ANATOMIA DI UN MATRIMONIO - Il resto dello Steem 03.06.21
Read Il resto dello Steem in your language with Google Translate!
ANATOMIA DI UN MATRIMONIO
Lotito vorrebbe Sarri alla Lazio, ma si prevedono scintille
Lotito vorrebbe Sarri alla Lazio, ma si prevedono scintille
Image created on www.canva.com website, free of copyright
Ai tempi del mio precedente impiego presso una casa editrice universitaria, nei periodi di attività più frenetici veniva ad aiutarci un ragazzo, che di sera lavorava con grande passione anche dietro al bancone di un cocktail bar. Amava a tal punto il suo ruolo da barman da sperimentare continuamente nuove soluzioni e da ritenersi intransigente non solo sull'uso di materie prime di qualità, ma anche riguardo alle dosi.
Come una specie di Iginio Massari dell'alcol, riteneva che sbagliare le dosi anche solo di pochi millilitri potesse trasformare un cocktail esplosivo in una ciofeca imbevibile. Non so quanto delle sue parole fosse effettivamente frutto di esperienza e bravura e quanto peso specifico invece avessero le piccole sbruffonate tipiche di quell'età, tuttavia credo che, volendo trasformare alcuni personaggi del mondo del calcio in una fantomatica bevanda alcolica, il nostro esperto sconsiglierebbe un mix che preveda l'uso degli ingredienti Sarri e Lotito all'interno del medesimo shaker.
La notizia dell'accordo quasi raggiunto tra la Lazio e l'ex allenatore della Juventus sta rimbalzando in queste ore su tutti i giornali sportivi e non, tanto da essere comparse già le prime presunte liste della spesa che il tecnico toscano avrebbe indirizzato alla dirigenza della sua presunta nuova squadra; scusatemi ma io, alla maniera di San Tommaso, a costo di essere smentito con i tasti ancora caldi, stento a credere che questo matrimonio avrà mai luogo.
In primis per un discorso economico, che poi quando si parla di personaggi come Lotito assume quasi sempre un ruolo preponderante. Il rinnovo con Simone Inzaghi era pronto sulla base di un compenso stagionale di poco superiore ai due milioni, addirittura ribassato rispetto a quanto il futuro tecnico dell'Inter percepiva all'inizio della sua avventura sulla panchina della prima squadra biancoceleste.
Sarri chiederebbe, secondo quanto riportato dagli ambienti vicini al tecnico toscano, una base di partenza di almeno tre milioni a stagione, che con eventuali bonus arriverebbero a fiorare i tre milioni e cinquecentomila euro di ingaggio. Decisamente troppo per il patron latinista del club capitolino, che più volte in passato ha dimostrato di non gradire richieste eccessive da parte degli allenatori (i 3,5 milioni richiesti da Bielsa, ad esempio, furono ridotti a poco più di 2,5 dopo estenuanti trattative).
Difficile che un allenatore come Maurizio Sarri che, a torto o a ragione, dopo aver vinto trofei in Italia e in Europa si ritiene un top di categoria, possa accettare un accordo a cifre di troppo inferiori rispetto a quelle che gli sono state garantite dall'ultimo contratto con la Juventus e che superavano i cinque milioni di euro a stagione; forse la penale pagata dal club bianconero alla sua ex guida tecnica (circa 2,5 milioni di euro) per non far scattare la clausola di rinnovo anche per il terzo anno di contratto potrebbe in parte ammorbidire le richieste, ma al momento non ci credo più di tanto.
Dalle parti di Roma inoltre sono state avvistate ultimamente diverse figure tecniche a colloquio con il direttore sportivo biancoceleste, Igli Tare. Ufficialmente la Lazio ha definito questi summit come cautelativi, nel caso in cui Maurizio Sarri decidesse all'ultimo di rifiutare la proprosta avanzatagli dal club, ma chi conosce bene le vicende della banda Lotito sa bene come il presidente biancoceleste abbia una spiccata propensione per il risparmio.
Ecco allora avanzare le candidature prepotenti non solo del portoghese Vitor Pereira, ieri sera a cena a Formello proprio con Lotito e Tare, ma anche quella dell'ultimo minuto di Fabio Liverani, ex allenatore del Parma nonché giocatore proprio della Lazio, che sta raccogliendo sempre più consensi in quanto soluzione low cost che risulterebbe gradita anche ai tifosi.
Discorsi economici a parte infine, quanti di voi scommetterebbero sulla pacifica convivenza tra due caratteri piuttosto ostici come Sarri e Lotito? Siamo sicuri che, dopo l'esperienza fatta con un altro presidente burrascoso come De Laurentiis, l'ex allenatore del Chelsea abbia voglia di trascorrere quelli che potrebbero essere gli ultimi anni della sua carriera in un clima di probabile tensione dopo i primi risultati negativi?
RONALDO E QUELLE DICHIARAZIONI SOSPETTE
CR7 ancora in bilico tra la permanenza e una nuova avventura
CR7 ancora in bilico tra la permanenza e una nuova avventura
Photo by Fanny Schertzer, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
Quando il campionato giunge a termine, capita sovente che gli atleti stranieri più in vista della Serie A vengano chiamati a difendere i colori delle proprie Nazionali: che si tratti di competizioni ufficiali o semplici amichevoli, capita ad alcuni di loro, in queste occasioni, di rilasciare dichiarazioni piuttosto pepate alla stampa locale o internazionale, in grado di far storcere il naso a molti tifosi.
Nell'ambiente ovattato e protetto delle rispettive selezioni nazionali, i nostri campioni si sfogano contro questo o quel personaggio del mondo del pallone, senza risparmiare in alcuni casi nemmeno compagni di squadra, allenatori o presidenti. E' stato un po' questo anche il caso di Cristiano Ronaldo, che sebbene finora non si sia ancora sbilanciato più di tanto sul proprio futuro, in una lunga intervista al canale Youtube, Livescore, ha fissato alcuni momenti particolarmente soddisfacenti della sua carriera.
Curioso che tra di essi non se la sia sentita di evocare alcun immagine del proprio triennio bianconero, ma che al contrario ci abbia tenuto a sottolineare la vittoria nella finale di Champions League del 2017 contro la sua attuale squadra, nonché il goal realizzato in rovesciata allo Juventus Stadium contro l'attuale compagno, Gigi Buffon, nel suo ultimo anno con la casacca del Real Madrid.
Nessuna dichiarazione clamorosa, sia ben inteso, ma non sono in pochi quelli che stamattina mi hanno segnalato questa indelicatezza da parte dell'asso portoghese. Meglio sarebbe stato, sostengono i più (e io con loro) non richiamare alla memoria partite portatrici di dispiacere agli attuali tifosi, sostituendole magari con qualche successo in Nazionale o, perché no, anche con la tripletta rifilata all'Atletico Madrid nel 2019.
Che Ronaldo si senta quindi già un ex giocatore della Juventus piuttosto che un protagonista bianconero ancora pronto per un anno di battaglie? E' possibile, anche alla luce delel ultime controffensive del Paris Saint Germain, che punterebbero proprio sul cinque volte pallone d'oro, nell'anno del mondiale in Qatar, per accrescere la popolarità del calcio nel Paese ospitante.
Photo by Ailura, Cropped by Danyele, CC BY-SA 3.0 AT, CC BY-SA 3.0 AT, via Wikimedia Commons
IL CASO PJANIC SPIEGATO IN DIECI RIGHE
E così, quando ti prepari a goderti un'estate ricca di avvenimenti sportivi e a fare serenamente il tifo per la tua Nazionale agli Europei dopo aver messo da parte polemiche e presunti scandali, spunta fuori l'ennesima inchiesta giornalistica all'italiana che, sostenendo di rivelare scoop chissà quanto mai succulenti, in realtà è capace solo di sollevare un gran polverone mediatico, affidandosi per il proprio successo sull'ignoranza degli ascoltatori o, come in questo caso, sull'impossibilità di ragionare serenamente da parte della maggioranza dei tifosi di calcio.
Se pensavate che il caso del mancato secondo cartellino giallo a Pjanic, in quell'Inter-Juventus del 2018, e il conseguente "scudetto perso in albergo" di sarriana memoria fossero ormai stati archiviati nella casella degli alibi più ridicoli della Serie A, ecco che spuntano fuori quegli indagatori a targhe alterne de "Le Iene", con tanto di audio, a dir loro scandalosi, del colloquio tra l'arbitro della partita, Daniele Orsato, e la sala VAR.
In realtà quello del fischietto veneto fu sicuramente un errore, ma quello che le brillanti menti delle Iene hanno sottaciuto (forse in mala fede) è che il VAR non potesse per regolamento intervenire nei casi da presunto cartellino giallo, ma sui falli meritevoli di espulsioni dirette. Basterebbe un po' di onestà intellettuale per notare che semmai l'errore del VAR fu proprio quello di esprimere un giudizio su materia non di propria competenza, ma ad oggi è davvero chiedere troppo.
BENE GLI ITALIANI AL ROLAND GARROS
Gli atleti azzurri del tennis ci hanno abituato in questa stagione a vederli protagonisti ai massimi livelli, e anche in uno dei tornei più famosi del mondo, il Roland Garros di Parigi, i nostri portacolri stanno fin qui tenendo alta la bandiera italiana.
Stefano Berrettini, il numero 9 delle classifiche ATP nonché primo tennista italiano, ha superato brillantemente i primi due turni sulla terra rossa parigina, demolendo prima il giapponese Taro Daniel, capace comunque di strappare un set al giovane romano, poi l'argentino Federico Coria, superato in mattinata con il punteggio di 6-3 6-3 6-2.
Troppo dominante in questo momento il tennis di Berrettini per avversari non da top ten come lui, e domani l'azzurro avrà un'ulteriore possibilità di allungare la striscia vincente contro il sudcoreano Soon Woo Kwon, numero 91 delle classifiche mondiali, che oggi ha avuto la meglio dell'altoatesino Andreas Seppi.
Bene fin qui anche Jannik Sinner, che dopo un primo turno superato con un po' di fatica ai danni del francese Herbert (6-4 al quinto set) oggi è riuscito a vincere il derby tutto italiano con Gianluca Mager.
Al terzo turno risponderà ancora presente anche Fabio Fognini, testa di serie numero 27 del torneo, che fin qui non ha ancora perso un set eliminando un osso duro come Gregoire Barrere al primo turno, e l'ungherese
Márton Fucsovics al secondo, ma soprattutto uno straordinario Lorenzo Musetti, giustiziere di due avversari fortissimi come Goffin e Nishioka. Mentre vi scrivo è in campo anche Marco Cecchinato, impegnato contro l'australiano De Minaur.
ALTRE NEWS
Le ultime dal mondo dello sport
Le ultime dal mondo dello sport
Photo by geralt (Pixabay), CC0
- Simone Inzaghi ha firmato un contratto biennale con l'Inter, diventando ufficialmente il nuovo allenatore della squadra.
- Dalla stagione 2023-24, la Ligue 1 tornerà a 18 squadre.
- Battendo in finale 23-20 il Petrarca Padova, la Femi Cz Rovigo è diventata campione d'Italia di rugby.
- Per la prima volta nella storia, la nazionale di baseball cubana non parteciperà alle Olimpiadi. Per i caraibici decisive le sconfitte contro Canada e Venezuela.
LENTE D'INGRANDIMENTO
I migliori post sportivi della giornata su Steemit
I migliori post sportivi della giornata su Steemit
Photo by geralt (Pixabay), CC0 Creative Commons
- El rol de la mujer en las Artes Marciales by @academia.aslkv: Contrariamente a quanto le radici culturali di alcuni paesi suggerirebbero, le donne possono recitare un ruolo fondamentale nelle arti marziali.
- First Nigerian Gymnast Heading To The Olympics! by @nigerian-yogagal: L'impresa di Uche Eke, il primo ginnasta nigeriano della storia che parteciperà ad un'Olimpiade.
- HOW! Can I bend it like Beckham? by @leedsunited: La scienza applicata alla tecnica, per spiegare i colpi migliori dei grandi campioni.
ACCADDE OGGI - 3 GIUGNO
Gli avvenimenti sportivi più rilevanti del passato
Gli avvenimenti sportivi più rilevanti del passato
Photo by ulleo (Pixabay), CC0 Creative Commons
- 1982: Nasce a Brunico lo sciatore Manfred Mölgg, vincitore di tre medaglie ai mondiali di sci alpino.
- 2001: I giocatori del Treviso scendono in campo con la faccia dipinta di nero, per solidarietà con Akeem Omolade, compagno preso di mira una settimana prima da insulti razzisti.
- 2007: Danilo Di Luca vince la novantesima edizione del Giro d'Italia.
- 2017: La Juventus viene sconfitta 4-1 in finale di Champions League dal Real Madrid.
INDOVINA GLI SPORT - PREMIO 5 STEEM
Gioco a premi per i lettori de "Il resto dello Steem"
Gioco a premi per i lettori de "Il resto dello Steem"
Cari lettori,
è un piacere annunciare il primo gioco a premi de Il resto dello Steem, che metterà in palio inizialmente la somma di 5 Steem. Per partecipare sarà sufficiente indovinare a quale sport si riferiscono le quattro immagini riportare qui sopra, scrivendo la risposta nei commenti:
Esempio: A - Quidditch, B - Sepak Takraw, C - Hornussen, D - Kabaddi
Vincerà il premio in palio chi riuscirà ad individuare tutti e quattro gli sport collegandoli alla lettera corretta. I risultati saranno comunicati quotidianamente, all'interno del numero del giorno successivo ai commenti.
Regole:
Il gioco è aperto a tutti i lettori, di qualsiasi lingua o nazionalità.
E' consentito al massimo un tentativo al giorno per utente, eventuali commenti multipli relativi al gioco non verranno presi in considerazione. In caso di mancata assegnazione del premio, si potrà nuovamente ritentare il giorno dopo.
Non verranno presi in considerazione i commenti editati, quindi pensate bene prima di scrivere! In caso di errore di battitura che renda incomprensibile la risposta verrete contattati per un chiarimento.
In caso di due o più vincitori simultanei il premio verrà corrisposto al primo commento giunto in ordine di tempo.
Potete scrivere in qualsiasi lingua, ma in caso di dubbi sull'interpretazione potrebbe essere richiesta la dicitura originale in lingua inglese.
Buona fortuna a tutti e un ringraziamento speciale a @girolamomarotta e il team di @italygame per il prezioso supporto all'iniziativa.
QUOTAZIONI
Rilevate alle ore 17.40 su coinmarketcap.com
Rilevate alle ore 17.40 su coinmarketcap.com
BTC: 38,634.78 $
ETH: 2,806.74 $
STEEM: 0.5694 $
SBD: 8.26 $
TRX: 0.08003 $
BCH: 713.00 $
LTC: 189.69 $
1 EUR = 1.2129USD
LETTERE AL DIRETTORE
Le mie risposte alle vostre domande
Le mie risposte alle vostre domande
Interessante l'e-mail ricevuta da Mino, che mi ha scritto da una località non meglio precisata dell'Olanda:
Buongiorno,
noto da parte sua una continua denigrazione del ruolo del procuratore sportivo. Forse non sa cosa vuol dire lavorare quattordici ore al giorno per stare dietro ai capricci di questo e quell'altro.
Caro Mino,
sono un papà di tre bambini, quindi mi creda che so perfettamente cosa significa stare anche sedici o diciotto ore al giorno dietro ai capricci di questo e quell'altro. Scherzi a parte, nessuna denigrazione da parte mia per gli agenti intesi alla vecchia maniera, ma ultimamente non pare anche a lei che i più potenti facciano il mercato al posto delle squadre e della volontà dei loro assistiti?
AREA DOWNLOAD
Materiale gratuito da leggere o scaricare
Materiale gratuito da leggere o scaricare
La più bella favola del calcio moderno
un breve e-book scaricabile, in formato PDF, scritto per ricordare la vittoria del Leicester di Claudio Ranieri nell'edizione 2015-2016 della Premier League.
Il file è scaricabile
CLICCANDO QUI
Italyco Pallone - Podcast
Serie di trasmissioni a tema sportivo ascoltabili o scaricabili sul proprio dispositivo, con la presenza occasionale anche di alcuni membri della piattaforma Steem.
I podcast sono ascoltabili
CLICCANDO QUI
Tutorial: come guardare lo sport in TV gratis legalmente
Articolo che spiega, passo dopo passo, quale materiale acquistare e quali accorgimenti seguire per usufruire della visione gratuita dei nostri programmi sportivi preferiti
Great post and thanks for the mention :-)
Science and football, I really enjoyed reading your article! Thank you for your comment!
Thanks for the mention, so grateful 🙏