualsiasi rogna che ci lasciamo dietro le spalle nei nostri paesi.

Concordo con te che lo studio gratuito sia una grandissima forma di civiltà, peraltro un'investimento che uno stato lungimirante fa sui propri cittadini. Di per sé non sono contrario all'esame di stato, ma concordo sul fatto che ormai è diventato un qualcosa che va avanti quasi esclusivamente per raccomandazioni, specialmente in alcuni settori. Cambiando argomento, ho letto da qualche giornalista indipendente che seguo che la transizione in Brasile tra Lula e Bolsonaro non è ancora avvenuta perché quest'ultimo ha attivato un particolare articolo della costituzione contro le frodi elettorali/golpe. Parlava di esercito in controllo della capitale e di buona parte del Paese, tu che ci vivi cosa ne pensi?

 2 years ago 

Che potrebbe finire in un nulla di fatto. Ma anche fosse, l'occupazione militare potrebbe non essere la peggio cosa, qualora i timori dei genitori dei miei alunni dovessero concretizzarsi sul prossimo governo. Certo che se vi sono state davvero frodi elettorali (questi stessi genitori pensano di si), vanno presi provvedimenti. Difficile, comunque, dato che oramai l'attenzione è tutta sui mondiali di calcio.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 76620.76
ETH 2903.43
USDT 1.00
SBD 2.57