Guaio alla Koop: l'olandese verso Torino? - Trouble at Koop: the Dutchman heading for Turin? [Multilanguage]

in Italy3 days ago (edited)

koop.png
Immagine di copertina, Tolioalessandro, CC0, via Wikimedia Commons
Sulla destra, Teun Koopmeiners, Ardfern, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

IL CALCIO MODERNO E' (PURTROPPO) ANCHE QUESTO

Ieri pomeriggio, grazie all'ottimo scoop apparso sulle colonne dell'Eco di Bergamo (ogni tanto qualche giornalista che fa ancora il suo mestiere si trova), abbiamo appreso come il centrocampista dell'Atalanta, Teun Koopmeiners, si sia rifiutato di prendere parte all'allenamento con la squadra, in un chiaro atteggiamento di sfida verso la proprietà.

Direttamente dalle parole dell'allenatore del club bergamasco, Gian Piero Gasperini, il popolo dei tifosi del pallone è venuto a conoscenza dell'accordo ormai raggiunto tra l'entourage del nazionale olandese e la Juventus: Koopmeiners vuole trasferirsi a tutti i costi a Torino ed evidentemente qualcuno gli ha consigliato di forzare la mano con la società, onde accelerare una trattativa diventata piuttosto difficile.

Dal canto loro i Percassi, fedeli alle dichiarazioni rilasciate praticamente dall'inizio del calciomercato, sembrano non volerne sapere di privarsi del giocatore, che letto tra le righe suona più o meno così: "O ce lo pagate quanto vogliamo noi (sessanta milioni circa) o non si muove da Bergamo".

2048px-Incontro_con_le_squadre_finaliste_della_Coppa_Italia_di_calcio_Frecciarossa_Atalanta_-_Juventus_13.jpg
L'allenatore dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini (a destra), regala una maglia dell'Atalanta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Quirinale.it, Attribution, via Wikimedia Commons

Atteggiamento legittimo, e ci mancherebbe altro, dato che chi vende ha tutto il diritto di fissare il prezzo che ritiene opportuno per la propria merce, ma davvero poco sensato, anche alla luce di una presunta promessa che si dice essere stata avanzata al giocatore, più o meno un anno fa.

Sembra infatti che il Napoli avesse offerto, in una delle precedenti sessioni di calciomercato, qualcosa come una cinquantina di milioni per accaparrarsi i servizi dell'olandese, ma che anche in quel caso l'Atalanta avesse risposto "picche", ritenendolo fondamentale per il progetto sportivo.

Il calciatore, che gradiva la destinazione partenopea, c'era rimasto piuttosto male, ma in cambio avrebbe ricevuto la promessa che qualora in futuro un altro grande club si fosse presentato alla porta con in mano una cifra simile, la società orobica non avrebbe messo i bastoni fra le ruote alla trattativa.

2048px-Champions_Napoli.jpg
Il Napoli festeggia, con al centro il presidente, Aurelio De Laurentiis, la conquista della Coppa Italia del 2014. Hanson K Joseph, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Indipendentemente da come siano andate le cose, si aprono a questo punto alcuni interessanti spiragli di riflessione. Ostacolare la volontà di un calciatore con ancora tre anni di contratto, minacciandolo di trascorrere una stagione intera in tribuna (e così deprezzandolo notevolmente) può rivelarsi una mossa davvero poco sensata.

Dall'altra parte, l'atteggiamento di un professionista che si rifiuti di lavorare per chi gli paga lo stipendio tutti i mesi è da considerare quantomeno deprecabile, oltre che piuttosto rischioso. Qualora la trattativa dovesse saltare infatti, quante società rischierebbero di mettersi in casa un atleta pronto a piantare grane non appena la situazione non è più di suo gradimento?

A livello societario la vicenda, che assomiglia, a parti invertite, a quanto sta accadendo alla Juventus con Federico Chiesa (in quel caso si pensa ci sia l'Inter dietro la volontà del calciatore di non rinnovare), presenta a sua volta dei lati piuttosto oscuri.

FC_Zenit_Saint_Petersburg_vs._Juventus,_20_October_2021_15.jpg
Federico Chiesa, Kirill Venediktov, CC BY-SA 3.0 GFDL, via Wikimedia Commons

In questo caso la Juventus, vista l'impossibilità di far giungere la controparte (l'Atalanta) a più miti consigli, ha proceduto in maniera alternativa, trattando direttamente col calciatore. Un atteggiamento non propriamente corretto da un punto di vista etico, ma piuttosto comune, purtroppo, al giorno d'oggi.

A meno che non si faccia parte di quella schiera di ingenui (o di quei tifosi il cui ragionamento è spesso accecato dall'odio sportivo) convinta che nel mondo del calcio, dove si muovono milioni se non miliardi, esistano "puritani" e "verginelle" chiamati a combattere contro il mostro cattivo.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

If tensions start to occur in a team's camp in the world of football in particular, then the game they will display will no longer be beautiful. The same thing with the case you wrote this time, between players and coaches who are no longer harmonious. Hopefully this problem can be resolved quickly so that we can watch beautiful football matches again. Good and up-to-date article👍👍👍

Harmony in a team's locker room is crucial; often in the past we have seen championships won by teams that were not the strongest but the most united.
We do not know, but perhaps some players are sold precisely because they are capable of ruining the harmony of a team 😉👍

I also think so. Like the Spanish football team. In terms of players, none are more prominent, but because all their players are compact and united during the match, it is proven that they managed to defeat opponents who are far superior to them. That's why when there is even one player who has a problem, then he must be immediately sold or replaced with a new one, who fits the character of their team.

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

Thank you for the support dear friend @goodybest!

I can actually felt it so strongly that this season for many league will quite be competitive most especially the Italian league because it definitely looks like everyone is buying players to boost their stock.

Till now I am still wondering why will the juventus want to sell chiesa. He is really a great players

Serie A seems to be growing. Last year Italian teams took first place in the UEFA seasonal rankings, Atalanta won the Europa League and Fiorentina reached the Conference League final, and the year before that three more Italian teams reached the finals in the three European cups. The road seems to be the right one, but in soccer every year is different from the previous one

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60209.30
ETH 2627.55
USDT 1.00
SBD 2.55