Anche SKY se la passa maluccio - SKY also fares poorly [Multilanguage]

in Italy18 days ago (edited)

2148894812.jpg
Image by freepik

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

TEMPI DURI

Qualche giorno fa avevamo parlato della difficile situazione attraversata da Dazn, il principale broadcaster del campionato italiano di calcio, che secondo quanto sostenuto da Fabrizio Corona sarebbe sull'orlo del fallimento. Troppo alti i costi dell'abbonamento, a fronte di un servizio scadente e di un campionato che, per vari motivi, sta perdendo anno dopo anno sempre più attrattiva.

Le recenti vicissitudini che stanno coinvolgendo alcune squadre italiane come la Roma e il Napoli, finite al centro dell'inchiesta plusvalenze della procura capitolina, ma soprattutto l'Inter, la cui oscura situazione finanziaria è ormai sulla bocca di tutti, tranne che su quella del desaparecido procuratore federale, Peppino Chiné, hanno provocato una nuova ondata di indignazione tra le tifoserie di Juventus e Milan (insieme quasi la metà dei sostenitori italiani) e il rilancio della campagna di disdette.

In altre parole, quanto successo negli ultimi due campionati ha dato l'impressione a molti che le vicende di campo fungessero spesso solo da corollario a quanto deciso "politicamente" nelle stanze dei bottoni e, in una situazione del genere, la fiducia e l'interesse per il prodotto vengono inevitabilmente meno.

2048px-Incontro_con_le_squadre_finaliste_della_Coppa_Italia_di_calcio_Freccia_Rossa_Fiorentina_-_Inter_01.jpg
Da sinistra, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e l'ex CT della nazionale, Roberto Mancini. Quirinale.it, Attribution, da Wikimedia Commons

La FIGC e tutti i suoi organismi primari e secondari, compresi gli attuali dirigenti, andrebbero commissariati. Il governo ha già messo in moto un primo passo riguardo alla Covisoc, istituendo un'ente di controllo governativo per vigilare sulla solidità finanziaria dei club, ma molto andrebbe ancora fatto, a partire dalla rimozione del presidente federale, Gabriele Gravina.

In questa situazione naturalmente a rimetterci è chi ha investito nel calcio. I grandi sponsor sono in fuga, come dimostra le situazione della Juventus, ancora senza main sponsor sulla maglietta per la prossima stagione, ma come anticipato in precedenza sono soprattutto le televisioni a soffrire.

La piattaforma SKY, secondo broadcaster del campionato italiano (detiene i diritti in co-esclusiva per la trasmissione di tre partite su dieci alla settimana) e titolare dei diritti di trasmissione delle coppe europee, seguendo le orme di DAZN ha ultimamente preso diverse decisioni, in grado di far storcere il naso agli appassionati, rivelando tuttavia allo stesso tempo implicitamente un probabile stato di forte crisi.

2048px-2022128172934_2022-05-08_Fussball_Eintracht_Frankfurt_vs_Borussia_Mönchengladbach_-_Sven_-_1D_X_MK_II_-_2262_-_B70I8373.jpg
Sven Mandel, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Oltre all'ormai scontato ritocco verso l'alto dei prezzi dell'abbonamento, SKY ha comunicato ufficialmente che tutte le gare delle otto squadre italiane impegnate in Europa la prossima stagione saranno trasmesse unicamente per gli abbonati del servizio, senza quindi la concessione di alcun subappalto alle TV in chiaro.

Una mossa che è sembrata da subito piuttosto strana, visto che da sempre almeno una gara a settimana per ogni competizione veniva concessa in visione gratuita attraverso la cessione in co-esclusiva dei diritti alla TV generalista. La sensazione ricavata è stata quella di una specie di all-in messo sul tavolo dalla piattaforma, alla disperata caccia di nuovi abbonati.

I soldi garantiti dai subappalti evidentemente non bastano a far quadrare i conti ed in quest'ottica, dalla parti di SKY, si deve aver pensato alla mossa della disperazione. E che ogni centesimo sia importante lo dimostra anche l'accordo sottoscritto dalla stessa SKY con la SIAE, per il controllo delle trasmissioni nei locali pubblici.

2147859552.jpg
Image by freepik

Ogni bar, pub, ristorante o locale aperto al pubblico, che voglia trasmettere per i propri clienti gli spettacoli proposti da SKY, lo può fare esclusivamente pagando un apposito abbonamento business maggiorato, destinato appunto alle attività commerciali. Molti fino ad oggi aggiravano il divieto ricorrendo alle sottoscrizioni tradizionali, ma sembra che la piattaforma ideata da Rupert Murdock abbia intenzione di sguinzagliare numerosi "cani da guardia" proprio per evitare il dilagare del fenomeno.

In linea di massima, quando si arriva a vessare i clienti per recuperare qualche spicciolo, la situazione potrebbe già essere sfuggita di mano. La cosa da tenere in considerazione poi è che "guardie" e "ladri", nel mondo dell'informatica e dell'audiovisivo, viaggiano di solito di pari passo. Pare infatti che qualcuno abbia già pensato agli adesivi semitrasparenti a forma di bicchierino da cocktail, da appiccicare in un angolo delle TV per simulare il contrassegno SKY Business.

Del resto, la segnalazione degli agenti SIAE dovrebbe avvenire semplicemente con una fotografia ai vari apparecchi in assenza di detto simbolino e, in quel caso, non potendo accedere alle banche dati ufficiali, scovare i furbetti diventerebbe molto difficile.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

L'anno scorso ho voluto provare Dazn, dopo meno di 1 settimana l'ho disdetto perche le partite andavano a scatti. stessa cosa con sky, ho tolto l'abbonamento dato che tramettono meno partite rispetto a tanti anni fa. La cosa che mi scoccia di più è che sono loro cliente dal 2006

Avevo un abbonamento a Now, solo per film e serie tv, disdetto anche quello l'anno scorso. Con Dazn ci ho avuto a che fare solo il primo anno, quando aveva 3 partite su 10, facevo gli abbonamenti su Ebay ad 1-2 euro sfruttando il meccanismo del mese di prova gratuita che offrivano 😄. Avrei potuto risparmiare anche quelli, ma mi sarei dovuto ricordare di disdire ogni mese e creare un nuovo account, quindi il prezzo valeva il fastidio risparmiato.
Oggi vedo tutto il campionato, + Champions/Europa League o via satellite o con abbonamento ufficiale (non a DAZN), pagando circa 50 euro all'anno. I metodi alternativi e legali ci sono, solo che ovviamente non sono pubblicizzati.

Di cosa si tratta? Dato che guardo anche io spesso lo sport

Contattami su discord - frafiomatale - che ti spiego tutto

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 62579.62
ETH 3455.51
USDT 1.00
SBD 2.53