[ITA - ENG] - Altcoin o Shitcoin? HODL ALTCOIN vs HODL BITCOIN - Crypto Thoughts #001

in Italy11 months ago (edited)

Ciao a tutti

oggi voglio condividere con voi una breve analisi per capire se affacciandoci al mondo Crypto convenga comprare Altcoin e fare holding oppure se il vecchio caro Bitcoin sia sempre l'asset su cui puntare come investimento sul lungo periodo.

shitcoin (2).jpg

ITA 30x30.png
Facciamo finta di fare un salto indietro nel tempo, all'estate del 2017, poco prima della Bull Run che ha portato BTC per la prima volta a quota 18.000$. A quel tempo il panorama crypto era un vero e proprio far-west con un susseguirsi di ICO tra cui districarsi era davvero difficile.

Supponiamo di avere tra le mani 1 BTC, che al tempo viaggiava attorno ai 2.500$ e di voler comprare le prime 9 Altcoin più capitalizzate dopo BTC.

snapshot july 2017.jpg

Vediamo ora cosa ci ritroveremmo in mano dopo quasi 6 anni:

image.png

Come potete ben vedere dai dati riportati in tabella, TUTTE le altcoin tra le prime più capitalizzare di quel tempo hanno ridotto di molto, se non quasi azzerato il loro valore in BTC nonostante alcune di esse abbiano aumentato il valore in U$D.

Ne consegue che se ci fossimo tenuti in tasca il nostro BTC ora saremmo investitori molto soddisfatti in quanto nello stesso arco temporale BTC si è rivalutato poco più del 1000% circa.

Volendo prendere in considerazione eventuali introiti da stacking delle Altcoin, e calcolando un interesse composto, non si riuscirebbe comunque a riprendersi i BTC spesi per accaparrarsi le Altcoin.

E voi cosa ne pensate?

eng 30x30.png

Hello Steemians,

Today I want to share with you a brief analysis to understand whether it is worth buying Altcoins and holding them when entering the Crypto world, or if good old Bitcoin is always the asset to bet on for long-term investment.

Let's pretend to go back in time to the summer of 2017, just before the Bull Run that brought BTC to an all-time high of $18,000. At that time, the crypto landscape was like the Wild West, with a series of ICOs that made it really difficult to navigate.

Let's suppose we had 1 BTC in our hands, which was trading around $2,500 at the time, and we wanted to buy the top 9 Altcoins by market capitalization after BTC.

Now, let's see what we would have in our hands after almost 6 years:

As you can see from the data in the table, ALL the top Altcoins by market capitalization at that time have greatly reduced, if not almost zeroed, their value in BTC, despite some of them increasing in value in USD.

This means that if we had held onto our BTC, we would now be very satisfied investors, as during the same period, BTC has appreciated by over 1000%.

Even considering potential earnings from stacking Altcoins and calculating compound interest, it would still not be possible to recover the BTC spent to acquire those Altcoins.

What do you think about it?

Sort:  

Mi sembra un'analisi molto interessante, ricordo che qualche tempo fa mi ero imbattuto in un sito che aveva impostato una sorta di conteggio alla rovescia verso il momento in cui eth avrebbe superato la dominance di btc... Evidentemente ci avevano visto male 😄

Ciao Fra, tante cose sono cambiate e la stessa ETH passando da POW a POS a tendere diventerà deflattiva. Onestamente non penso che il flippening avverrà. Ad ogni modo grazie per aver letto l'articolo e lasciato un commento.

Mi hai fatto fare un tuffo nel passato..
Già, avrei dovuto concentrarmi anche io su BTC invece di correre dietro alle varie altcoin del momento, ma sbagliando si impara.. forse. 😂

C'è anche chi si sta mangiando le mani perché ha venduto i propri BTC ai primi rialzi perdendo l'occasione dei 18K e dei 60K.. Non so cosa sia peggio.. 😜

Chi ha venduto dovrebbe mangiarsi mani e piedi 😃. BTC non si vende. Nonostante tutto siamo ancora agli albori di un qualcosa che la maggior parte delle persone nel migliore dei casi ne ha sentito solo parlare. Siamo privilegiati... Andremo tutti in pensione anticipata!!! Ehehehe

...se farete le valige. Non voglio fare la guastafeste, ma dal 2023 in Italia c'è quella legge che vi tassa al 26% le criptomonete dai ricavi oltre 2000 euro e un moderatore del cugino di steemit dice che questa tassa va pagata anche se non si preleva niente, anzi pure se si effettua un'operazione di scambio e pure si perde il capitale in un trading. Da noi per l'anno prossimo il nuovo governo vorrebbe una legge somigliante (che se dovesse passare, mi vedrei costretta a perenni power down per non superare i limiti esentasse) a causa dell'antipatia istituzionale per tutto quel che proviene da fuori (se le criptomonete se ne stanno nelle exchange nazionali nulla cambia, ma non vogliono vedere niente su piattaforme estere).

Ciao @pousinha, in Italia per fortuna per ora la tassazione del 26% si applica solo alle plusvalenze, ovvero quando si vende per €uro e si bonifica su conto corrente. Per tutti gli altri scambi (crypto/crypto e crypto/stable) aspettiamo il MICA 2, ovvero la direttiva europea che dovrebbe regolamentare in maniera più ampia questo settore.

Speriamo, speriamo.

Ethereum non mi dispiace affatto come altcoin, nè mi dispiacciono alcuni suoi token. Ma la più corposa piccola riserva che mantengo in app è bitcoin. Al momento per il valore di 85 dollari. Non comprati (non ho mai acquistato criptomonete di tasca mia), ma provengono da scambi di altcoin e stable coin guadagnati dal telelavoro. Nel mio paese le criptomonete non avevano senso fino a pochi anni fa e qualora entri in vigore un progetto di legge per l'anno prossimo, potrebbero tornare non dico a regredire, ma ad avere meno senso rispetto a ora.

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 61491.31
ETH 3387.53
USDT 1.00
SBD 2.50